Qualche cara anima che possa aiutarmi?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
GianniPadova
Livello1
Livello1

Qualche cara anima che possa aiutarmi?

Messaggio da GianniPadova »

Salve a tutti!
Sono Gianni e scrivo da Padova ma sono calabrese, precisamente di Spezzano della Sila.
Cerco notizie sulla famiglia Bafaro ma, soprattutto, sulla famiglia Noce unita a quella già menzionata da un matrimonio tra Biagio Bafaro (mio bisnonno) e Giovannina Noce (mia bisnonna).
Ora scrivo qui per sapere qualcosa sulla famiglia di Giovannina Noce. So, con sicurezza, che i genitori di G.N. erano Francesco Noce e Teresina Rizzo, figlia di Bartolomeo Rizzo e Gabriella Tricarico (presente nel registro parrocchiale col titolo di Donna). Nella mia famiglia si tramanda che Gabriella fosse di famiglia nobile da parte di padre (Salvatore ?) e che discendesse, attraverso la madre, (Maria?) dalla famiglia nobile Giudicessa di Spezzano della Sila.
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi informazioni!

Riguardo alla fam. Bafaro ho saputo, da un signore che conosce bene le genealogie del mio paese, che si tratta di una delle famiglie più antiche dei Spezzano, che non è legata da legami di parentela coi i Bafaro dei paesi vicini e che una certa Teresina Bafaro verso la fine dell'Ottocento (verosimilmente una sorella di quel Biagio) sposò un uomo della famiglia Barrese, una famiglia di propietari terrieri silani.
PS: La famiglia Giudicessa è famosa per aver dato ospitalità, nel 1454, a San Francesco di Paola venuto nel mio paese per fondare un convento che ancora esiste e in cui ancora è molto venerato.
Scusate il disordine del post, ma son nuovo... :)

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Benvenuto ;)
Mi sembra che tu abbia già abbastanza notizie, sicuramente più di quante potresti sperare di trovarne in questo forum (a meno di una grandissima botta di... fortuna). Adesso non ti resta che continuare la ricerca direttamente sul posto (tu in prima persona o tramite qualcuno che vive da quelle parti), soprattutto per verificare il collegamento con le famiglie che tu nomini le quali, essendo famiglie di un certo "peso", saranno state sicuramente già sottoposte a ricerca da parte di studiosi locali.
Facci sapere.
L.

GianniPadova
Livello1
Livello1

Messaggio da GianniPadova »

Ciao Lucap,
grazie mille della risposta! Ho provato a cercare notizie in alcuni documenti redatti da uno studioso locale, l'unico che ci sia se non sbaglio, ma le informazioni sulla famiglia Giudicessa si fermano in pratica a quel 1454! Hanno abitato nel paese fino a metà '800, so che un mio antenato era un amico fidato della famiglia, ma non si sa nient'altro! Avrei potuto reperire notizie andando a visitare il loro palazzo, in cui fino a circa cinquanta anni fa abitava il prete e in cui ancora si trovava una cappella privata (usata da quel santo di cui dicevo) con registri familiari, ma ormai il palazzo è stato venduto e trasformato in un condominio e sembra che tutto sia andato perduto!
Poi dei Tricarico non so assolutamente nulla, nè da dove venissero, nè che grado di nobiltà detenessero!
Voglio sperare nella grandissima botta di....fortuna!!!!! ;)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Gianni e benvenuto anche da parte mia! :D
Hai provato ad informarti presso l'Archivio di Stato se per caso hanno documenti di quella famiglia?
Hai provato a chiedere alla biblioteca del comune o, se esiste, al loro archivio storico?
E all'archivio storico della Diocesi?
Auguri per le tue ricerche! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Tancredi
Livello1
Livello1

Re: Qualche cara anima che possa aiutarmi?

Messaggio da Tancredi »

Ciao Gianni,
sicuramente con le informazioni che hai, potresti andare in comune o dagli enti pubblici per cercare di scovare maggiorni informazioni.
Spero tu possa trovare quel che cerchi.
Saluti a tutti.

Rispondi