Censimento Napoleonico

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Anthony1992
Livello1
Livello1

Censimento Napoleonico

Messaggio da Anthony1992 »

C'è qualcuno che ha consultato il censimento Napoleonico?

Io ho consultato quello del comune di Cingoli che è stato creato nel 1811 e contiene tutte le persone viventi, compresi i nomi dei genitori, del 1811 di Cingoli.

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Ciao.

Sapete per caso se si possono trovare on-line ?

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Io a novembre ho trovato on line il Catasto Gregoriano del 1818, digitalizzato dall'AdS di Roma (progetto Imago II) http://www.cflr.beniculturali.it/Gregoriano/mappe.php
Cliccando in alto a sinistra il menu Mostra Tutto, si aprono tutti i Comuni coinvolti dal Catasto, compresi - ovviamente - alcuni del Lazio, della Romagna e dell'Umbria.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Scusate, i passaggi ulteriori sono: cliccare sui brogliardi e poi su sfoglia il brogliardo.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

fullons2
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons2 »

Online ci sono solo i dati ufficiali del censimento. Nulla di piu :S

Marcas
Livello1
Livello1

Messaggio da Marcas »

ho consultato il censimento a Cingoli MC, che ha caratteristica di tenere aggiornamenti fino al 1813. ho copiato intere pagine coi miei antenati. utilissimo.
Tornerò per la famiglia LUCAIOLI che non ho beccato -
by Marcas

Esperto della regione Marche
Immagine

Anthony1992
Livello1
Livello1

Questi registi non penso che sono online, penso che ne dovrebbe esistere una sola copia che conserva il comune e non permette di fotografare.

maurizioneri
Livello2
Livello2
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Messaggio da maurizioneri »

Scusate ...non mi ricordo piu' come si fa ad ingrandire la foto dei brogliardi ....c'era stata una discussione sul tema ma non la trovo piu'...qualcuno puo' aiutarmi? Grazie
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Dove è custodito il censimento? Si possono richiedere ricerche a distanza?

Anthony1992
Livello1
Livello1

Se si possono richiedere ricerche a distanza non lo so, comunque il censimento è custodito nei comuni anche se in alcuni potrebbe non esserci più.Per esempio ad Apiro non c'è più.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Nel portale Antenati http://www.antenati.san.beniculturali.it/home non vi sono censimenti, ma stato civile napoleonico si, anche se solo per alcune zone. Per le Marche ad esempio c'è solo Ascoli Piceno. Ho consultato il napoleonico di diversi comuni, è molto utile ma non affidabilissimo.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Anthony1992
Livello1
Livello1

In che senso non è affidabilissimo?

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Mi riferivo specificamente a quello di Cingoli...Anthony, cosa hai dovuto fare per consultarlo?

Anthony1992
Livello1
Livello1

Ho telefonato e mi hanno detto quando potevo consultare l'archivio.
Se sei lontano posso cercarti io i cognomi che ti serve tanto devo ritornarci perchè l'altra volta sono riuscito a vedere solo dalla lettera A alla M, perchè avevo poco tempo.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Anthony1992 ha scritto:In che senso non è affidabilissimo?
Premetto: parlo esclusivamente della mia esperienza, fatta in diversi comuni, per ciò che concerne il censimento napoleonico e quello postunitario; il confronto con la redazione dei censimenti "volanti" redatti ad esempio ad Ancona nel 1847-48, o alle liste di famiglie del 1853-54 e del 1857-58, sempre ad Ancona, invece non è possibile, primo perché non sono stati effettuati su tutto il territorio e quindi sono relativi ed eccessivamente localizzati, poi perché il modello descrittivo è molto diverso e soprattutto perché le circostanze storico-politiche non ne permisero una redazione definitiva e controllata. L'opinione ha dunque un valore relativo.

Rispetto al censimento post unitario redatto tra il 1861 e il 1865, in cui ho riscontrato maggiore precisione, talvolta la redazione del censimento napoleonico presenta un maggior numero di errori sia nell'attribuzione del cognome/soprannome, soprattutto delle madri, sia nell'indicazione della data di nascita. Ho trovato invece una buona corrispondenza con le professioni, le date di matrimonio e morte, il luogo di nascita, matrimonio o morte, questi ultimi due segnalati negli spazi degli aggiornamenti.

Comunque Anthony non ti preoccupare: l'importante è sempre trascrivere (o fotografare quando possibile) con la maggior precisione possibile tutti i documenti che ci sembrano palesemente utili ma anche quelli che "somigliano" a ciò che stiamo cercando, poiché talvolta dietro qualche piccola divergenza si nascondono le informazioni più utili, facendo sempre attenzione ad eventuali scomode omonimie.

Buon lavoro
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Rispondi