E' stato per me un vero sollievo trovare un sito dedicato alla genealogia ^^
Mi chiamo Eleonora e discendo da un ramo, per così dire, "morto" dei Righetti... nel senso che questo era il cognome della mia nonna paterna, purtroppo non il mio.
Da qualche tempo sto cercando di risalire l'albero genealogico di questa famiglia e devo ammettere che finora sono stata abbastanza fortunata, se si considera che sono arrivata fino ai miei... ehm... quadrisavoli, sempre che si chiamino così i genitori dei trisavoli

Poi, pochi giorni fa ho scoperto di una certa Margherita Righetti, insegnante e poetessa nata a Verona e vissuta a Teramo, figlia di Giuseppe Righetti, violinista, insegnante al liceo musicale Braga e fratello del mio trisavolo.
So che i Righetti "trapiantati" a Teramo erano piuttosto conosciuti durante gli anni '20 e '30. Per questo vorrei chiedere cortesemente a chiunque è di quella zona se mai si ricordasse di loro o trovasse qualsiasi cosa che li riguarda (ritagli di giornali, aneddoti... ecc...) di farmelo sapere. Margherita non ha avuto figli ma probabilmente le sue tre sorelle sì. Se riuscissi a trovarli sarebbe bellissimo.

Ovviamente sarei felice di conoscere qualsiasi Righetti che sia interessato a condurre questa ricerca genealogica assieme a me.

Ora vi chiederei come ci si deve muovere in giro per gli uffici di mezza Italia per avere notizie utili e che cosa serve per farsele dare... ma immagino che ci sia già una sezione a riguardo nel sito... quindi evito di fare figure barbine

Vorrei chiedere una sola cosa di tipo pratico: quante possibilità ci sono che l'anagrafe (o chi per lei) accetti la mia richiesta di aggiungere il cognome Righetti al mio, tenendo conto che, come dicevo, è il cognome della nonna paterna?
Grazie per avermi dato la possibilità di lanciare questo appello, grazie mille a chi saprà aiutarmi... e ora vado a frugare nel sito ^^
Lea