Punto morto nella mia ricerca - Comacchio, Crespino, Genova

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
vale23
Livello1
Livello1

Punto morto nella mia ricerca - Comacchio, Crespino, Genova

Messaggio da vale23 »

Ciao a tutti.
Come da titolo sono ad un punto morto del mio albero, lato nonno paterno.
Il mio bisnonno è nato a Comacchio nel 1888 e sposato a Genova nel 1910.
Al momento del matrimonio, sua suocera era già morta, gli altri 3 genitori erano tutti residenti a Genova. I suoceri erano di Crespino.
Del ramo di Crespino sono riuscita a risalire di due generazioni e so anche una possibile data di morte di alcuni di loro. Ho dato una prima occhiata agli indici presenti su FamilySearch, ma non ho trovato nulla. Riproverò, nel caso mi sia sfuggito qualcosa.
So che Comacchio fa parte di Ferrara e che online non c'è niente. Avete qualche consiglio su come continuare, oltre ad andare sul posto?
I registri di cittadinanza servivano per segnare chi ha cambiato residenza? Ce ne sono alcuni di Genova, pensavo di trovare i nomi degli avi che si sono spostati ad un certo punto da Comacchio/Crespino a Genova, ma non ci sono le persone che cerco.
Non ci sono neanche i registri con gli allegati, speravo di trovare qualche allegato del matrimonio del 1910 che potesse aiutarmi.
Ho fatto richiesta all'Archivio di Genova per l'accesso e chiedere successivamente il foglio matricolare di mio nonno e fratelli (tra l'altro due suoi fratelli sono morti nella seconda guerra mondiale, uno è seppellito in ex Jugoslavia non so dove, l'altro è dispero), ma non mi hanno ancora mandato la mail con l'accesso. Saranno in ferie.
Non so proprio come continuare.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Punto morto nella mia ricerca - Comacchio, Crespino, Genova

Messaggio da Kaharot »

Credo che non ci sia altra soluzione che recarsi in loco o attendere che venga messo qualcosa online. Mi pare tu abbia già percorso tutte le strade possibili. Gli spostamenti, che un tempo erano molto più frequenti di quanto pensiamo, rendono assai difficili le ricerche, perché, a differenza di come si doveva fare, ben pochi notificavano lo spostamento da un comune a un altro (ecco perché non trovi tracce nelle cittadinanze).
Una pista da poter percorrere è quella dei registri ecclesiastici, che potrebbero contenere qualche informazione in più, ma in genere non sono così precisi (quelli civili per ragioni legali sono di solito più attendibili e completi nelle informazioni) e non sono neanche facili da consultare per vari motivi, che più volte abbiamo trattato sul forum.
Un'altra via da percorrere, per sapere almeno dove sono morti gli antenati, è quella dei matrimoni dei figli: se sono morti prima del matrimonio, in questo è generalmente notificato il luogo della loro morte. Trovando poi l'atto di morte dovrebbe essere indicata l'età e il luogo di nascita, oltre al nome dei genitori, e quindi si potrebbe salire ancora.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

vale23
Livello1
Livello1

Messaggio da vale23 »

In effetti il matrimonio dei figli non l'avevo ancora considerato, a parte quello di mio nonno 😁
Grazie per la risposta, avevo il tarlo di non aver fatto abbastanza 😊

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Siccome sono curiosa e sempre, che tu voglia renderci partecipi dei nominativi dei tuoi famigliari, possiamo sapere un pò di più sui cognomi , che stai cercando?
Mi dicono, che l'Archivio di Stato di Genova non sia più così solerte nel rispondere alle richieste, sarà il personale, che è sempre più esiguo e qualche cambio al vertice.

Mi dicono anche, che i nostri parroci non siano molto collaborativi, avendo 2-3 chiese da gestire e che quindi le richieste, cresciute in modo esponenziale, siano l'ultimo dei loro pensieri, sempre che ci siano dati certi da richiedere.
Qualche cosa si trova anche dei morti e dei dispersi nelle Guerre mondiali, anni fa ritrovai due cugini di cui non avevo alcuna informazione.
Facci sapere

vale23
Livello1
Livello1

Messaggio da vale23 »

Il ramo su cui mi sono arenata è quello di Abelardo Mari, nato a comacchio nel 1888 e sposato a Genova nel 1910. So i nomi dei figli e la nascita.
I genitori di Abelardo erano Antonio e Raffealla Ferroni, nomi trovati sul certificato di matrimonio di Abelardo.
So dell'esistenza di un certo Terenzio Mari, nato nel 1886 ma non so dove. Voci in famiglia dicono sia emigrato in Svizzera.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Avevo inteso, che ci fosse qualche altro aggancio con Genova, ma se è un ramo di Comacchio, alzo le mani!

paroni1569
Livello2
Livello2

Messaggio da paroni1569 »

Per quanto riguarda l'archivio parrocchiale di Comacchio posso parlarne solo bene.
La prima volta che ci andai, passavo da quelle parti e, siccome avevo un dubbio da chiarire, pensai di fermarmi
giusto per chiedere informazioni su "come funzionava": eventuali giornate di apertura, orari, ecc.
Nonostante fosse quasi mezzogiorno, mi aprì la porta della canonica un anziano signore che, senza problemi, mi
fece accedere all'archivio per mostrarmi come lo avevano organizzato.
In pratica, non hanno digitalizzato come normalmente intendiamo (fotografie dei documenti) ma hanno trascritto
sul computer tutti i nominativi che compaiono negli atti e poi hanno stampato i singoli registri con i nominativi in
ordine alfabetico. Molto pratico.
Questo signore era il responsabile dell'archivio. Mi diede la mail per contattarlo se avessi avuto bisogno di tornare.
Ed infatti ci tornai a fine Febbraio 2020, pochi giorni prima che scoppiasse il Covid.

