Ricerca di AVO Ferrari in Italia
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca di AVO Ferrari in Italia
Ciao a tutti! Grazie in anticipo per l'aiuto
Da un po 'di tempo che sto cercando l'atto di nascita e di matrimonio del mio bisnonno AURELIO OLIVIERI FERRARI in Italia e purtroppo si sta diventando molto difficile, quindi ogni aiuto sarà più che gradito.
Le informazioni in mio possesso sono le seguenti:
-Aurelio Olivieri Ferrari, nato tra il 1883 e il 1885 (ho trovato un atto che dice 1884, ma non so se sarà quella corretta)
-Figlio di Giovanni Ferrari nato circa 1845 e Maria Segnorelli/Signorelli nata circa 1855 tutti due in Italia
-Nel atto di matrimonio in Argentina dice che Aurelio Olivieri Ferrari e nato nella comuna di San Pietro (in teoria Piemonte)
Qualsiasi dato o informazione sarà più che gradita! grazie mille!!
Da un po 'di tempo che sto cercando l'atto di nascita e di matrimonio del mio bisnonno AURELIO OLIVIERI FERRARI in Italia e purtroppo si sta diventando molto difficile, quindi ogni aiuto sarà più che gradito.
Le informazioni in mio possesso sono le seguenti:
-Aurelio Olivieri Ferrari, nato tra il 1883 e il 1885 (ho trovato un atto che dice 1884, ma non so se sarà quella corretta)
-Figlio di Giovanni Ferrari nato circa 1845 e Maria Segnorelli/Signorelli nata circa 1855 tutti due in Italia
-Nel atto di matrimonio in Argentina dice che Aurelio Olivieri Ferrari e nato nella comuna di San Pietro (in teoria Piemonte)
Qualsiasi dato o informazione sarà più che gradita! grazie mille!!
-
- Collaboratore
Re: Ricerca di AVO Ferrari in Italia
Ferrari e Olivieri sono due cognomi presenti in Piemonte e anche in Liguria, non è certo una novità, ma anche in tutta Italia e trovare un posto, sempre che ci sia, solo con la denominazione San Pietro, non penso sia possibile.
Bisognerebbe capire perchè avesse due cognomi, visto che la madre si chiamava Signorelli o se fosse un errore,ma questo lo dovrai trovare tu nel posto dove questa famiglia visse.
I documenti dei figli dicono qualche altra cosa?
Li hai già trovati?
https://postimg.cc/gallery/CZX5TXQ
Questi sono i documenti, che il nostro amico ha postato
Bisognerebbe capire perchè avesse due cognomi, visto che la madre si chiamava Signorelli o se fosse un errore,ma questo lo dovrai trovare tu nel posto dove questa famiglia visse.
I documenti dei figli dicono qualche altra cosa?
Li hai già trovati?
https://postimg.cc/gallery/CZX5TXQ
Questi sono i documenti, che il nostro amico ha postato
-
- Collaboratore
Scusa, ma sei parente dell'altra persona, che sta cercando i tuoi parenti? Si chiama CLARA LEZCANO
-
- Collaboratore
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ction=view
Sono queste persone presenti nel censimento argentino?
Sono queste persone presenti nel censimento argentino?
-
- Collaboratore
San Pietro Mosezzo Novara
San Pietro Val Lemina Torino
Questi sono gli unici comuni in Piemonte con la dicitura San Pietro
Avete provato a chiedere in comune?
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... I/PIEMONTE
ATTUALE diffusione in Piemonte del cognome Ferrari.Come potrai vedere, è presente ovunque...
ATTUALE diffusione del cognome Olivieri
ATTUALE diffusione del cognome Signorelli in Piemonte, ma la signora Maria poteva anche non essere piemontese.
Ho guardato i cognomi presenti ad oggi nei due paesi ipotetici di provenienza del tuo Aurelio e Ferrari sembrerebbe essere più presente a San Pietro Mosezzo.
