Famiglia Scalia di Acireale CT
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Famiglia Scalia di Acireale CT
Ciao,
sono riuscito a costruire un piccolo albero genealogico segundo i vostri suggerimenti, ma ora non so come proseguire.
Ho scoperto che il mio bisnonno Mario Scalia nacque ad Acireale (CT) il 25/11/1889, chiedendo i documenti al Comune di Acireale ho scoperto che il padre era Sebastiano Scalia sempre nato ad Acireale il 28/11/1859 (non mi hanno mandato il certificato di morte, quindi non so quando mori') e si sposo con Agata Messina (24/06/1861).
Sul certificato di nascita compare il nome di del padre di Sebastiano: Mariano. Ho chiesto i documenti di Mariano ma il Comune di Acireale mi ha detto che non hanno questa documentazione. Ora a chi dovrei rivolgermi per proseguire con le mie ricerche? Ho soltato il nome Mariano Scalia nato forse ad Acireale e presumibilmente fra il 1820 e il 1840. Con questi dati ho possibilita' di scoprire qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo
Danilo
sono riuscito a costruire un piccolo albero genealogico segundo i vostri suggerimenti, ma ora non so come proseguire.
Ho scoperto che il mio bisnonno Mario Scalia nacque ad Acireale (CT) il 25/11/1889, chiedendo i documenti al Comune di Acireale ho scoperto che il padre era Sebastiano Scalia sempre nato ad Acireale il 28/11/1859 (non mi hanno mandato il certificato di morte, quindi non so quando mori') e si sposo con Agata Messina (24/06/1861).
Sul certificato di nascita compare il nome di del padre di Sebastiano: Mariano. Ho chiesto i documenti di Mariano ma il Comune di Acireale mi ha detto che non hanno questa documentazione. Ora a chi dovrei rivolgermi per proseguire con le mie ricerche? Ho soltato il nome Mariano Scalia nato forse ad Acireale e presumibilmente fra il 1820 e il 1840. Con questi dati ho possibilita' di scoprire qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo
Danilo
- maxbrod
- Livello2
- Contatta:
ciao dai un'occhiata sul sito www.familysearch.org c'è un pò di roba su Acireale. Se riesci a trovare i gli allegati dei matrimoni dei tuoi avi a volte ci sono anche i certificati di nascita degli sposi e i certificati di morte ( nel caso lo fossero) dei genitori.
- maxbrod
- Livello2
- Contatta:
-
- Livello1
Grazie Maxbrod!
So che la moglie di Mariano Scalia era Lorenza Cali', con queste informazioni a chi potrei richiedere il certificato di matrimonio ( e quindi magari trovare su quel documento chi fossero i genitori e anche le date di nascita degli sposi)?
Interessante www.familysearch.org ho visto che ogni microfilm costa se non erro 7,50 euro per non buttare soldi cosa mi conviene eventualmente richiedere.
L' Archivio di Stato di Catania come mi potrebbe aiutare, e cosa gli dovrei chiedere?
Grazie ancora per l' aiuto
Danilo
So che la moglie di Mariano Scalia era Lorenza Cali', con queste informazioni a chi potrei richiedere il certificato di matrimonio ( e quindi magari trovare su quel documento chi fossero i genitori e anche le date di nascita degli sposi)?
Interessante www.familysearch.org ho visto che ogni microfilm costa se non erro 7,50 euro per non buttare soldi cosa mi conviene eventualmente richiedere.
L' Archivio di Stato di Catania come mi potrebbe aiutare, e cosa gli dovrei chiedere?
Grazie ancora per l' aiuto
Danilo
- MdeChamfort1
- Livello3
All'Archivio di Stato di Catania puoi richiedere l'atto di matrimonio con relativo processetto celebrato ad Acireale nel 1861 tra Sebastiano Scalia e Agata Messina. Come ti diceva Maxbrod i processetti matrimoniali sono ricchi di informazioni sulla famiglia d'origine degli sposi e molto spesso contengono anche gli atti di morte dei genitori defunti.
Comunque, su FS puoi trovare on line e senza il pagamento di diritti gli atti della Diocesi di Acireale dal 1560 al 1941. Prova a dare un'occhiata lì, troverai senz'altro qualcosa. Ti do il link:
https://familysearch.org/search/image/i ... /waypoints
Buona ricerca!!!
Fabio
Comunque, su FS puoi trovare on line e senza il pagamento di diritti gli atti della Diocesi di Acireale dal 1560 al 1941. Prova a dare un'occhiata lì, troverai senz'altro qualcosa. Ti do il link:
https://familysearch.org/search/image/i ... /waypoints
Buona ricerca!!!
Fabio
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress
-
- Livello1
Grazie Fabio,
ho come informazioni:
Sebastiano Scalia nato ad Acireale il 18/11/1859 ha sposato con Agata Messina nata il 24/06/1861.
I genitori di Sebastiano sono Mariano e Lorenza Cali' (non ho nessuna altra info)
Purtroppo non ho ne il giorno del matrimonio ne la loro data di morte. Posso chiedere il processetto matrimoniale all' Archivio di Stato di Catania senza sapere la data ma fornendogli solo i soggetti?
