Pagina 1 di 1

Ricerca sanatorio..

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 11:37
da zialela
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un aiuto.. La sorella di mia mamma morì ad Arco (Trento) il 3 giugno 1941. Era nativa di Mercatino Marecchia, dove abitava con la famiglia, ma per problemi di salute, andò in un sanatorio ad Arco, dove poi morì. A chi posso rivolgermi per scoprire quale era il sanatorio? Esiste un elenco dei sanatori della zona? Ed esisteranno ancora le cartelle dei pazienti (mi piacerebbe sapere quale problema di salute aveva, quando fu ricoverata,..)? Io, che sono la nipote, posso visionarle?
Inoltre mi piacerebbe scoprire dove fu sepolta. La zona è sempre Arco; a chi posso rivolgermi per scoprire in quale cimitero si trova?
Anni fa scrissi al comune di Arco, richiedendo un certificato di morte di mia zia, che mi arrivò, ma non in copia integrale, in quanto non erano ancora decorsi i 70 anni; sul certificato sono annotati i dati anagrafici di mia zia e la data con l'ora del decesso. Se richiedessi l'atto di morte in copia integrale, posso trovare informazioni inerenti il sanatorio e la causa del decesso?
Grazie a tutti in anticipo.
Emanuela.

Re: Ricerca sanatorio..

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 11:48
da Gianlu
zialela ha scritto:A chi posso rivolgermi per scoprire quale era il sanatorio? All'USL:
http://www.apss.tn.it/Public/ddw.aspx?n=26385


a chi posso rivolgermi per scoprire in quale cimitero si trova?
Al Comune: http://www.comune.arco.tn.it/comunicare ... omune.aspx

Se richiedessi l'atto di morte in copia integrale, posso trovare informazioni inerenti il sanatorio e la causa del decesso?
Può essere...

Re: Ricerca sanatorio..

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 14:37
da Ilda
zialela ha scritto:Se richiedessi l'atto di morte in copia integrale, posso trovare informazioni inerenti il sanatorio e la causa del decesso?
Tecnicamente nella copia integrale dovrebbe essere riportato il luogo di decesso (almeno, a me è sempre capitato così). E' quindi possibile che, oltre al nome del sanatorio, tu possa trovare scritto anche l'indirizzo. Dubito fortemente che troverai la causa del decesso sull'atto di morte.
Alla cartella clinica in teoria dovresti poter aver accesso, sempre che questa esista ancora, e ho qualche dubbio...