Visto il nulla di sicuro, che avete, potreste intanto provare con il comune di quel paese, ma tanto per iniziare da qualche parte.
San Pietro Val Lemina Torino
Questi sono gli unici comuni in Piemonte con la dicitura San Pietro
Avete provato a chiedere in comune?
ATTUALE diffusione in Piemonte del cognome Ferrari.Come potrai vedere, è presente ovunque...
ATTUALE diffusione del cognome Olivieri
ATTUALE diffusione del cognome Signorelli in Piemonte, ma la signora Maria poteva anche non essere piemontese.
Ho guardato i cognomi presenti ad oggi nei due paesi ipotetici di provenienza del tuo Aurelio e Ferrari sembrerebbe essere più presente a San Pietro Mosezzo.
Visto il nulla di sicuro, che avete, potreste intanto provare con il comune di quel paese, ma tanto per iniziare da qualche parte.
-
- Collaboratore
Il sig.Aurelio aveva fratelli o sorelle rimasti in Italia?
I genitori emigrarono anche loro o no?
Anno approssimativo di arrivo in Argentina?
I genitori emigrarono anche loro o no?
Anno approssimativo di arrivo in Argentina?
-
- Esperto
Dici che stai cercando il matrimonio di Aurelio Ferrari ma non é quello che hai già postato? Quello con Angela Demarco.
Oppure sono io che non ho capito bene?
Strano che si chiamasse Aurelio Olivieri Ferrari mentre il padre fosse solo Giovanni Ferrari. Sarei più propenso a pensare che Olivieri fosse il secondo nome e perciò “Aurelio Oliviero Ferrari”.
Ma anche questa é solo un’ipotesi.
Scusa Cannella55 ma questa Clara Lezcano chi sarebbe?
Oppure sono io che non ho capito bene?
Strano che si chiamasse Aurelio Olivieri Ferrari mentre il padre fosse solo Giovanni Ferrari. Sarei più propenso a pensare che Olivieri fosse il secondo nome e perciò “Aurelio Oliviero Ferrari”.
Ma anche questa é solo un’ipotesi.
Scusa Cannella55 ma questa Clara Lezcano chi sarebbe?
-
- Esperto
Scusa di nuovo Cannella 55 ma non avevo ancora letto il post di Clara.
Molto strano!!!!!! Mah!
Molto strano!!!!!! Mah!
-
- Collaboratore
Boh, chi lo sa?
Non ho trovato nulla di rilevante,ma sarò io che non ci riesco!!
Oliviero o Olivieri anche di questo non sono sicuri, sta di fatto, che Olivieri è un cognome ligure-piemontese o almeno mi pare,ma nei due paesi San Pietro, che ho trovato in Piemonte, non c'è traccia, ad oggi, di questi cognomi, anche se non vuol dire niente, ma siccome siamo nel campo delle ipotesi, che più ipotesi non si può, va bene tutto ed il suo contrario.
Alberi on line non ne ho visti
Non ho trovato nulla di rilevante,ma sarò io che non ci riesco!!
Oliviero o Olivieri anche di questo non sono sicuri, sta di fatto, che Olivieri è un cognome ligure-piemontese o almeno mi pare,ma nei due paesi San Pietro, che ho trovato in Piemonte, non c'è traccia, ad oggi, di questi cognomi, anche se non vuol dire niente, ma siccome siamo nel campo delle ipotesi, che più ipotesi non si può, va bene tutto ed il suo contrario.
Alberi on line non ne ho visti
-
- Livello1
Ciao, si scusaci abbiamo scritto senza parlare tra noi, ma stiamo cercando alle stesse antenati.cannella55 ha scritto: ↑sabato 12 agosto 2023, 9:49Scusa, ma sei parente dell'altra persona, che sta cercando i tuoi parenti? Si chiama CLARA LEZCANO
-
- Collaboratore
Bene, allora basta una richiesta sola e proseguire in un'unica discussione
Intanto, potreste rispondere alle domande, che vi sono state fatte nei post precedenti, riguardo ad altri parenti del signor Aurelio, sempre se a vostra conoscenza e sui due paesi, i SOLI, che in Piemonte presentino la dicitura "San Pietro" e se avete già fatto richiesta ai comuni o alle parrocchie di questi posti.
