cognome Mezzomo e Degasperi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mezzomo
Livello1
Livello1

cognome Mezzomo e Degasperi

Messaggio da mezzomo »

Mi potrebbe dare informazioni sul cognome MEZZOMO e DEGASPERI diffusi su territorio VENETO I TRENTINO? In particulare emigrate a Brasile da 1870-1900.
Grazie
Pedro Mezzomo

gipi
Livello1
Livello1

Messaggio da gipi »

Gentile Sig. Mezzomo,
sul Patronimo Mezzomo non ho nulla, su Degasperi si ( per quanto riguarda l’etimologia - sia pure nella forma De Gasperi - ). Premesso che non sono né uno studioso, né un genealogista ma un ricercatore – come tantissimi altri Utenti sono soltanto impegnato nella mia ricerca privata...- che se puo’ dona volentieri una mano agli altri, la prego d’intendere in tal senso la mia risposta...

Su “Il Grande Libro dei Cognomi” ( Sala Gallini – Moiraghi; pp 179/180) in riferimento al Cognome Gaspari, ho trovato quanto segue: (cito testualmente ) [...] Prime attestazioni e diffusione geografica: dal Medioevo, è frequente nell’Italia del Nord con Gaspari e Gasperi, con distribuzione più alta nelle Venezie nel tipo Gaspardo, le varianti tronche e gli abbreviati ( che non conosco – ndr -); del Centro è propria la variante Gasparri.
Etimologia: dal nome Gaspare derivato dal termine iranico windahwarena, “ splendente” o dal nome persiano Kantschwar, “stimabile maestro”. Varianti e derivati: Gaspero, Gasparri, Gasbarri, Casparri, De Gasperi, Gasparelli, Gasparetti, Gasparini, Gasparinetti, Gasparolo, Gasparotti, Gasparoni, Gaspardi, Gaspardini, Gasperetti, Gasparotto, Gasperotti, Gasparrini, Sperelli, Speroni, Sperronello. I Gaspari famosi: per le varianti troviamo il canonista Pietro Gasparri; l’avvocato e uomo politico Luigi Gasparotto; l’uomo politico, primo segretario della Democrazia Cristiana, Luigi De Gasperi.[...]

E’ soltanto una sintesi, se desidera conoscere il testo intero puo’ contattarmi via e-mail ( non l’ho riportato tutto per non appesantire il database del Sito).
Cordialmente
Giovanni62 ;)

mezzomo
Livello1
Livello1

Messaggio da mezzomo »

Caro Giovanni62,
Grazie per il ritorno.
Io sono figlio di Thereza Maria De Gasperi (sposata com Alvise Antonio Mezzomo).

Informazione:

1st Generation

1.Thereza Maria De Gasperi was born September 28, 1926 in Farroupilha, RS, Brasil, Capela Menino Deus.
Father:
2.Sesto De Gasperi was born March 3, 1899 and died May 24, 1960 in Caxias do Sul, RS, Brasil.
Mother:
3.Rosina Regalin was born March 18, 1903 and died in Caxias do Sul, RS, Brasil.

2nd Generation (Parents)

2.Sesto De Gasperi was born March 3, 1899 and died May 24, 1960 in Caxias do Sul, RS, Brasil.
Other events in the life of Sesto De Gasperi
Occupation : Agricultor

Father:
4.Agostinho De Gasperi was born 1858 in Trento, Áustria.
Mother:
Maria Valentini was born in Itália.

3.Rosina Regalin was born March 18, 1903 and died in Caxias do Sul, RS, Brasil.
Father: Geremia Regalin was born in Tirol, Áustria.
Mother: Thereza Regalin was born in Itália.

3rd Generation (Grandparents)

4.Agostinho De Gasperi was born 1858 in Trento, Áustria.
Other events in the life of Agostinho De Gasperi
Immigrated : November 2, 1875 in Porto Alegre, Reg. 19635(Age 18)
Reference Number : 19635

Father: Antonio De Gasperi was born 1813 in Trento, Áustria.
Mother: Luigia De Gasperi (alias "Brigida De Gasperi") was born 1824.

Rispondi