Albero genealogico della famiglia Puppis di Salino
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Uros
- Livello1
Albero genealogico della famiglia Puppis di Salino
Cari,
mi rivolgo a voi per chiedere aiuto nella ricerca dei nostri antenati in Italia, più precisamente nella regione Friuli-Venezia Giulia, nei paesi di Salino e Paularo. Purtroppo non parlo o capisco bene l'italiano, ma mi aiuto con gli strumenti di traduzione.
Ho cercato l'albero genealogico di Carlo Puppis, nato il 23.12.1837 a Salino. In quel periodo c'era povertà in quella zona, così è andato in Slovenia, dove è diventato un commerciante di successo e dove è anche morto. I suoi discendenti stanno esplorando le sue radici.
Abbiamo scoperto che suo padre era Domenico Antonio Puppis (nato il 10.4.1808) e sua madre Giacoma Lenassi (nata il 27.3.1803). Nei documenti dell'Archivio di Stato di Udine si può intuire che i genitori di Domenico Antonio Puppis fossero Biasio Puppis e Lucia De Ton(i)j. Qui tutto si è fermato per due motivi. Come già accennato, capisco poco la lingua, e la seconda difficoltà è la scrittura obsoleta, che comprendo ancora meno.
Chiedo umilmente a un appassionato o esperto di questo campo di verificare queste informazioni, e nel frattempo, di acquisire ulteriori informazioni utili come: (1) Biasio Puppis e Lucia De Ton(i)j erano effettivamente i genitori di Domenico Antonio? (2) Biasio Puppis e Lucia De Ton(i)j hanno avuto altri figli? Appaiono i nomi Maria, Giuseppe e Pasqua, ma non posso verificarli. Se li hanno avuti, chiedo conferma per poter cercare parenti lontani in Italia (Salino). (3) Vorrei in particolare saperne di più su Domenico Antonio Puppis. Quando è morto e dove è stato sepolto, più dettagli sulla sua vita e, se possibile, l'indirizzo esatto in cui ha vissuto.
È anche possibile che Biasio abbia avuto figli con due mogli. Non lo so - compare il nome di Elisabetta Gaspari. Forse è la seconda moglie o forse non ha alcuna relazione con lui. È possibile verificare questo?
Mesi fa ho visitato il villaggio di Salino e sono rimasto colpito. Nel cimitero ci sono molti monumenti con il cognome Puppis, il che mi fa sperare di trovare parenti lontani. Ho parlato con il parroco della parrocchia locale, ma dice che non dispone di dati così antichi, quindi mi rivolgo a voi, sperando che mi indirizziate correttamente. Sarò estremamente grato per qualsiasi aiuto.
mi rivolgo a voi per chiedere aiuto nella ricerca dei nostri antenati in Italia, più precisamente nella regione Friuli-Venezia Giulia, nei paesi di Salino e Paularo. Purtroppo non parlo o capisco bene l'italiano, ma mi aiuto con gli strumenti di traduzione.
Ho cercato l'albero genealogico di Carlo Puppis, nato il 23.12.1837 a Salino. In quel periodo c'era povertà in quella zona, così è andato in Slovenia, dove è diventato un commerciante di successo e dove è anche morto. I suoi discendenti stanno esplorando le sue radici.
Abbiamo scoperto che suo padre era Domenico Antonio Puppis (nato il 10.4.1808) e sua madre Giacoma Lenassi (nata il 27.3.1803). Nei documenti dell'Archivio di Stato di Udine si può intuire che i genitori di Domenico Antonio Puppis fossero Biasio Puppis e Lucia De Ton(i)j. Qui tutto si è fermato per due motivi. Come già accennato, capisco poco la lingua, e la seconda difficoltà è la scrittura obsoleta, che comprendo ancora meno.
Chiedo umilmente a un appassionato o esperto di questo campo di verificare queste informazioni, e nel frattempo, di acquisire ulteriori informazioni utili come: (1) Biasio Puppis e Lucia De Ton(i)j erano effettivamente i genitori di Domenico Antonio? (2) Biasio Puppis e Lucia De Ton(i)j hanno avuto altri figli? Appaiono i nomi Maria, Giuseppe e Pasqua, ma non posso verificarli. Se li hanno avuti, chiedo conferma per poter cercare parenti lontani in Italia (Salino). (3) Vorrei in particolare saperne di più su Domenico Antonio Puppis. Quando è morto e dove è stato sepolto, più dettagli sulla sua vita e, se possibile, l'indirizzo esatto in cui ha vissuto.
È anche possibile che Biasio abbia avuto figli con due mogli. Non lo so - compare il nome di Elisabetta Gaspari. Forse è la seconda moglie o forse non ha alcuna relazione con lui. È possibile verificare questo?
Mesi fa ho visitato il villaggio di Salino e sono rimasto colpito. Nel cimitero ci sono molti monumenti con il cognome Puppis, il che mi fa sperare di trovare parenti lontani. Ho parlato con il parroco della parrocchia locale, ma dice che non dispone di dati così antichi, quindi mi rivolgo a voi, sperando che mi indirizziate correttamente. Sarò estremamente grato per qualsiasi aiuto.