Vi ricordo, che la ricerca, che facciamo noi è basata solo su documenti consultabili on line, senza materiale cartaceo "segreto" o "nascosto" e quindi la collaborazione da parte dei fruitori del nostro Sito è essenziale per provare ad andare avanti, anche se nel vostro caso, ci sono troppi dubbi e pochissimi dati certi, che sono i soli su cui si possa lavorare.
Passare ore sul Pc" a caso", non serve a nessuno, come è facilmente capibile.
Se avrete altro da farci vedere, ben volentieri potremmo tentare ancora, adesso io non saprei proprio come procedere!
Intanto, potreste rispondere alle domande, che vi sono state fatte nei post precedenti, riguardo ad altri parenti del signor Aurelio, sempre se a vostra conoscenza e sui due paesi, i SOLI, che in Piemonte presentino la dicitura "San Pietro" e se avete già fatto richiesta ai comuni o alle parrocchie di questi posti.
Vi ricordo, che la ricerca, che facciamo noi è basata solo su documenti consultabili on line, senza materiale cartaceo "segreto" o "nascosto" e quindi la collaborazione da parte dei fruitori del nostro Sito è essenziale per provare ad andare avanti, anche se nel vostro caso, ci sono troppi dubbi e pochissimi dati certi, che sono i soli su cui si possa lavorare.
Passare ore sul Pc" a caso", non serve a nessuno, come è facilmente capibile.
Se avrete altro da farci vedere, ben volentieri potremmo tentare ancora, adesso io non saprei proprio come procedere!
-
- Livello1
Oggi siamo stati cercando abbastanza ed abbiamo trovato e seguenti informazione:
Giovanni Francesco Ferrari (nato circa 1845) e Maria Teresa Signorelli (nata circa 1851-1855) si hanno sposato a Motta Baluffi, Cremona in 1876.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 66/wr9EZaO
Il suo primo figlio Cesare Ferrari e nato anche a Motta Baluffi, Cremona in 1877
E abbiamo trovato anche un fratello di Giovanni, anche nato a Motta Baluffi, Cremona che si chiama Eusebio, nato circa 1845
Un altra informazione utile e che Maria Signorelli ha partito per la Argentina nel sbarco NAPOLI da GENOVA ed e arrivata il 28/07/1885 in Argentina. Lo strano e che sembra che lei e andata senza i suoi figli (Aurelio o Cesare)in quel viaggio.
http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... ?id=906774
Il problema e che non troviamo a Aurelio (Olivieri)Ferrari, nato tra 1883 e 1885.
Le ipotesi che noi abbiamo sono i seguenti e fosse voi potete aiutarvi:
1) Aurelio Olivieri Ferrari e nato in Motta Baluffi, Cremona ma non possiamo trovarlo.
2) Aurelio Olivieri Ferrari e nato in un altro paese tra Motta Baluffi e Genova (da dove la sua Madre ha partito per Argentina)
3) Aurelio Olivieri Ferrari e nato in Argentina dopo di che la sua madre arriva al paese.
4) Aurelio Olivieri Ferrari e nato in Argentina figlio di un altro tipo (Olivieri) e poi anni dopo Giovanni Ferrari arriva alla Argentina, lo adotta e li da il suo Cognome (molto strano)
Scusa per il mio italiano, da un po di tempo che non scrivo e grazie mille per l'aiuto.
Giovanni Francesco Ferrari (nato circa 1845) e Maria Teresa Signorelli (nata circa 1851-1855) si hanno sposato a Motta Baluffi, Cremona in 1876.
