Ciao a tutti
sono un neo iscritto al Forum e sono nel bel mezzo della ricerca genealogica, su linea paterna, dei miei antenati presso la città di Lucera (Foggia).
Sono arrivato ad un mio antenato nato nel 1807, appunto presso Lucera. Il problema è che l'archivio di stato locale copre dal 1809 in avanti e quindi non riesce più ad aiutarmi.
Consigli su come procedere? Conoscete per caso fonti affidabili locali?
Grazie
Ricerca antenati pre-1809 (Lucera - FG)
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Re: Ricerca antenati pre-1809 (Lucera - FG)
bentrovato.
Non conosco le fonti locali,ma ad un certo punto della ricerca bisogna rivolgersi alle parrocchie. Hai provato?
L'Archivio di Stato di quale posto?
Le liste di leva?
Sembra improbabile che un Archivio di Stato non abbia dei documenti antichi, a meno che non ci siano stati degli eventi naturali e non, che abbiano distrutto il materiale presente
Non conosco le fonti locali,ma ad un certo punto della ricerca bisogna rivolgersi alle parrocchie. Hai provato?
L'Archivio di Stato di quale posto?
Le liste di leva?
Sembra improbabile che un Archivio di Stato non abbia dei documenti antichi, a meno che non ci siano stati degli eventi naturali e non, che abbiano distrutto il materiale presente
-
- Livello1
L'Archivio di Stato di Lucera/Foggia copre a partire dal 1809. Ieri ho provato a contattare la Diocesi ma non ho ancora ricevuto risposta... temo che da remoto non sia un lavoro cosi immediato e facile.
Riguardo le liste di leva, non saprei dove consultarle. Potresti aiutarmi?
Grazie
Riguardo le liste di leva, non saprei dove consultarle. Potresti aiutarmi?
Grazie
-
- Collaboratore
La Diocesi, se risponde, ci mette dei mesi, devi avere pazienza
Le liste di leva sono conservate all'Archivio di Stato,ma non conosco la zona e devo guardare.
Di solito ci sono dei moduli per richiedere il documento ed un contributo.
On line, a seconda del posto, ce ne sono ,ma per la tua zona non lo so.
Vedo di controllare
Mi viene un dubbio, ignoro se esistessero già le liste di leva per l'anno di nascita del tuo antenato
Le liste di leva sono conservate all'Archivio di Stato,ma non conosco la zona e devo guardare.
Di solito ci sono dei moduli per richiedere il documento ed un contributo.
On line, a seconda del posto, ce ne sono ,ma per la tua zona non lo so.
Vedo di controllare
Mi viene un dubbio, ignoro se esistessero già le liste di leva per l'anno di nascita del tuo antenato
- maxlaura
- Livello2
Ciao
Quello che puoi trovare conservato nell' archivio si stato di Foggia (comprende sezione di Lucera)
e' qui elencato:
https://www.archiviodistatofoggia.benic ... chivistico
In particolare:
https://www.archiviodistatofoggia.benic ... -di-lucera
Quello che puoi trovare conservato nell' archivio si stato di Foggia (comprende sezione di Lucera)
e' qui elencato:
https://www.archiviodistatofoggia.benic ... chivistico
In particolare:
https://www.archiviodistatofoggia.benic ... -di-lucera
-
- Livello1
Grazie 1000 per gli utili dettagli sui contenuti dell'Archivio di Lucera. Direi che l'unica soluzione sarebbe quella di recarsi in loco ed iniziare a spulciare nella documentazione, seppur vi sia un limite di consultazione di 4 fonti al giorno....
Nel momento in cui mi rispondesse la Diocesi con il certificato di nascita che sto cercando, avrei l'ultimo elemento utile prima di proiettarmi eventualmente nel 1700. Servirebbe un mesetto di lavoro presso l'Archivio per recuperare un pò di materiale.
Ringrazio anticipatamente nel caso di ulteriori commenti o informazioni.
Nel momento in cui mi rispondesse la Diocesi con il certificato di nascita che sto cercando, avrei l'ultimo elemento utile prima di proiettarmi eventualmente nel 1700. Servirebbe un mesetto di lavoro presso l'Archivio per recuperare un pò di materiale.
Ringrazio anticipatamente nel caso di ulteriori commenti o informazioni.