-
- Collaboratore
Re: Albero genealogico della famiglia Puppis di Salino
Benvenuto.
Se hai dei link dei documenti già trovati, puoi metterli qui?
Se il parroco non ha i registri li avrà l'Archivio diocesano competente per zona, ma qui abbiamo dei friulani, che potranno aiutarti meglio di me...
Se hai dei link dei documenti già trovati, puoi metterli qui?
Se il parroco non ha i registri li avrà l'Archivio diocesano competente per zona, ma qui abbiamo dei friulani, che potranno aiutarti meglio di me...
- Uros
- Livello1
In allegato mando i link agli archivi che ho trovato, che penso siano collegati a queste persone. È possibile che i link allegati siano pagine diverse dello stesso archivio?
Potresti consigliarmi quale sarebbe la persona adatta per risolvere questa questione?
Saluti
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710813
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710808
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710793
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710961
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710803
Potresti consigliarmi quale sarebbe la persona adatta per risolvere questa questione?
Saluti
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710813
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710808
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710793
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710961
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud710803
-
- Collaboratore
Il primo atto non c'entra niente, è solo la signora PASQUA, moglie di GIOVANNI PUPPIS che presenta una bambina nata dal fu Giovanni Solero e da Maria Gaspari. Pasqua era la levatrice.
Può essere che fosse un'altra Puppis collegata con i tuoi,ma ci vogliono altri documenti, che si riferiscano alla persona suddetta
Nell'atto di nascita che hai messo, Domenico Antonio Puppis(10 aprile 1808)è il figlio di BIAGIO di GIOVANNI PUPPIS e la madre
è LUCIA de TONI
Nell'altro atto c'è poi una femmina nata morta sempre degli stessi sposi
Nell'ultimo abbiamo BIAGIO PUPPIS fu GIACOMO ed ELISABETTA GASPARI
L'atto di nascita di CARLO lo avete?
Di friulani qui ce ne sono più di uno, Moscjon in primis
Può essere che fosse un'altra Puppis collegata con i tuoi,ma ci vogliono altri documenti, che si riferiscano alla persona suddetta
Nell'atto di nascita che hai messo, Domenico Antonio Puppis(10 aprile 1808)è il figlio di BIAGIO di GIOVANNI PUPPIS e la madre
è LUCIA de TONI
Nell'altro atto c'è poi una femmina nata morta sempre degli stessi sposi
Nell'ultimo abbiamo BIAGIO PUPPIS fu GIACOMO ed ELISABETTA GASPARI
L'atto di nascita di CARLO lo avete?
Di friulani qui ce ne sono più di uno, Moscjon in primis
-
- Collaboratore
Per quanto riguarda il cognome Lenassi l'ho trovato come presente a Lambrugno,ma i link non li metto perchè confonderebbero ancora di più
Non si riferiscono a Giacoma,ma ad altre persone
Non si riferiscono a Giacoma,ma ad altre persone
- Uros
- Livello1
Ciao,
Ho trovato l'atto di nascita di Carlo Puppis
https://ufile.io/ud5yhhiz
Poiché sembra che questa ricerca sarà più complessa, potrei semplicemente limitarmi alla domanda se Carlo Puppis avesse fratelli o sorelle?
Grazie per il tuo grande aiuto!
Ho trovato l'atto di nascita di Carlo Puppis
https://ufile.io/ud5yhhiz
Poiché sembra che questa ricerca sarà più complessa, potrei semplicemente limitarmi alla domanda se Carlo Puppis avesse fratelli o sorelle?
Grazie per il tuo grande aiuto!
-
- Livello1
Domenico Antonio nato il 10/04/1810 , alle ore 21, 00 , è effettivamente figlio di Biagio Puppis e Lucia De Toni. Biagio Puppis , di professione Sarto , era figlio di Giovanni Puppis, ed era nato a Salino nel 1781.
Biagio Puppis è morto il 02/02/1832. Si era sposato con De Toni Lucia il 10/08/1801. Domenico Antonio Puppis è morto il 23/01/1881. La moglie Caterina Lenassi è morta il 17/06/1861
Biagio Puppis è morto il 02/02/1832. Si era sposato con De Toni Lucia il 10/08/1801. Domenico Antonio Puppis è morto il 23/01/1881. La moglie Caterina Lenassi è morta il 17/06/1861
-
- Livello1
da verificare la Linassi, per omonimie... Sarò più preciso i prossimi giorni...
-
- Livello1
ho trovato un certo Puppis Giuseppe , figlio di Biagio ed Elisabetta, nato a Salino nel 1813, è morto in Slovenia nel 1859.
Uno zio, inoltre, di Carlo Puppis, Lenassi Mattia figlio di Mattia e Caterina, nato nel 1812, è morto in Slovenia nel 1888 dove faceva l' agente.
Uno zio, inoltre, di Carlo Puppis, Lenassi Mattia figlio di Mattia e Caterina, nato nel 1812, è morto in Slovenia nel 1888 dove faceva l' agente.
