Antenati Maderna e Cormani
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Antenati Maderna e Cormani
Cerco notizie sugli antenati coniugi Luigi Maderna e Adamina Cormani (+1846) genitori di Pietro.
Lombardi dalle parti di Busto Arsizio, Castano Primo, Busto Garolfo. Li ho inseriti si FS. Grazie a tutti
Lombardi dalle parti di Busto Arsizio, Castano Primo, Busto Garolfo. Li ho inseriti si FS. Grazie a tutti
-
- Livello1
Re: Antenati Maderna e Cormani
Mi correggo, Adamina è morta a Busto Garolfo ante 1861.
-
- Esperto
Ciao Fulvia e benvenuta.
Ho visto l’albero di cui parli e se permetti metto il link.
Giustamente stai cercando perché é abbastanza limitato.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GHVT-5H2
Hai solo le foto degli atti che hai trovato?
Comunque puoi dirci esattamente cosa cerchi?
Vuoi solo risalire da Luigi e Adamina?
Ho visto l’albero di cui parli e se permetti metto il link.
Giustamente stai cercando perché é abbastanza limitato.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GHVT-5H2
Hai solo le foto degli atti che hai trovato?
Comunque puoi dirci esattamente cosa cerchi?
Vuoi solo risalire da Luigi e Adamina?
-
- Livello1
Grazie della pronta risposta, questo sito è molto interessante.
Io cerco di espandere l'albero genealogico in tutte le direzioni, e questa è quella che si ferma prima. Ogni aiuto è ben gradito. Io sono figlia di Angela Maria Maderna e Celestino Zeuli che si vedono nell'albero. In altre direzioni - specie in quella paterna, campana e molisana - con l'aiuto di genealogie di nobili, sono riuscita a sviluppare la ricerca di più.
Dal lato materno, lombardo, ho avuto aiuto da cortesi archivisti ecclesiastici.
Sono nuova di questo forum e non so se sia meglio inserire un post per cognome per ogni antenato "bloccato" (sono tantissimi) o sperare che voi curiosiate nel mio albero.
Saluti cari
Io cerco di espandere l'albero genealogico in tutte le direzioni, e questa è quella che si ferma prima. Ogni aiuto è ben gradito. Io sono figlia di Angela Maria Maderna e Celestino Zeuli che si vedono nell'albero. In altre direzioni - specie in quella paterna, campana e molisana - con l'aiuto di genealogie di nobili, sono riuscita a sviluppare la ricerca di più.
Dal lato materno, lombardo, ho avuto aiuto da cortesi archivisti ecclesiastici.
Sono nuova di questo forum e non so se sia meglio inserire un post per cognome per ogni antenato "bloccato" (sono tantissimi) o sperare che voi curiosiate nel mio albero.
Saluti cari
-
- Collaboratore
Benvenuta.
Prima regola del Sito è specificare tutto quello, che già si è trovato e verificato.
SE i documenti sono già nell'albero, è inutile metterli qui.
Se le richieste sono tante, credo sia meglio diversificarle, cognome per cognome, anche se magari non si troverà nulla, ma sarà più ordinato e fruibile.
Se sei già arrivata alle parrocchie ecc.noi possiamo fare poco, spiegaci bene, così vedremo di inventarci qualche cosa.
Lorena
Prima regola del Sito è specificare tutto quello, che già si è trovato e verificato.
SE i documenti sono già nell'albero, è inutile metterli qui.
Se le richieste sono tante, credo sia meglio diversificarle, cognome per cognome, anche se magari non si troverà nulla, ma sarà più ordinato e fruibile.
Se sei già arrivata alle parrocchie ecc.noi possiamo fare poco, spiegaci bene, così vedremo di inventarci qualche cosa.
Lorena
-
- Esperto
Ma Ottorino Maderna é la persona che ha fondato il cotonificio di Busto Arsizio ed alla quale é stata nominata anche una via?
Vedo dal tuo albero che ci sono molte connessioni col Brasile.
Vedo dal tuo albero che ci sono molte connessioni col Brasile.
-
- Esperto
Ottorino Maderna é stato anche Sindaco e poi Podestà dal 24 febbraio 1923 fino al 1930 di Busto Arsizio.
Questo tratto da Google Books.
https://www.google.co.uk/books/edition/ ... frontcover
Senz’altro queste cose le sapevi già ma le inserisco per nostra conoscenza.
