Cerca il luogo di nascita del mio bisnonno

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

franci21
Livello1
Livello1

Cerca il luogo di nascita del mio bisnonno

Messaggio da franci21 »

Ciao! Ti dico che sto cercando il luogo di nascita del mio bisnonno italiano, per cercare poi di ritrovare il suo atto di nascita. Tuttavia, per il momento ho esaurito gli indizi ed è per questo che mi sono rivolto a questo mezzo per chiedere il vostro aiuto con qualsiasi informazione o indicazione che non ho visto. I documenti che ho in questo momento sono il certificato di nascita di mio nonno e il certificato di morte del mio bisnonno, oltre a cercare di localizzare il suo certificato di matrimonio ma con quest'ultimo ho un po' più di difficoltà.

Il mio bisnonno si chiamava Juan Corino (o almeno questo è il nome che usava qui in Argentina, probabilmente si chiamava Giovanni) ed era nato intorno al 1886. Era figlio di Carlos Corino e Rosalia Carpino. Nel suo certificato di morte il luogo di nascita risulta "Nicolino" o "Vicolino", ma sono un po' scettico su questa informazione perché, oltre al fatto che ovviamente non è stato specificato da lui stesso, l'unico luogo che ho trovato con quel nome è un piccolo borgo chiamato San Nicolino ad Ascoli Piceno che conta circa 39 abitanti. Se questo non è il suo luogo di nascita, torno alla mia prima inclinazione, ovvero la Regione Piemonte, dove c'è una grande concentrazione del cognome Corino ed è coerente anche con la demografia della zona in cui ha vissuto qui in Argentina. Nella mia famiglia c'è la convinzione che fosse originario di Torino o Firenze ma non c'è certezza su questa informazione.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto e il vostro tempo!

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cerca il luogo di nascita del mio bisnonno

Messaggio da gmoccaldi »

Potrebbe essere "Nichelino" in Piemonte. Hai provato lì?

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Messaggio per lo staff.
Che dite, passata una settimana, sarà stata gradita la ricerca?
Il ringraziamento era stato fornito in anticipo, quindi formalmente non si può muovere alcuna critica. :lol: :roll:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Rispondo a nome mio personale.
Almeno un "grazie" lo ha messo, in anticipo, molte volte, leggono, non commentano ed incassano la scoperta, senza farsi più sentire!!
Avrà avuto da smaltire il panettone, aspettiamo, anche perchè è suo interesse consultare il Sito

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

l'Ultima azione di franci21 è del 07 gen, 2024 - 06:37, successiva alla pubblicazione del 03 gen, 2024 - 08:26 da parte di Pippo dell'esito positiva della ricerca.
Quindi l'utente ha incassato la risposta alla sua richiesta e si è dileguato.

E se cambiassimo sistematicamente strategia, chiedendo una donazione anticipata al forum prima di regalare una risposta conclusiva?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non so come si faccia a vedere chi si collega, lo spiegate ad una incapace dei magheggi sul Pc???in privato
Credo, che una proposta simile, donazione prima di pubblicare, sia già stata fatta e non presa in considerazione, per vari motivi.
Sinceramente, passare ore a cercare, trovando o anche non trovando, può essere gratificante dal punto di vista "professionale" e della passione, che ci spinge,ma in certi casi, tipo "mordi e fuggi", bisognerebbe intervenire, almeno anche io la penso come Mmogno

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Purtroppo queste situazioni sono abbastanza ricorrenti.
Penso anche che molti entrino nel forum solo per leggere una volta fatta la richiesta e questa azione non credo si possa rilevare. Almeno noi non possiamo, non so voi collaboratori.
C’è anche la possibilità che alcune persone, sempre le stesse, si registrino più volte con pseudonimi diversi e con indirizzi email diversi. Ok, si può rintracciare l’IP però potrebbero anche usare il VPN per camuffare la provenienza. Le donazioni al Forum, comunque, dovrebbero essere una maniera per ringraziare chi occupa parte del suo tempo ad aiutare gli altri nelle ricerche ma non dovrebbero essere obbligatorie, penso. Dipende sempre dallo stato d’animo del richiedente di sentirsi in debito o meno per quello ricevuto. Molte volte, nelle richieste semplici, un grazie potrebbe anche bastare ma in quelle più lunghe e complicate allora si potrebbe pensare ad un ringraziamento più tangibile.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

