Pagina 1 di 1

Aiuto comprensione atto di nascita

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 14:18
da debbie75ld
Sono riuscita a risalire all'atto di nascita della mia bisnonna,questo è quanto scritto:
Il dichiarante ha denunciato la nascita suddetta nella sua qualità di ufficiale a ciò delegato dal direttore di questo ospizio Esposti dove è avvento il parto ed è stato da me dispensato dal presentare il bambino suddetto per ragioni igieniche dopo essermi altrimenti accertato della verità della nascita. Letto il presente agli intervenuti l'hanno messo sottoscritto.

Secondo voi cosa significa la frase "...è stato da me dispensato dal presentare il bambino suddetto per ragioni igieniche dopo essermi altrimenti accertato della verità della nascita" ?
Grazie a chi mi sa aiutare!

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 15:36
da pink67
Significa che è stato dispensato dal presentare fisicamente la bambina davanti all'ufficiale comunale...
Quasi tutti gli atti di nascita dei miei nonni e bisnonni sono simili, la causa a volte era "per ragioni di freddo" "per motivi di lontananza dal luogo della nascita" ecc...

Laura

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 16:03
da piacentino
La frase .è stato da me dispensato dal presentare il bambino suddetto per ragioni igieniche dopo essermi altrimenti accertato della verità della nascita" vuol dire che per la protezione del bambino, per evitare la possibilità di acquistare una malattia, di contaminarsi l'ufficiale fa l'esenzione dell'obbligo di portare il neonato alla sua presenza per cartificare la nascita. Si fa il registro della nascita accertandola sul certificato di nascita rilasciato, in questo caso, dal Direttore dell'ospizio esposti dove è avvento la nascita.

Inviato: sabato 17 settembre 2011, 17:14
da debbie75ld
Grazie mille siete stati gentilissimi!