Oggi non so se quel signore sia ancora responsabile dell'archivio, ma puoi sempre contattare la parrocchia.
Per come sono organizzati, cercare fra tutti quei volumi è un attimo e non penso che abbiano problemi a darti la
risposta via mail.

vale23
Livello1
Livello1

Messaggio da vale23 »

Grazie mille, sono informazioni molto utili. Sai dirmi qualcosa di più sulla parrocchia di Comacchio, e come trovarla? Perché tramite ricerva su Google risultano diverse chiese e non so quale è quella giusta

paroni1569 ha scritto:
mercoledì 23 agosto 2023, 10:28
Per quanto riguarda l'archivio parrocchiale di Comacchio posso parlarne solo bene.
La prima volta che ci andai, passavo da quelle parti e, siccome avevo un dubbio da chiarire, pensai di fermarmi
giusto per chiedere informazioni su "come funzionava": eventuali giornate di apertura, orari, ecc.
Nonostante fosse quasi mezzogiorno, mi aprì la porta della canonica un anziano signore che, senza problemi, mi
fece accedere all'archivio per mostrarmi come lo avevano organizzato.
In pratica, non hanno digitalizzato come normalmente intendiamo (fotografie dei documenti) ma hanno trascritto
sul computer tutti i nominativi che compaiono negli atti e poi hanno stampato i singoli registri con i nominativi in
ordine alfabetico. Molto pratico.
Questo signore era il responsabile dell'archivio. Mi diede la mail per contattarlo se avessi avuto bisogno di tornare.
Ed infatti ci tornai a fine Febbraio 2020, pochi giorni prima che scoppiasse il Covid.

Oggi non so se quel signore sia ancora responsabile dell'archivio, ma puoi sempre contattare la parrocchia.
Per come sono organizzati, cercare fra tutti quei volumi è un attimo e non penso che abbiano problemi a darti la
risposta via mail.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Nono conosco bene la zona, ma posso darti questi link della Diocesi Ferrara - Comacchio

https://www.arcidiocesiferraracomacchio ... idanag=182
https://www.arcidiocesiferraracomacchio ... idanag=187
https://www.arcidiocesiferraracomacchio ... idanag=210

Dovrebbero essere solo queste le parrochie.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Messaggio da Matteorm83 »

vale23 ha scritto:
domenica 13 agosto 2023, 10:40
Ciao a tutti.
Come da titolo sono ad un punto morto del mio albero, lato nonno paterno.
Il mio bisnonno è nato a Comacchio nel 1888 e sposato a Genova nel 1910.
Al momento del matrimonio, sua suocera era già morta, gli altri 3 genitori erano tutti residenti a Genova. I suoceri erano di Crespino.
Del ramo di Crespino sono riuscita a risalire di due generazioni e so anche una possibile data di morte di alcuni di loro. Ho dato una prima occhiata agli indici presenti su FamilySearch, ma non ho trovato nulla. Riproverò, nel caso mi sia sfuggito qualcosa.
So che Comacchio fa parte di Ferrara e che online non c'è niente. Avete qualche consiglio su come continuare, oltre ad andare sul posto?
I registri di cittadinanza servivano per segnare chi ha cambiato residenza? Ce ne sono alcuni di Genova, pensavo di trovare i nomi degli avi che si sono spostati ad un certo punto da Comacchio/Crespino a Genova, ma non ci sono le persone che cerco.
Non ci sono neanche i registri con gli allegati, speravo di trovare qualche allegato del matrimonio del 1910 che potesse aiutarmi.
Ho fatto richiesta all'Archivio di Genova per l'accesso e chiedere successivamente il foglio matricolare di mio nonno e fratelli (tra l'altro due suoi fratelli sono morti nella seconda guerra mondiale, uno è seppellito in ex Jugoslavia non so dove, l'altro è dispero), ma non mi hanno ancora mandato la mail con l'accesso. Saranno in ferie.
Non so proprio come continuare.
Ciao, interessa anche a me la tua ricerca. Mia nonna materna era di Massa Fiscaglia, nata Mazzola da madre Balestra. Di quel ramo so veramente poco, giusto il nome dei fratelli, dei bisnonni e di qualche pro-zio, tramite i suoi racconti di quando ero bambino e qualche scartoffia conservata da mia madre. Ho provato a contattare il comune di Fiscaglia per avere l'atto di nascita di mia nonna, con date e nominativi precisi. Mi hanno sempre rimbalzato dicendo che stanno processando la richiesta... ma oramai sono due anni.
So che in quella zona negli ultimi 100/150 anni ci sono state modifiche amministrative con comuni accorpati e in passato ci sono state anche delle alluvioni che potrebbero aver danneggiato il patrimonio archivistico.
Ti propongo di condividere eventuali contatti utili e informazioni non appena ne avremo.

Una curiosità, mia nonna era del '20 e verso il '40 scappò di casa e andò a Genova dove rimase per qualche anno. Meglio fare la balia che la mondina, diceva.

Ciao e in bocca al lupo per le ricerche!
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

paroni1569
Livello2
Livello2

Messaggio da paroni1569 »

vale23 ha scritto:
mercoledì 23 agosto 2023, 10:58
Grazie mille, sono informazioni molto utili. Sai dirmi qualcosa di più sulla parrocchia di Comacchio, e come trovarla? Perché tramite ricerva su Google risultano diverse chiese e non so quale è quella giusta
L'archivio è presso la parrocchia di San Cassiano.
Per i contatti vedi link postato da LUIGIRUSSO007

Rispondi