Cognome diverso da nascita (Dianori) a morte (Geremia) - Rimini 1700/1800
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cognome diverso da nascita (Dianori) a morte (Geremia) - Rimini 1700/1800
Salve,
Ci troviamo a Rimini a cavallo tra il 1700 e 1800. Avrei necessita' di spunti relativi alla madre delle mia antenata Rosa AMATI (Rimini 1796, Rimini 02/09/1879) che figura con due cognomi diversi Maria Maddalena DIANORI e GERAMIA come indicato in seguito:
Maria Maddalena DIANORI- Nelle registrazioni battesimali di Rosa AMATI (e dei suoi fratelli Giuseppe e Michele) e' indicato che i genitori sono Agostino AMATI e Maria Maddalena DIANORI.
Maddalena GEREMIA- Nel certificato di morte di Rosa AMATI (e del fratello Michele - non ho ancora trovato quello di Giuseppe) e' indicato che i genitori erano Agostino AMATI e Maddalena GEREMIA.
Ritengo che non ci siano pressocche' dubbi che Maria Maddalena DIANORI e Maddalena GEREMIA siano la stessa persona vista la documentazione citata. Mi verrebbe da dire che si tratti di un caso di una figlia nata fuori dal matrimonio e riconosciuta dal padre (che le dara' il cognome) in eta' adulta. Cosa ne pensate?
Inoltre GEREMIA parrebbe un cognome ebreo (esisteva una comunita' ebraica a Rimini fino al 1700 - gli anni coincidono). Esistono registri ebraici per comprovare questa tesi ovvero sapere se esisteva la famiglia GEREMIA?
Grazie e saluti
V
Ci troviamo a Rimini a cavallo tra il 1700 e 1800. Avrei necessita' di spunti relativi alla madre delle mia antenata Rosa AMATI (Rimini 1796, Rimini 02/09/1879) che figura con due cognomi diversi Maria Maddalena DIANORI e GERAMIA come indicato in seguito:
Maria Maddalena DIANORI- Nelle registrazioni battesimali di Rosa AMATI (e dei suoi fratelli Giuseppe e Michele) e' indicato che i genitori sono Agostino AMATI e Maria Maddalena DIANORI.
Maddalena GEREMIA- Nel certificato di morte di Rosa AMATI (e del fratello Michele - non ho ancora trovato quello di Giuseppe) e' indicato che i genitori erano Agostino AMATI e Maddalena GEREMIA.
Ritengo che non ci siano pressocche' dubbi che Maria Maddalena DIANORI e Maddalena GEREMIA siano la stessa persona vista la documentazione citata. Mi verrebbe da dire che si tratti di un caso di una figlia nata fuori dal matrimonio e riconosciuta dal padre (che le dara' il cognome) in eta' adulta. Cosa ne pensate?
Inoltre GEREMIA parrebbe un cognome ebreo (esisteva una comunita' ebraica a Rimini fino al 1700 - gli anni coincidono). Esistono registri ebraici per comprovare questa tesi ovvero sapere se esisteva la famiglia GEREMIA?
Grazie e saluti
V
-
- Esperto
Re: Cognome diverso da nascita (Dianori) a morte (Geremia) - Rimini 1700/1800
Buongiorno, la tua ipotesi potrebbe essere corretta ma per sciogliere il dubbio dovresti trovare gli atti di battesimo e di morte di Maddalena.
Oppure gli allegati del suo matrimonio se esistenti.
Sei a conoscenza di queste date?
Oppure gli allegati del suo matrimonio se esistenti.
Sei a conoscenza di queste date?
-
- Collaboratore
Dovresti cercare altro su Maddalena perchè i suoi figli non aiutano, lo farebbero i suoi genitori.
Giuseppe e Michele sono nati quando?
Hai trovato altri Geremia nelle tue ricerche?
Dianori è un cognome presente nel Riminese o no?
Potrebbe essere quello della madre di Maddalena
Bisogna anche considerare che il riconoscimento poteva anche avvenire senza che i genitori naturali si sposassero dopo la nascita della figlia o di altri figli, cioè il padre riconosceva come propria la figlia avuto da.... e anche dopo anni le dava il cognome, stop.
Era un atto pubblico, legale, sottoscritto da un notaio.
Ho guardato velocemente,ma Dianori esiste, anche se è un cognome poco presente ad oggi nelle Marche e anche Geremia, stessa cosa
Bisogna anche considerare che il riconoscimento poteva anche avvenire senza che i genitori naturali si sposassero dopo la nascita della figlia o di altri figli, cioè il padre riconosceva come propria la figlia avuto da.... e anche dopo anni le dava il cognome, stop.
