Buongiorno a tutti, lascio un po' in sospeso la ricerca su un ramo materno di cui vi ho fatti partecipi, in quanto, dopo aver trovato la matricola militare del nonno, sto cercando in maniera più approfondita nel campo ristretto ora da quegli anni e in alcune zone.
Vorrei chiedervi l'aiuto adesso, per un'altra incognita. Dovrebbe essere più facile in quanto più recente, invece è il contrario! Siamo nella mia città natale, Taranto (dove nei vari uffici sono molto poco.... "inclini all'aiuto" in tal senso - voglia di lavorà....).
Parliamo della nonna di mia nonna materna. Ho rintracciato il suo atto di nascita, da cui risulta proietta. Mottola, 18 aprile 1862, la chiamano Pasqua (dal giorno in cui è stata portata in comune da certa Agata Infante) Ragozzino (boh?...).
Non sappiamo come, si ritrova a Taranto, per sposare Giuseppe Rusciano, nel 1882; non c'è traccia di figli per un po', fino a che nel 1890 non nasce la mia bisnonna Cosima. Dopo una giovinezza sicuramente non facile dato l'abbandono, il marito le viene a mancare poco più che 30enne, nel 1893, lasciandola sola con una bambina dunque di 3 anni.
A questo punto nessuna altra traccia: chi poteva ricordare qualcosa non c'è più, e l'unica parente più anziana è mia madre che ricorda che una cugina andava a trovarla da piccola, potevano essere gli anni del dopoguerra, dal '45 al '50 massimo (Pasqua ha avuto una lunga vita, dunque). Pare che Pasqua si fosse risposata con un uomo di cognome Albano, avendone altri figli, ma non ho assolutamente trovato nulla in merito. Non so quindi nemmeno dove e quando sia deceduta. E non so dove andare a ricercare, perchè in comune, anche all'anagrafe storica qui, mi danno picche.
Altra bisnonna-fantasma...
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Messaggi: 13
- Iscritto il: venerdì 4 agosto 2023, 23:57
-
- Collaboratore
- Messaggi: 5486
- Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Re: Altra bisnonna-fantasma...
Hai cercato dove sia finito l'archivio dell'«Ospizio dei Proietti» di Taranto? Potresti cercare lì se vi sia stata ricoverata Pasqua Ragozzino e eventualmente notizie sulla sua vita fino a 20 anni.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
- Messaggi: 13
- Iscritto il: venerdì 4 agosto 2023, 23:57
Re: Altra bisnonna-fantasma...
Sinceramente leggendo che era stata ritrovata a Mottola (in provincia di Ta) non ci ho dato più peso. Anche se c'è una lacuna di 20 anni per notizie tra nascita e matrimonio, il mio cruccio è trovare la famiglia del secondo marito, magari, essendo più vicino a noi come epoca, potrebbero aver conservato un dagherrotipo...