Ho provato a guardare sul quel link ma clikkando su Acireale mi apre il comune di Calatabiano, forse c'e' un errore o probabilmente non sono competente.
Ancora grazie! Danilo
ho come informazioni:
Sebastiano Scalia nato ad Acireale il 18/11/1859 ha sposato con Agata Messina nata il 24/06/1861.
I genitori di Sebastiano sono Mariano e Lorenza Cali' (non ho nessuna altra info)
Purtroppo non ho ne il giorno del matrimonio ne la loro data di morte. Posso chiedere il processetto matrimoniale all' Archivio di Stato di Catania senza sapere la data ma fornendogli solo i soggetti?
Ho provato a guardare sul quel link ma clikkando su Acireale mi apre il comune di Calatabiano, forse c'e' un errore o probabilmente non sono competente.
Ancora grazie! Danilo
-
- Livello2
https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2043496
Prova con questo, sono gli atti dello stato civile.
Ciao
Prova con questo, sono gli atti dello stato civile.
Ciao
Cognomi: Puglisi, Pelluzza, Statella, Sorbello, Barbagallo, Carbone
-
- Livello6
- Contatta:
Le conviene svolgere la ricerca presso l'Archivio di Stato di Catania Fondo Stato Civile-Acireale , anni 1820- 1929.
Oppure richiedere le bobine di Microfilm che sono stati eseguiti dai Mormoni presso lo stesso Archivio di Stato .
vedi https://familysearch.org/eng/library/fh ... eno=527444
Quelli visionabili on line sempre dei Mormoni di Family search si riferiscono al Tribunale di Catania e non comprendono gli anni che a lei interessano.
Oppure richiedere le bobine di Microfilm che sono stati eseguiti dai Mormoni presso lo stesso Archivio di Stato .
vedi https://familysearch.org/eng/library/fh ... eno=527444
Quelli visionabili on line sempre dei Mormoni di Family search si riferiscono al Tribunale di Catania e non comprendono gli anni che a lei interessano.
-
- Livello1
Grazie Giovannimaria_Ammassari e Philly80
arrivare a Catania da Roma e' un po' troppo complicato/costoso.
A questo punto pensavo di riscrivere al Comune di Acireale e sperare che mi facciano sapere il giorno del matrimonio fra Sebastiano Scalia nato ad Acireale il 18/11/1859 sposato con Agata Messina nata il 24/06/186.
Con questa data posso scrivere all' Archivio di Stato di Catania Fondo Stato Civile-Acireale e chiedere il processetto matrimoniale e sperare di trovare ulteriori informazione sui genitori Mariano e Lorenza Cali'.
L' Archivio di Stato mi si filerebbe se la richiesta di sopra la girassi direttamente a loro o vogliono richieste precise?
Giovannimaria_Ammassari dalla vostra esperienza quali files mi converrebbe richiedere ai mormoni?
Da come ho capito dal sito pago per un tot di microfilm, questi arrivano alla sede che io ho indicato (nel mio caso Roma) e poi ho 90 giorni per andarli a visionare. Ho capito bene.
Vi ringrazio ancora per la vostra pazienza e buona domenica
Danilo
arrivare a Catania da Roma e' un po' troppo complicato/costoso.
A questo punto pensavo di riscrivere al Comune di Acireale e sperare che mi facciano sapere il giorno del matrimonio fra Sebastiano Scalia nato ad Acireale il 18/11/1859 sposato con Agata Messina nata il 24/06/186.
Con questa data posso scrivere all' Archivio di Stato di Catania Fondo Stato Civile-Acireale e chiedere il processetto matrimoniale e sperare di trovare ulteriori informazione sui genitori Mariano e Lorenza Cali'.
L' Archivio di Stato mi si filerebbe se la richiesta di sopra la girassi direttamente a loro o vogliono richieste precise?
Giovannimaria_Ammassari dalla vostra esperienza quali files mi converrebbe richiedere ai mormoni?
Da come ho capito dal sito pago per un tot di microfilm, questi arrivano alla sede che io ho indicato (nel mio caso Roma) e poi ho 90 giorni per andarli a visionare. Ho capito bene.
Vi ringrazio ancora per la vostra pazienza e buona domenica
Danilo
- maxbrod
- Livello2
- Contatta:
- maxbrod
- Livello2
- Contatta:
Comunque in annotazioni di morti, matrimoni e cittadinanze di Catania ( Tribunale) -Acireale su www.familysearch.org potresti trovare qualcosa.
-
- Livello6
- Contatta:
Purtroppo maxbrod,maxbrod ha scritto:Comunque in annotazioni di morti, matrimoni e cittadinanze di Catania ( Tribunale) -Acireale su www.familysearch.org potresti trovare qualcosa.
quello che porta la dicitura : << Annotazioni di morti, matrimoni e cittadinanze 1860-1910 >>
vedi : Italy, Catania, Catania, ...on (Tribunale), 1866-1929 Catania Acireale
https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2043496
inizia con delle annotazioni di morte dell’anno 1960 (Millenovecentosessanta ) in base alle leggi del decennio fascista dell’anno 1939(millenovecentotrentanove).