Ho guardato velocemente,ma Dianori esiste, anche se è un cognome poco presente ad oggi nelle Marche e anche Geremia, stessa cosa
-
- Collaboratore
https://www.viaggidellamemoria.it/tour- ... aggio2021/
Pare che a Rimini dalla fine del 1500 non ci sia più una comunità ebraica, quindi ipotizzare che Geremia sia un cognome derivante da qualche discendente è un pò difficile a dirsi.
Potresti chiedere all'Archivio di Stato se avessero qualche censimento o altro documento sulle persone che vivevano nel ghetto ecc.,ma siamo temporalmente molto lontani dalla presunta nascita di Maddalena, che potrebbe essere avvenuta circa nel 1776, tanto per dare una data ipotetica
I documenti di cui sei in possesso sono anche derivati da una ricerca parrocchiale o solo civile?
Pare che a Rimini dalla fine del 1500 non ci sia più una comunità ebraica, quindi ipotizzare che Geremia sia un cognome derivante da qualche discendente è un pò difficile a dirsi.
Potresti chiedere all'Archivio di Stato se avessero qualche censimento o altro documento sulle persone che vivevano nel ghetto ecc.,ma siamo temporalmente molto lontani dalla presunta nascita di Maddalena, che potrebbe essere avvenuta circa nel 1776, tanto per dare una data ipotetica
I documenti di cui sei in possesso sono anche derivati da una ricerca parrocchiale o solo civile?
-
- Collaboratore
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1122854
L'atto di morte della signora Rosa, così capiamo anche noi dove vivesse
- gmoccaldi
- Collaboratore
Comunque, gli atti di morte erano basati sulle conoscenze dei dichiaranti, che potevano non essere corrette.
-
- Livello1
Salve,
Non ho ancora trovato gli atti di battesimo, morte o matrimonio (non conosco nemmeno le date) di Maddalena di cui ignoro anche i genitori.
Le uniche informazioni che di lei vengono dalle trascrizioni battesimali e atti di morte dei tre figli di cui sono a conoscenza (Rosa, Giuseppe e Michele Amati).
Da questi sappiamo che il cognome di Maddalena era Dianori al battesimo e Geremia alla morte di questi. Sappiamo inoltre che Maddalena e suo marito (Agostino AMATI) di cui ignoro date di nascita e morte e genitori erano di Rimini, parrocchia di S. Lorenzo in Monte (una chiesa nelle colline di Rimini, una zona agricola).
Trascrivo qui le note dei battesimi dei tre figli, Rosa, Giuseppe e Michele (tradotte in italiano dal latino):
- Rosa Colomba figlia di Agostino di Girolamo Ammati e Maria Maddalena Dianori conigu della parrocchia di S. Lorenzo in Monte, battezzata il 09/04/1796. Padrini: Antonio gavagni e Rosa Romazzi, battezzante don Mariano de Pretis
(Archivo Santa Colomba N,II,8(22), p. 32)
- Giuseppe, Domenico, Antonio figlio di Agostino di Girolamo Ammati e Maria Maddalena Dianori, battezzato il 25/03/1798 (Archivo Santa Colomba N,II,8(22), p. 166)
- Michele, Arcangelo di Agostino di Agostino di Girolamo Ammati e Maria Maddalena Dianori, battezzato il 13/07/1800 (Archivo Santa Colomba N,II,8(22), p. 334)
Saluti.
V
-
- Livello1
Salve,cannella55 ha scritto: ↑giovedì 14 marzo 2024, 15:31Dovresti cercare altro su Maddalena perchè i suoi figli non aiutano, lo farebbero i suoi genitori.
Ho guardato velocemente, ma Dianori esiste, anche se è un cognome poco presente ad oggi nelle Marche e anche Geremia, stessa cosa
"Dovresti cercare altro su Maddalena perché i suoi figli non aiutano, lo farebbero i suoi genitori."
Certamente, ma al momento non ho altre informazioni. Dall'archivio diocesano mi hanno fatto sapere che non è stato possibile rintracciare le registrazioni battesimali di Maddalena nell'arco 1753-1781.
Rosa 1796, Giuseppe 1798 e Michele 1800
"Hai trovato altri Geremia nelle tue ricerche?
Dianori è un cognome presente nel Riminese o no?"
Entrambi i cognomi, benché rari sono tuttora presenti nel riminese.
