Censimento Napoleonico
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Censimento Napoleonico
C'è qualcuno che ha consultato il censimento Napoleonico?
Io ho consultato quello del comune di Cingoli che è stato creato nel 1811 e contiene tutte le persone viventi, compresi i nomi dei genitori, del 1811 di Cingoli.
Io ho consultato quello del comune di Cingoli che è stato creato nel 1811 e contiene tutte le persone viventi, compresi i nomi dei genitori, del 1811 di Cingoli.
- LLUCIO
- Livello3
- aquilegia2011
- Livello4
Io a novembre ho trovato on line il Catasto Gregoriano del 1818, digitalizzato dall'AdS di Roma (progetto Imago II) http://www.cflr.beniculturali.it/Gregoriano/mappe.php
Cliccando in alto a sinistra il menu Mostra Tutto, si aprono tutti i Comuni coinvolti dal Catasto, compresi - ovviamente - alcuni del Lazio, della Romagna e dell'Umbria.
Cliccando in alto a sinistra il menu Mostra Tutto, si aprono tutti i Comuni coinvolti dal Catasto, compresi - ovviamente - alcuni del Lazio, della Romagna e dell'Umbria.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- aquilegia2011
- Livello4
Scusate, i passaggi ulteriori sono: cliccare sui brogliardi e poi su sfoglia il brogliardo.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
-
- Livello1
-
- Livello1
- maurizioneri
- Livello2
- Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
- Contatta:
Scusate ...non mi ricordo piu' come si fa ad ingrandire la foto dei brogliardi ....c'era stata una discussione sul tema ma non la trovo piu'...qualcuno puo' aiutarmi? Grazie
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it
www.ravelligenealogia.it
-
- Livello1
- Giovanna Maria
- Amministratore
Nel portale Antenati http://www.antenati.san.beniculturali.it/home non vi sono censimenti, ma stato civile napoleonico si, anche se solo per alcune zone. Per le Marche ad esempio c'è solo Ascoli Piceno. Ho consultato il napoleonico di diversi comuni, è molto utile ma non affidabilissimo.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
-
- Livello1
-
- Livello1
- Giovanna Maria
- Amministratore
Premetto: parlo esclusivamente della mia esperienza, fatta in diversi comuni, per ciò che concerne il censimento napoleonico e quello postunitario; il confronto con la redazione dei censimenti "volanti" redatti ad esempio ad Ancona nel 1847-48, o alle liste di famiglie del 1853-54 e del 1857-58, sempre ad Ancona, invece non è possibile, primo perché non sono stati effettuati su tutto il territorio e quindi sono relativi ed eccessivamente localizzati, poi perché il modello descrittivo è molto diverso e soprattutto perché le circostanze storico-politiche non ne permisero una redazione definitiva e controllata. L'opinione ha dunque un valore relativo.Anthony1992 ha scritto:In che senso non è affidabilissimo?
Rispetto al censimento post unitario redatto tra il 1861 e il 1865, in cui ho riscontrato maggiore precisione, talvolta la redazione del censimento napoleonico presenta un maggior numero di errori sia nell'attribuzione del cognome/soprannome, soprattutto delle madri, sia nell'indicazione della data di nascita. Ho trovato invece una buona corrispondenza con le professioni, le date di matrimonio e morte, il luogo di nascita, matrimonio o morte, questi ultimi due segnalati negli spazi degli aggiornamenti.
Comunque Anthony non ti preoccupare: l'importante è sempre trascrivere (o fotografare quando possibile) con la maggior precisione possibile tutti i documenti che ci sembrano palesemente utili ma anche quelli che "somigliano" a ciò che stiamo cercando, poiché talvolta dietro qualche piccola divergenza si nascondono le informazioni più utili, facendo sempre attenzione ad eventuali scomode omonimie.
Buon lavoro
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,