L'ultimo collegamento di un utente è rilevabile da chiunque. Basta cliccare sul nome dell'utente che ha scritto un post e, nella schermata che si apre, guardare in basso a destra la voce "Ultima azione:" sotto STATISTICHE UTENTE. Nessun segreto.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Grazie mmogno, quello che intendevo era che molti probabilmente entrano nel forum senza registrarsi perciò in incognito, solo per leggere le risposte e questo non so se sia rilevabile.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Una delle motivazioni per le quali il Sito si vuole, ad oggi, far rimanere gratuito è per preservare la sua continuità, cioè l'intenzione che la fruizione sia libera e senza costo alcuno.
Venne concepito così da chi ebbe l'idea della sua creazione e si è sempre mantenuto tale.
Nel corso degli anni, però la situazione è notevolmente cambiata, gli utenti sono cambiati e devo dire, che per alcuni, che ho definito da "mordi e fuggi", vedrei di buon occhio una contribuzione obbligatoria.
Ovviamente, è una mia personale idea, ci mancherebbe, ma sempre più spesso veniamo "usati" come tramite per reperire dei documenti, che non si è in grado di trovare da soli, quasi fosse un obbligo...
Tre parole in croce. voglio questo e quest'altro, me lo trovi?
Mah, ci vorrebbe una discussione più ampia e poi non siamo noi a decidere.
L'unico potere, che abbiamo è non cercare, semplice!

ziodave
Livello2
Livello2

Messaggio da ziodave »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 17:53

L'unico potere, che abbiamo è non cercare, semplice!
eh ma se poi ci sono quelli a cui piace cercare che mandano i risultati tramite messaggi privati?
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Per quanto riguarda un eventuale contributo obbligatorio, sospetto che potrebbe portare a problematiche "fiscali"

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ecco, vedi Ziodave come sono "limpida"? Non avevo nemmeno pensato a questo trucchetto!! Nella mia dabbenaggine, rimetto nel Sito anche le richieste private, che mi vengono fatte e a cui non rispondo per principio perchè non mi sembra corretto, se non nel caso, che si tratti di storie troppo dure per essere raccontate pubblicamente.
Guarda, ce ne sarebbe da dire, ma trascenderei e non mi pare il caso!!
Io seguo questa via: dopo un pò, smetto e non partecipo più alla discussione, anche se ho trovato agganci o documenti.Non so se sia giusto,ma non si può essere sempre a modino e che caspita!!

Solo un Amministratore potrebbe darci una risposta sicura sulla parte "fiscale", che non conosco

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

mmogno ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2024, 10:13
l'Ultima azione di franci21 è del 07 gen, 2024 - 06:37, successiva alla pubblicazione del 03 gen, 2024 - 08:26 da parte di Pippo dell'esito positiva della ricerca.
Quindi l'utente ha incassato la risposta alla sua richiesta e si è dileguato.

E se cambiassimo sistematicamente strategia, chiedendo una donazione anticipata al forum prima di regalare una risposta conclusiva?
Ciao carissimo mmogno sono pienamente d'accordo con te.
Ci vuole una nuova strategia.
Veramente.
Magari non quella di chiedere anticipatamente "donazioni" ma va cambiata strategia.
Pienamente d'accordo.
Tanto tempo fa ero attivo in un Forum di cultura salentina di cui ero anche moderatore.
Ebbene uno degli ideatori del Forum non era favorevole ad esempio che anche i non iscritti vedessero le discussioni.
Diceva che nei Forum il copia incolla era all'ordine del giorno.
Molte discussioni le potevano leggere solo gli utenti iscritti e registrati!!!.

Io dubito e sono scettico che queste richieste di informazioni peovengano da persone che stanno ricostruendo genealogie personali per propri parenti stretti.

Molti post, molti messaggi quasi standard provengono da utenti che non sono i diretti interessati ma sono "mediatori " o meglio "intermediari" di agenzie di rinvenimento di documenti.

Secondo me dietro un utente iscritto si cela una altra entità sia essa società, agenzia, o altro.

Fermo restando che TuttoGenealogia.it deve mantenere lo spirito di appassionati di genealogia bisogna sicuramente come scritto da mmogno : " e se cambiaaaimo sistematicamente strategia ? ...".

Buona Ricerca!

Rispondi