Il suo primo figlio Cesare Ferrari e nato anche a Motta Baluffi, Cremona in 1877
E abbiamo trovato anche un fratello di Giovanni, anche nato a Motta Baluffi, Cremona che si chiama Eusebio, nato circa 1845
Un altra informazione utile e che Maria Signorelli ha partito per la Argentina nel sbarco NAPOLI da GENOVA ed e arrivata il 28/07/1885 in Argentina. Lo strano e che sembra che lei e andata senza i suoi figli (Aurelio o Cesare)in quel viaggio.
http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... ?id=906774
Il problema e che non troviamo a Aurelio (Olivieri)Ferrari, nato tra 1883 e 1885.
Le ipotesi che noi abbiamo sono i seguenti e fosse voi potete aiutarvi:
1) Aurelio Olivieri Ferrari e nato in Motta Baluffi, Cremona ma non possiamo trovarlo.
2) Aurelio Olivieri Ferrari e nato in un altro paese tra Motta Baluffi e Genova (da dove la sua Madre ha partito per Argentina)
3) Aurelio Olivieri Ferrari e nato in Argentina dopo di che la sua madre arriva al paese.
4) Aurelio Olivieri Ferrari e nato in Argentina figlio di un altro tipo (Olivieri) e poi anni dopo Giovanni Ferrari arriva alla Argentina, lo adotta e li da il suo Cognome (molto strano)
Scusa per il mio italiano, da un po di tempo che non scrivo e grazie mille per l'aiuto.
-
- Esperto
Certo che dal Piemonte alla provincia di Cremona……………
Come avete fatto a trovarli in quel luogo?
Avete trovato altri indizi?
Come avete fatto a trovarli in quel luogo?
Avete trovato altri indizi?
-
- Esperto
Signorelli Maria giunta il 28 luglio 1885 sul piroscafo Napoli viaggiava con:
Signorelli Battista di anni 24
Signorelli Luigi di anni 6
Signorelli Giuseppe di anni 2
Molto probabilmente non é la vostra Maria.
Signorelli Battista di anni 24
Signorelli Luigi di anni 6
Signorelli Giuseppe di anni 2
Molto probabilmente non é la vostra Maria.
-
- Collaboratore
San Pietro non c'entrava nulla, una ricerca totalmente inutile....nemmeno OLIVIERI, se i figli italiani si chiamavano FERRARI, quello sarà il cognome e basta, a meno che Aurelio sia il figlio di qualcun altro e poi adottato dal marito di Maria, ma avrebbe mantenuto i due cognomi? Non lo so.
Olivieri, sarà OLIVIERO, come ipotizzato da Langhedoc?
Penso che la ricerca sino a Genova da Motta Baluffi sia inutile e dispersiva, ma mai dire mai, visto che dei dati che avevate non corrispondeva quasi niente!!
Provate con la parrocchia di Motta Baluffi, può essere che esca fuori qualche cosa di nuovo.
Vedo che Maria era residente a Derovere, può essere che Aurelio sia nato lì? Però sarebbe l'ultimo figlio e non il primo dopo il matrimonio, almeno stando alle date approssimative, che avete di lui
vedo messi due atti di matrimonio, non la nascita di Cesare
Olivieri, sarà OLIVIERO, come ipotizzato da Langhedoc?
Penso che la ricerca sino a Genova da Motta Baluffi sia inutile e dispersiva, ma mai dire mai, visto che dei dati che avevate non corrispondeva quasi niente!!
Provate con la parrocchia di Motta Baluffi, può essere che esca fuori qualche cosa di nuovo.
Vedo che Maria era residente a Derovere, può essere che Aurelio sia nato lì? Però sarebbe l'ultimo figlio e non il primo dopo il matrimonio, almeno stando alle date approssimative, che avete di lui
vedo messi due atti di matrimonio, non la nascita di Cesare