Questo tratto da Google Books.
https://www.google.co.uk/books/edition/ ... frontcover
Senz’altro queste cose le sapevi già ma le inserisco per nostra conoscenza.
-
- Livello1
Sì, ho molte notizie su mio nonno Ottorino, è lui.
Ho fatto molta fatica a trovare il nome di suo padre, forse suicida, e poi di suo nonno.
Trascrivo una mail che ho mandato all'Archivio storico diocesano.
"Sto cercando notizie sui miei antenati a scopo personale, per mia conoscenza.
Ho rintracciato i seguenti:
1) Rosa Lia Ronzani, o forse Ranzana era nata a Sant'Angelo lodigiano. E' nominata nell'atto di matrimonio del 1834 a Linate di Luigi Girotti, di cui era madre.
2) Petronilla Chiappa era nata a San Colombano. E' nominata nell'atto di di Maddalena Sabina, di cui era madre.
3) Adamina Cormani e Luigi Maderna erano residenti a Busto Garolfo e possidenti. Indicati come defunti nell'atto di matrimonio del 1861 a Bareggio, di Pietro Maderna nato nel 1832 di cui erano genitori.
La Cormani risulta nata a Busto Garolfo.
4) Floriano Sabina era nato a Vanzago nominato nell'atto di di Maddalena Sabina, di cui era padre.
È possibile trovare qualche notizia in più? Nascita o morte? Genitori? Possedimenti? Matrimonio? Fratelli?"
Su familysearch ho messo molti documenti trovati.
Saluti e sempre GRAZIE
Ho fatto molta fatica a trovare il nome di suo padre, forse suicida, e poi di suo nonno.
Trascrivo una mail che ho mandato all'Archivio storico diocesano.
"Sto cercando notizie sui miei antenati a scopo personale, per mia conoscenza.
Ho rintracciato i seguenti:
1) Rosa Lia Ronzani, o forse Ranzana era nata a Sant'Angelo lodigiano. E' nominata nell'atto di matrimonio del 1834 a Linate di Luigi Girotti, di cui era madre.
2) Petronilla Chiappa era nata a San Colombano. E' nominata nell'atto di di Maddalena Sabina, di cui era madre.
3) Adamina Cormani e Luigi Maderna erano residenti a Busto Garolfo e possidenti. Indicati come defunti nell'atto di matrimonio del 1861 a Bareggio, di Pietro Maderna nato nel 1832 di cui erano genitori.
La Cormani risulta nata a Busto Garolfo.
4) Floriano Sabina era nato a Vanzago nominato nell'atto di di Maddalena Sabina, di cui era padre.
È possibile trovare qualche notizia in più? Nascita o morte? Genitori? Possedimenti? Matrimonio? Fratelli?"
Su familysearch ho messo molti documenti trovati.
Saluti e sempre GRAZIE
-
- Esperto
Fulvia, vedo che non hai inserito nel family tree la data completa del decesso di Pietro Maderna avvenuta a Cameri il 22 aprile come scritto nella trascrizione effettuata nel comune di residenza. Qualche motivo particolare? Pensi che si sia suicidato perché ritrovato annegato?
E non c’è neanche l’atto di nascita di Ottorino Maderna con le iscrizioni a margine del primo matrimonio e del decesso.
Questioni di privacy da rispettare?
E non c’è neanche l’atto di nascita di Ottorino Maderna con le iscrizioni a margine del primo matrimonio e del decesso.
Questioni di privacy da rispettare?
-
- Livello1
Prezioso contributo! Mi rendo conto che mi mancano degli strumenti. Non sono mai arrivata alla trascrizione dell'atto del Comune di residenza, e il giorno della morte di Pietro Maderna non lo sapevo proprio. Su antenati non c'è. Probabilmente in questo sito sarà gia stato spiegato più volte come arrivare ai comuni, ma non mi dispiacerebbe un tuo suggerimento, e sai bene come bramo vedere il documento. Non sapevo che Pietro fosse annegato. Ma nessun cugino (siamo numerosissimi) ne ricordava il nome di battesimo, si pensava a una damnatio memoriae; e alcuni ricordavano una storia confusa connessa a una rapina, dei pomi di un letto e dell'oro del Ticino. Quindi si pensava anche che forse era morto ammazzato.
Io ho pure spulciato inutilmente gli archivi del Corriere della Sera.
