Pagina 1 di 1
origine cognome
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 18:25
da aesontio
Vorrei sapere se qualcuno conosce le origini dei seguenti cognomi entrambi di Mossa in provincia di Gorizia: Braidot e Deros, di quest'ultimo ho trovato una corrispondenza in Francia ma non so se centri qualcosa.
Grazie.
Inviato: domenica 7 agosto 2011, 23:11
da piacentino
De Ros sembrerebbe tipico della zona di Aviano (PN, quasi unico Deros , sembra originario della provincia di Gorizia, potrebbero derivare da nomi di località, come Ros di San Vito al Tagliamento (PN) o Ros di Vito d'Asio (PN) o altre simili.
(
http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ ... 0004er.htm)
Braidotto, Braidot, Alla origine di questo vecchio cognome friulano c’era sicuramente un etnico in –òt (v. Medeot, Spessot ecc.), da uno dei numerosi microtoponimi Bràide del Friuli: stante che le attestazioni antiche di Braidot si infittiscono nella zona cividalese, si potrebbe pensare alla località Casali Laurini (antropotoponimo non antico), in sloveno Brájda.
(
http://www.torviscosa.org/L-onomastica- ... .36.0.html)
Dreos Diffuso ed antico cognome friulano, uno dei tanti derivati dal nome dell’apostolo Andreas: in questo caso con l’aggiunta di suff. -òs.
Inviato: sabato 13 agosto 2011, 11:17
da Moscjon
Braidòt - Certamente derivato dal toponimo Braida che, però, è molto diffuso anche nella zona di Gorizia.
Anno 1664 "Lucia Colla, moglie di Odorico Braidot di Mossa".
Deros - Probabilmente in origine si trattava semplicemente di "(figlio) del Rôs" , cioè di una persona con i capelli rossi.