Questo è il mio primo post: quindi ne approfitto per ringraziarvi di avermi accettato nel forum, che ho letto per un paio di mesetti prima di iscrivermi, e per presentarmi un pochino.
Mi chiamo Daniele (da qui il mio nickname), vivo nel Regno Unito, ma entrambi i miei genitori sono italian, ho 19 anni e mi occupo della genealogia della mia famiglia e di quella della mia ragazza dal periodo del primo lockdown. Sono diventato perlomeno autonomo, ed ho risalito alcuni rami fino all'ultimo decennio del 1500 grazie a quei santi dell'Archivio Diocesano di Fiesole. Da qualche mese a questa parte mi sto appassionando al ramo materno, e specificatamente, della trisavola paterna di mia madre: nessuno in famiglia pareva ricordarsene, ed il certificato di morte (Torino, 1921) era letteralmente bianco (nomi dei genitori assenti, luogo di nascita completamente errato). Ma mi sto dilungando anche troppo.
Oggi ho ricevuto dall'Archivio Diocesano di Susa l'atto di battesimo della quadrisavola di mia madre, Luigia Rosso, figlia di Giuseppe e di Felicità Clarget (a proposito, voi leggete Clerget, Clarget, o qualche altra cosa?) e sebbene riesca a cavarmela con la lettura del latino, riesco a capire che il padre veniva da Mattie (paese che infatti è vicino a Susa).
Ma non riesco a capire il paese della madre: io leggo Ultiendi, o Ultiensi; avevo pensato subito al paese di Usseglio, vicino Susa, ma in diocesi di Torino e non di Susa, che però pare essere in latino "Uxelium", che sarebbe diventato, se non vado errato "Uxelii". Che ne pensate? Magari qualcuno di quelle zone può darmi una mano; in ogni caso un paio d'occhi freschi non fanno mai male.
Vi incollo il link al posting image: https://postimg.cc/YLzWj9Hc
Scusate se vi ho annoiato, avvisatemi se devo chiarire qualcosa.
(Ho provato a scrivere in italiano direttamente, nel caso non capiate qualcosa ditemelo, le prossime volte userò il traduttore)
Daniele