-
- Livello1
Carlo aveva sicuramente una sorella di nome Maria. Lui è morto nel 1904.
Posso chiederle dove vive lei?
Posso chiederle dove vive lei?
-
- Collaboratore
Domenico Antonio è, come da documento, nato il 10 aprile 1808, non 1810
DOVE sarebbero morti Domenico Antonio e Biagio?
L'atto di nascita non riesco ad aprirlo
DOVE sarebbero morti Domenico Antonio e Biagio?
L'atto di nascita non riesco ad aprirlo
-
- Collaboratore
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Grazie, boh, mi "parlava" il pc ed io non gli ho risposto!!
Grata per l'aiuto tecnologico, ciao
Lorena
Grata per l'aiuto tecnologico, ciao
Lorena
-
- Collaboratore
https://www.diocesiudine.it/wd-annuario ... ularo-401/
Qui ci sono i contatti della parrocchia di Paularo, immagino che la persona, che ha messo qui i riferimenti a Biagio ecc si sia già rivolta ad essa.
Ad ora sappiamo di sicuro, come da atto di battesimo del parroco che:
Giovanni ha come figlio:
Biagio, il padre, che sarebbe nato nel 1817(dato preso da dove?) e morto il 2 febbraio 1832
Biagio sposa Lucia de Toni o de Tonj
Loro figlio Domenico nascerà il 10 aprile 1808( qui viene citato come Domenico Antonio)e morirà(dove?) il 23 dicembre 1881
Altri fratelli di Domenico : Pasqua 2 maggio 1813
Biagio 1 settembre 1810
senza nome 14 febbraio 1807
Tutti a Salino
Domenico e Giacoma Lenassi( scritto così dal parroco), nata il 27 marzo 1803, stesso posto, e morta il 17 giugno 1861(l'utente ha scritto Caterina, che è la madre di Giacoma), di Mattia e Caterina
ebbero
CARLO battezzato nella chiesa di San Vito ecc il 23 dicembre 1837 e morto nel 1904( ci sono dei documenti?)
Carlo avrebbe avuto una sorella, MARIA, nata quando???
Carlo chi sposerà?
E' stato scritto che il parroco non avrebbe i documenti più antichi e dove sono?
Perduti o trasferiti all'Archivio Diocesano di Udine?
LO AVETE CONTATTATO?
L'atto che abbiamo, l'unico, è del 1942, in piena guerra, plausibile che la documentazione abbia fatto una brutta fine, ma non possiamo saperlo per certo.
Per cortesia, quando ci comunicate delle informazioni, riguardatele perchè risulta difficile seguire i passaggi se le date non sono corrette o i nomi vengono confusi.
Controllate anche il mio riassunto, non si sa mai, mi si sono incrociati gli occhi a "saltare" da un parola all'altra.
Grazie
Qui ci sono i contatti della parrocchia di Paularo, immagino che la persona, che ha messo qui i riferimenti a Biagio ecc si sia già rivolta ad essa.
Ad ora sappiamo di sicuro, come da atto di battesimo del parroco che:
Giovanni ha come figlio:
Biagio, il padre, che sarebbe nato nel 1817(dato preso da dove?) e morto il 2 febbraio 1832
Biagio sposa Lucia de Toni o de Tonj
Loro figlio Domenico nascerà il 10 aprile 1808( qui viene citato come Domenico Antonio)e morirà(dove?) il 23 dicembre 1881
Altri fratelli di Domenico : Pasqua 2 maggio 1813
Biagio 1 settembre 1810
senza nome 14 febbraio 1807
Tutti a Salino
Domenico e Giacoma Lenassi( scritto così dal parroco), nata il 27 marzo 1803, stesso posto, e morta il 17 giugno 1861(l'utente ha scritto Caterina, che è la madre di Giacoma), di Mattia e Caterina
ebbero
CARLO battezzato nella chiesa di San Vito ecc il 23 dicembre 1837 e morto nel 1904( ci sono dei documenti?)
Carlo avrebbe avuto una sorella, MARIA, nata quando???
Carlo chi sposerà?
E' stato scritto che il parroco non avrebbe i documenti più antichi e dove sono?
Perduti o trasferiti all'Archivio Diocesano di Udine?
LO AVETE CONTATTATO?
L'atto che abbiamo, l'unico, è del 1942, in piena guerra, plausibile che la documentazione abbia fatto una brutta fine, ma non possiamo saperlo per certo.
Per cortesia, quando ci comunicate delle informazioni, riguardatele perchè risulta difficile seguire i passaggi se le date non sono corrette o i nomi vengono confusi.
Controllate anche il mio riassunto, non si sa mai, mi si sono incrociati gli occhi a "saltare" da un parola all'altra.
Grazie
-
- Esperto
Così nel Ruolo-Registro di Popolazione originale oppure Carniola o Illirico?Gilgalad40 ha scritto: ↑martedì 6 febbraio 2024, 8:31. . . . .
è morto in Slovenia nel 1859.
. . . . . .
M.