Pagina 1 di 1

Mazza-Tamagni-Lunghi-Righi -Qualcuno con stessi cognomi?

Inviato: venerdì 29 aprile 2011, 17:41
da emiliaitaly
:D Dopo lunghe ricerche sono riuscita ad arrivare ai nomi della linea paterna fino al 1780 circa. Mazza Pietro ca 1811 nato a Cavenago D'Adda morto a Lodi nel 1883 (Ospedale Maggiore) figlio di Giovanni Battista e Righi Maria Domenica, moglie Tamagni Teresa nata a Livraga ca. 1813 morta nel 1876 a Mairago figlia di Battista e Lunghi Margherita. Prossima settimana andrò in Curia a Lodi 6 o 7 maggio i quali mii hanno detto che hanno diversi registri che parto dal 1770 e che mi daranno il benestare per le parrocchie per approfondire le ricerche. Lodigiani spero siate numerosi e ritrovare qualche parente sarebbe bello! :P Un caro saluto a tutti

Inviato: giovedì 12 maggio 2011, 20:19
da emiliaitaly
Correggo trovato atto battesimo trisavolo Mazza Pietro nato nel 1812 a Cavenago d'Adda di Giovanni Battista e Maria Domenica Pighi e non Righi

Inviato: giovedì 26 maggio 2011, 18:24
da Okbash
Sono di famiglia lodigiana (Brembio) con una "e" in più nel cognome :-)
Parenti sparsi per tutto il lodigiano, in gran parte "latè" e casari che si spostavano di anno in anno tra cascine e paesi.
Sto facendo ricerche da circa un anno e mezzo, sono diventato un habitué dell'Archivio Storico Diocesano di Lodi...
Ho nell'albero anche se in rami "secondari" tutti i cognomi che citi tranne Pighi.
Ho il mio albero qui:
http://www.myheritage.it/site-115453181/meazza
Prova a dare un'occhiata.
Sarei felice di poter collaborare nelle ricerche.

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 11:43
da Mo1972
Ciao, sono nuovo nel Forum e mi riaggancio a questa discussione un po' datata dopo aver letto il messaggio di Okbash (che spero frequenti ancora il Forum!)

La mia famiglia, su cui ho fatto ricerche negli ultimi 2 anni, è quasi integralmente lodigiana (da fine '700-inizio '800) sia nel ramo materno che in quello paterno, con piccoli "sconfinamenti" pavesi (Giussago-Vidigulfo, proprio per il ramo del mio cognome Negri) e milanesi (Carpiano, Pozzuolo Martesana).

Nella parte più "antica" di uno dei rami paterni mi ritrovo due cognomi (Meazza e Asti) molto frequenti nell'albero di Okbash, peraltro coniugati fra loro, sicchè vorrei chiedere a Gianpiero se per caso ci si è imbattuto nelle sue ricerche... il problema è che però di loro so molto poco, avendo finora svolto le mie ricerche solo direttamente tra i miei parenti e sull'archivio lodigiano di Ancestry (rivoltato coem un calzino!).

Le persone in questione sono i coniugi Teresa Meazza e Giovanni Antonio Asti, entrambi nati intorno al 1780 e deceduti prima del 1866. L'unica mia fonte che parla di loro è l'atto di morte (10 febbraio 1866, Landriano) della figlia Annunciata Asti, nata tra il 1810 e il 1811 e sposatasi poi col mio bis-bis-bisnonno Giovanni Antonio Negri (1805-1870). I due (Asti e Meazza) potrebbero aver avuto un'altra figlia, Eurosia Asti (1801 Concorezzo-1870 Milano, ma residente a Carpiano); dico potrebbero perchè negli atti di Eurosia e Annunciata il cognome della madre non coincide esattamente (nell'uno è Meazza, nell'altro Massara)... ma ho trovato nelle mie ricerche tante di quelle errate trascrizioni che anche questa potrebbe farne parte!

Per la cronaca, la famiglia Negri-Asti ha poi vagato tra pavese (Carpignago di Giussago) e sud Milanese (zona Lacchiarella) per poi convergere verso Landriano prima e Carpiano poi.

Okbash (Gianpiero) hai per caso qualche info utile?
Grazie in anticipo! ;)

Inviato: sabato 10 settembre 2016, 9:35
da Okbash
Ciao Mauro,
Passo di qui sporadicamente e vedo solo ora il tuo post.
Il mio albero ha tanti Meazza e Asti dato che il primo è il mio cognome e il secondo quello di mia nonna paterna...
Ti mando il mio indirizzo email via messaggio personale. Poi se troviamo qualcosa di interessante aggiorniamo la discussione sul forum.

Re: Mazza-Tamagni-Lunghi-Righi -Qualcuno con stessi cognomi?

Inviato: lunedì 27 aprile 2020, 22:43
da fabietto
Ciao ho visto l’albero su MyHeritage, io ho iniziato da poco le mie ricerche, il ramo principale della famiglia ha origine proprio nella tua zona a Mairago.
Qualche intreccio? Fam. Formenti, Attilio di Pietro, di Giovanni, di Luigi
Ciao
Fabio