Su Taranto, dove sono nata e vivo, sul ramo materno (e sempre della mia città) di mia madre non posso lamentarmi: sono arrivata fino a metà del '600

Invece, sul suo lato paterno, e sul mio, dovrei spostarmi in Emilia Romagna, nel Lazio e in Sicilia, e purtroppo non è nelle mie possibilità al momento.
Ecco perchè sono qui a chiedere una mano.
Sto disperatamente cercando la stirpe della mia bisnonna materna, come detto sopra, suo ramo paterno. La signora in questione a quanto sembra era nativa della Sicilia, ma sul Portale Antenati non c'è traccia di lei, ho sfogliato tutte le annate
ed anche diverse province tra le possibili (l'unica superstite in vita è mia madre e non sa il luogo di nascita sicuro) e niente, nessun matrimonio dei suoi genitori nè suo (purtroppo ci sono anche annate non disponibili) e non so più come fare. Oltretutto il bisnonno, suo marito, era di Civita castellana (ecco perchè ho nominato prima il Lazio), e fu trasferito per lavoro come guardia carceraria là in Sicilia dove appunto conobbe questa nonna (parliamo di anni intorno al 1910 credo, in quanto il primo figlio nacque nel 1913).
...............HELP! Ovviamente scriverò qualsiasi dato se mi date l'ok. Se invece ho sbagliato qualcosa, ditemelo pure, e un grazie in ogni caso!