Ho visto anche la bobina :
Matrimoni 1894-1909 Indici decennali (matrimoni) 1886-1905
Ma non si è sposato ad Acireale dopo il 1886(Milleottocentotrentasei).
Io anche proverei a telefonare all’archivio di stato di Catania.
Nella Carta dei Servizi dell’Archivio di stato di Catania riporta alla pagina 6 quanto segue:
<< RICERCHE PER CORRISPONDENZA
E’ possibile richiedere, per corrispondenza, notizie della documentazione conservata,
per motivi di studio, e copie per uso studio e giuridico amministrativo. >>
Vedi : http://archivi.beniculturali.it/ASCT/Ca ... 202010.pdf
Il problema è che gli impiegati degli Archivi di Stato vogliono avere dati certi prima di rilasciare copia per corrispondenza. Non è scritto infatti che “Svolgono ricerche di documenti”.
Ecco il sito web dell’archivio:
http://www.archivi.beniculturali.it/ASCT/
Il fatto è che bisognerebbe accertarsi di un matrimonio, anzi di due matrimoni che non si è sicuri che siano stati celebrati ad Acireale.
Infatti dovresti trovare prima dell’anno 1859 (Milleottocentocinquuantanove) il matrimoniio del Padre di Sebastiano e dopo l’anno 1873(Milleottocentosettantatre) il Matrimonio di Sebastiano.
- maxbrod
- Livello2
- Contatta:
Ho sbagliato volevo scrivere in Matrimoni cittadinanze e decennali di morti https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... n965092642
ci sono un bel pò di morti , con un bel pò di pazienza potrebbe comporre un buon quadro di famiglia e con un pò di fortuna trovare la morte di Mariano.
ci sono un bel pò di morti , con un bel pò di pazienza potrebbe comporre un buon quadro di famiglia e con un pò di fortuna trovare la morte di Mariano.
-
- Livello6
- Contatta:
Nell'Indice decennale
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... n965092642
C'è uno Scalia Mariano morto nell'anno 1896(milleottocentonovantasei ) Atto n° 30,ma non cè digitalizzato il Registro degli Atti di Morte dell'anno 1896(milleottocentonovantasei )!!!!!!
Non essendoci nell?indice decennale nè paternità, nè maternità non sappiamo chi è .
Potenza delle digitalizzazioni...................................................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... n965092642
C'è uno Scalia Mariano morto nell'anno 1896(milleottocentonovantasei ) Atto n° 30,ma non cè digitalizzato il Registro degli Atti di Morte dell'anno 1896(milleottocentonovantasei )!!!!!!
Non essendoci nell?indice decennale nè paternità, nè maternità non sappiamo chi è .
Potenza delle digitalizzazioni...................................................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
- Livello1
Siete Grandi e veramente professionali!
Maxbrod, ho iniziato ad aprire il link e ho visto nel decennale dei morti ci sono 3 Mariano Scalia che potrebbero essere compatibili. Un chiarimento il decennale dei morti e' soltanto un "riepilogo" dei morti del decennio ma non c'e' la "scheda" in dettaglio?
Forse riesco a delimitare il periodo di ricerca del matrimonio di Sebastiano Scalia con Agata Messina perche' parlando con uno zio novantenne ho scoperto che ebbero due figli (il secondogenito era il mio bisnonno Mario nato nel 1889), il primo nacque nel 1887. Quindi potrei supporre che il matrimonio sia stato celebrato intorno al 1885/86. Forse non e' stato celebrato ad Acireale perche' fecero la "fuitina" ossia scapparono senza il consenso dei genitori.
Ora mi metto per qualche giorno a spulciare le 3065 fotografie e vi aggiorno appena ho qualche news.
Giovannimaria_Ammassari grazie per le info sull ' Archivio di Stato, se tramite il link non trovo nulla provo a contattarli
Comunque ancora grazie!
Danilo
Maxbrod, ho iniziato ad aprire il link e ho visto nel decennale dei morti ci sono 3 Mariano Scalia che potrebbero essere compatibili. Un chiarimento il decennale dei morti e' soltanto un "riepilogo" dei morti del decennio ma non c'e' la "scheda" in dettaglio?
Forse riesco a delimitare il periodo di ricerca del matrimonio di Sebastiano Scalia con Agata Messina perche' parlando con uno zio novantenne ho scoperto che ebbero due figli (il secondogenito era il mio bisnonno Mario nato nel 1889), il primo nacque nel 1887. Quindi potrei supporre che il matrimonio sia stato celebrato intorno al 1885/86. Forse non e' stato celebrato ad Acireale perche' fecero la "fuitina" ossia scapparono senza il consenso dei genitori.
Ora mi metto per qualche giorno a spulciare le 3065 fotografie e vi aggiorno appena ho qualche news.
Giovannimaria_Ammassari grazie per le info sull ' Archivio di Stato, se tramite il link non trovo nulla provo a contattarli
Comunque ancora grazie!
Danilo