Eppure altre fonti dicono che Ottorino proveniva da una famiglia facoltosa, che poteva avere lasciato tracce. Invece niente. Che il nonno Ottorino fosse ricco non ci sono dubbi, ne beneficio in qualche modo anche io, però era un industriale e poteva avere fatto fortuna lui stesso.
Nessun problema di privacy. All'inizio della stesura dell'albero la mole di dati era tanta, e posso avere trascurato qualcosa.
Una domanda: tu non aggiungi i dati su Family Search perché hai molto da fare oppure per non essere invadente? Io se scopro dati di sconosciuti li aggiungo - con una certa soddisfazione.
Grazie ancora.
Io ho pure spulciato inutilmente gli archivi del Corriere della Sera.
Eppure altre fonti dicono che Ottorino proveniva da una famiglia facoltosa, che poteva avere lasciato tracce. Invece niente. Che il nonno Ottorino fosse ricco non ci sono dubbi, ne beneficio in qualche modo anche io, però era un industriale e poteva avere fatto fortuna lui stesso.
Nessun problema di privacy. All'inizio della stesura dell'albero la mole di dati era tanta, e posso avere trascurato qualcosa.
Una domanda: tu non aggiungi i dati su Family Search perché hai molto da fare oppure per non essere invadente? Io se scopro dati di sconosciuti li aggiungo - con una certa soddisfazione.
Grazie ancora.
-
- Livello1
Grazie!
-
- Collaboratore
I dati vanno inseriti solo se sono avvalorati dai documenti trovati, quindi con molta cautela
Langhedoc ti spiegherà il suo punto di vista.
https://www.treccani.it/enciclopedia/ca ... fico%29/Ci sono anche le Fonti, che potrebbero darti un'idea di dove cercare anche la famiglia del nonno, cioè i suoi genitori, se nominati
Ho messo la storia del signor Dell'Acqua, di modesta famiglia, che poi fonderà l'attività a cui prese parte il nonno.
Ci sta che in quegli anni, anche chi non era benestante di famiglia, potesse avere una attività lucrosa.
Non ho seguito tutta la storia della tua famiglia, ma mi pare che da qualche parte ci sia scritto "possidenti", che vuol dire tutto o niente,ma potresti investigare in questo campo(catasto, camera di commercio, fondi del comune, enti benefici ecc.ecc)
Langhedoc ti spiegherà il suo punto di vista.
https://www.treccani.it/enciclopedia/ca ... fico%29/Ci sono anche le Fonti, che potrebbero darti un'idea di dove cercare anche la famiglia del nonno, cioè i suoi genitori, se nominati
Ho messo la storia del signor Dell'Acqua, di modesta famiglia, che poi fonderà l'attività a cui prese parte il nonno.
Ci sta che in quegli anni, anche chi non era benestante di famiglia, potesse avere una attività lucrosa.
Non ho seguito tutta la storia della tua famiglia, ma mi pare che da qualche parte ci sia scritto "possidenti", che vuol dire tutto o niente,ma potresti investigare in questo campo(catasto, camera di commercio, fondi del comune, enti benefici ecc.ecc)
-
- Collaboratore
velocemente ho provato amettere il cognome Maderna su Google e i nomi di battesimo dei tuoi antenati.Sembrano esserci dei riferimenti nelle Gazzette Ufficiali del Regno d'Italia,ma non ho tempo di far scorrere le pagine.Non so se troverai quello, che cerchi,ma provare non costa niente
-
- Esperto
Buongiorno. Che Pietro fosse annegato l’ho ipotizzato io visto che é stato ritrovato lungo il Naviglio Langosco però potrebbe anche essere stato ucciso prima e poi gettato nel fiume. Bisognerebbe vedere gli allegati del registro se contengono ulteriori informazioni.
Ti metto il link all’atto trascritto nel comune di Castano Primo dove era residente, presente nella seconda parte del registro.
Trascrizione a Castano Primo del decesso di Pietro Maderna avvenuto a Cameri il 22 aprile 1880.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=999026
Ti metto il link all’atto trascritto nel comune di Castano Primo dove era residente, presente nella seconda parte del registro.
Trascrizione a Castano Primo del decesso di Pietro Maderna avvenuto a Cameri il 22 aprile 1880.
-
- Esperto
Qui c’è anche la nascita del tuo nonno. Non mi hai detto se lo avevi già trovato o meno. Comunque inserisco il link.
Maderna Ottorino Marco Pio atto di nascita a Castano Primo 1877
Maderna Ottorino Marco Pio atto di nascita a Castano Primo 1877