Pagina 1 di 1

libro supplementi battesimali

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 22:06
da fullons2
Ho trovato in un archivio parrocchiale un libro con la dicitura " Baptizatorum libris supplementum quoad adnotationes matrimoniurum".
Sapete a cosa servivano questi libri, e a chi si riferiscono, se agli sposi o ai genitori di questi ? grazie

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Inviato: giovedì 13 giugno 2013, 22:50
da Kaharot
Credo che quel registro sia stato fatto quando ancora nei libri dei battezzati non era prevista la colonna a latere per indicare i matrimoni dei battezzati. Quindi il registro riguarda i matrimoni avvenuti (nel caso della foto) nel 1908 e non ai battezzati del 1908.

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 0:06
da fullons2
Quindi questo registro sarebbe utilissimo per rintracciare gli emigrati dal paese, e i vari atti sono stati redatti quando gli sposi chiedevano la fede di battesimo per sposarsi in altre chiese. Sbaglio ?
Il libro inizia nel 1908 e finisce nel 1916

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 7:38
da Kaharot
Non è detto che siano stati annotati tutti i matrimoni; perché in realtà la notificazione non avviene quando gli sposi chiedono i documenti, ma dopo la celebrazione del matrimonio. Quindi, una volta avvenute le nozze, il parroco o gli stessi sposi dovevano (e devono) provvedere a inviare un certificato di matrimonio al parroco della chiesa in cui sono stati battezzati. Ciò, però, spesso non avviene, non è avvenuto neanche nel matrimonio dei miei genitori, che si sono sposati poco più di 30 anni fa, quindi figuriamoci 100 anni fa.
Ma, come si dice, tentar non nuoce.