Pagina 1 di 1
Cerco notizie sul cognome Bobbio: provenienza, significato
Inviato: lunedì 26 aprile 2010, 20:57
da pippi55b
I miei parenti si sono stabiliti a Strevi/Al intorno al 1600, provenienti dalla vicina Predosa. Le mie ricerche sono risalite sino a quella data, ma più indietro non sono ancora riuscita ad andare. Consigli per scovare qualche cosa di più? Mi interesserebbe anche conoscere l'etimologia del mio cognome, al di là di quella del toponimo derivante dalla cittadina di Bobbio(Pc): Mi è stato riferito che potrebbe esserci un'origine celtica(?). Grazie e fatevi vivi!!
Inviato: martedì 27 aprile 2010, 8:51
da Gianlu
Ciao pippi55b e benvenuta!
Qui puoi trovare alcune informazioni sul cognome Bobbio:
http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/cognomi0002o.htm
Tieni presente, però, che non potrai mai avere la certezza che quelle informazioni si possano riferire
di sicuro anche alla tua famiglia...

a meno che tu non riesca a trovare un aggancio sicuro!
Auguri per le tue ricerche e facci sapere eventuali novità.
Nel frattempo altri colleghi del forum potranno dire la loro e darti qualche consiglio...

Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 10:41
da pippi55b
Il cognome in quel sito appare su mia richiesta!!!! Altro non sono mai riuscita a sapere..Mi servirebbe qualche consiglio su libri, inerenti l'etimologia dei cognomi, non sulla loro provenienza, di cui,ormai, sono quasi sicura. Le mie ricerche arrivano sino al 1600, ma da lì, tutto si complica..Mi mancano notizie sui Bobbio di Predosa(Al): Ho scritto anche in loco, ai residenti, ma niente, nessuna risposta....Grazie a te e se hai qualche altro suggerimento, sono qui.
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 10:54
da mattmar
Hai provato a fare ricerche sugli atti notarili?
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 14:03
da wiwa
Sono d'accordo con Gianlu sull'inutilità di aprire nuove discussioni solo per richiamare l'attenzione.
A proposito di Bobbio io sto sfogliando le pubblicazioni di matrimonio del 1867 di Casale su Ancestry e sono inciampata in un Bobbio Carlo. Probabilmente se sei arrivata al 1600 non ti interessa, ma in caso contrario mandami una mail.
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 21:22
da ariannaghilardo
C'era un illustre medico dell'università di Pavia, contemporaneo di Cardano (seconda metà del XVI secolo) di nome Matheus Bobius. Se ti può servire, ecco il link:
http://books.google.it/books?id=G0MBAAA ... us&f=false
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 14:01
da gigia51
Il cognome Bobbio è presente anche a Novara, ed è maggiormente concentrato nella frazione di Olengo. Dico questo perchè la mia bisnonna, Angela Bobbio figlia di Luigi e sorella di Pietro, era nativa di questa frazione ora inglobata nella città di Novara.
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 15:39
da pippi55b
Grazie a tutti. Io sono una neofita, ho solo consultato gli Archivi parrocchiali, per quelli notarili non so nemmeno da dove iniziare!!!! Se avete voglia, datemi consigli.Lorena
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 15:45
da pippi55b
Ma che richiamo di attenzione: Non prendetevi troppo sul serio!!!
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 17:02
da wiwa
Se non era un richiamo di attenzione verso la propria richiesta, allora a cosa serviva inserire una nuova discussione?
Questo comunque è un forum serio frequentato da persone serie e molto disponibili all'aiuto verso chiunque. Niente è imposto tranne la normale buona educazione e il rispetto del regolamente redatto dall'amministratore.
Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 20:34
da census
BOBBIO, è una località della Val Trebbia in provinicia di PC ad esempio..
Inviato: sabato 8 maggio 2010, 0:19
da Luca.p
pippi55b ha scritto:Ma che richiamo di attenzione: Non prendetevi troppo sul serio!!!
Forse hai ragione tu e ci prendiamo troppo sul serio... ma considerando che, comunque, alcuni amici del forum avevano già provato a risponderti, magari senza soddisfare la tua richiesta al 100%, è vero, ma in maniera spassionata e "senza spese", forse bastava semplicemente dire "non pensavo che aprire un secondo post sullo stesso argomento poteva creare confusione..." senza fare del sarcasmo che, a mio avviso, è fuori luogo.
In ogni caso concordo con quanto dice Gianlu nell'altro post invitandoti a rimanere con noi ma, se il tuo nick dice la verità, sei abbastanza adulta per decidere diversamente.
L.
Inviato: sabato 8 maggio 2010, 11:45
da mattmar
Concordo con Gianlu e Lucap.
Siamo tutti partiti da "0" e se oggi possiamo definirci più "esperti" è merito della spassionata e disinteressata collaborazione tra utenti di questo meraviglioso forum.
Se avrai la pazienza di leggerti le discussioni fino a qua postate nelle varie sezioni potrai renderti conto di quante volte si è riusciti a sbrogliare matasse intricatissime rasentando, a volte, veri e propri miracoli.
Le nostre esperienze, condivise nel forum, ci aiutano reciprocamente e sono ovviamente anche a tua disposizione.
Per quanto riguarda eventuali atti notarili questi sono depositati in AdS, normalmente inventariati e liberamente consultabili. Se come dici hai svolto ricerche in parrocchia sarai sicuramente in possesso di nomi, date e luoghi.... è un buon punto di partenza. Contatta o recati presso l' AdS con quello che hai e fatti consigliare dal personale.
Da parte mia benvenuta e tanti auguri per le tue ricerche!
mattmar