Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi per chiedere un po' di aiuto con un enigma genealogico che mi ha un po' perplesso.
Mio nonno paterno, Marcello Rossi, proviene dalla affascinante città di Vicenza, Italia. Mentre esploravo la storia della nostra famiglia, ho scoperto alcuni dettagli intriganti, ma sono arrivato a un punto morto e potrei utilizzare qualche prospettiva nuova.
Sul certificato di nascita di Marcello, i genitori sono elencati come Giovanni Rossi e Maria Bianchi. Tuttavia, scavando più a fondo, ho scoperto informazioni contrastanti. Secondo i documenti degli archivi comunali, Giovanni Rossi è nato a Vicenza nel 1865 da Antonio Rossi e Lucia Conti. Si è sposato con Maria Bianchi il 14 febbraio 1889, sempre a Vicenza.
Ma qui le cose si fanno un po' confuse. Mentre indagavo sullo sfondo di Maria Bianchi, sono incappato in una Maria Teresa Bianchi, nata nella città vicina di Padova nel 1870, da Giuseppe Bianchi e Anna Russo. Non ho trovato una connessione chiara tra Maria Teresa e Maria Bianchi, lasciandomi incerto su se siano la stessa persona o se ci sia un errore nei registri.
Aggiungendo alla confusione, ho trovato un certificato di matrimonio per Giovanni Rossi e Teresa Bianchi datato 25 settembre 1887, a Vicenza. Potrebbero Maria Bianchi e Teresa Bianchi essere due individui separati, o forse si tratta di un errore clerico?
Sono ansioso di risolvere questo mistero e apprezzerei enormemente qualsiasi suggerimento o guida che possiate offrire. Qualcuno di voi ha incontrato una situazione simile nelle proprie ricerche, o avete suggerimenti su come procedere?
Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto!
Richiesta di Assistenza per Risolvere Confusione Genealogica
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Richiesta di Assistenza per Risolvere Confusione Genealogica
Sostenere Famiglia Nuova Onlus IBAN: IT56T0569620300000004382X82
-
- Esperto
Re: Richiesta di Assistenza per Risolvere Confusione Genealogica
Ciao,
Forse sarebbe opportuno vedere qualcosa di quello che hai trovato, specialmente gli atti di matrimonio di cui parli.
Solo confrontando i genitori di entrambi, o di tutti e quattro, presenti negli atti di matrimonio e di nascita o di morte si può risolvere l’enigma.
Forse sarebbe opportuno vedere qualcosa di quello che hai trovato, specialmente gli atti di matrimonio di cui parli.
Solo confrontando i genitori di entrambi, o di tutti e quattro, presenti negli atti di matrimonio e di nascita o di morte si può risolvere l’enigma.
-
- Collaboratore
Re: Richiesta di Assistenza per Risolvere Confusione Genealogica
i secondi nomi di battesimo molte volte venivano tralasciati, Maria Teresa potrebbe essere stata chiamata Maria ed essere stata registrata sempre con quel nome oppure il contrario, il secondo, Teresa, poteva essere quello con cui era conosciuta e registrata nelle occasioni "burocratiche"
I cognomi Rossi e Bianchi sono talmente diffusi in Italia, che confondono più che aiutare.
Come già detto, ci voglio i genitori di queste persone, solo così potrai sapere se si tratti degli stessi soggetti.
Se hai dei link dei documenti mettili qui, grazie
I cognomi Rossi e Bianchi sono talmente diffusi in Italia, che confondono più che aiutare.
Come già detto, ci voglio i genitori di queste persone, solo così potrai sapere se si tratti degli stessi soggetti.
Se hai dei link dei documenti mettili qui, grazie