Negli archivi napoleonici di Rimini ho trovato un solo Geremia morto nel 1810 a 65 anni che per eta' e per il fatto che nel certificato non sia citata alcuna moglie, avrebbe le carte in regola per essere il padra di Maddalena. Troppo poco tuttavia per affermarlo. Il certificato (n. 656) e' al seguente link https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 56/02KJrEM
"Potrebbe essere quello della madre di Maddalena"
Che Dianori possa essere il cognome della madre e' quanto ho ipotizzato...
"Bisogna anche considerare che il riconoscimento poteva anche avvenire senza che i genitori naturali si sposassero dopo la nascita della figlia o di altri figli, cioè il padre riconosceva come propria la figlia avuto da.... e anche dopo anni le dava il cognome, stop.
Era un atto pubblico, legale, sottoscritto da un notaio."
Provero' a cercare un atto notarile... non li ho tuttavia ancora individuato l'archivio di riferimento che dovrebbe essere presso l'Archivo di Stato di Rimini
"Ho guardato velocemente, ma Dianori esiste, anche se è un cognome poco presente ad oggi nelle Marche e anche Geremia, stessa cosa"
Stai forse dicendo che i riminesi sono marchigiani

-
- Livello1
Salve,cannella55 ha scritto: ↑giovedì 14 marzo 2024, 15:36https://www.viaggidellamemoria.it/tour- ... aggio2021/
Sono a conoscenza del fatto che ufficialmente la comunità' ebraica di Rimini sia stata cacciata tra il 1500 e 1600. Tuttavia, visto che il cognome Geremia sia piuttosto raro a Rimini e che possa avere radici ebraiche, ritengo che varrebbe la pena fare ricerche se ci fossero archivi. Non ho ancora fatto ricerche ad hoc ma lo faro' appena possibile.
"I documenti di cui sei in possesso sono anche derivati da una ricerca parrocchiale o solo civile?"
Come vedi dalle informazioni che ho postato sopra, le mi informazioni derivano sia da Stato Civile (per quel che riguarda i certificati di morte di Rosa Amati e Giuseppe Amati) che documenti della diocesi (Battesimi di Rosa, Giuseppe e Michele Amati).
-
- Livello1
Segue anche il link del certificato di Michele Amati morti nel 1867 https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1122854cannella55 ha scritto: ↑giovedì 14 marzo 2024, 15:43https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1122854
-
- Livello1
Certamente, ho tuttavia i due certificati di morte dei figli Rosa e Michele sono consistenti per informazioni fornite, ovvero entrambi citano Maddalena Geremia.
-
- Collaboratore
Vado a controllare sulla carta geografica, non sia mai che Rimini sia scivolata via verso altre Regioni!!
-
- Livello1
Ho controllato tutti i certificati di morte di Rimini nel periodo napoleonico ed ho trovato solo una persona con il cognome Dianori che potrebbe essere legata a Maddalena.
E' interessante che questo Dianori e' originario di una piccola parrocchia, la ex Pieve di S. Martino in Bordonchio (oggi Chiesa Parrocchiale di S. Martino Bordonchio) nei pressi di Igea Marina.
Ho contattato la Diocesi di Rimini per sapere se avessero i registri battesimali del periodo 1753-1781 (in cui ipotizzo che Maddalena sia nata) ma hanno informato di rivolgermi direttamente alla parrocchia. Quest'ultima mi ha purtroppo detto di avere solo i registri a partire dal 1840.
Avete qualche idea?
Saluti
V
E' interessante che questo Dianori e' originario di una piccola parrocchia, la ex Pieve di S. Martino in Bordonchio (oggi Chiesa Parrocchiale di S. Martino Bordonchio) nei pressi di Igea Marina.
Ho contattato la Diocesi di Rimini per sapere se avessero i registri battesimali del periodo 1753-1781 (in cui ipotizzo che Maddalena sia nata) ma hanno informato di rivolgermi direttamente alla parrocchia. Quest'ultima mi ha purtroppo detto di avere solo i registri a partire dal 1840.
Avete qualche idea?
Saluti
V
-
- Collaboratore
Se i registri parrocchiali non ci sono, non credo si potrò trovare niente d'altro a meno che l'Archivio di Stato non conservi qualche cosa della vecchia Pieve,ma non conosco la zona e nemmeno le risorse esistenti,ma provare non costa nulla.
Un altro passo potrebbero essere i notai,ma qui il discorso è più complesso e bisognerà farsi guidare dai responsabili per capire chi rogasse nel periodo di tuo interesse ad Igea Marina, sempre che la tua supposizione sia corretta.
Un altro passo potrebbero essere i notai,ma qui il discorso è più complesso e bisognerà farsi guidare dai responsabili per capire chi rogasse nel periodo di tuo interesse ad Igea Marina, sempre che la tua supposizione sia corretta.