Aiuto informazioni contrastanti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Uae77
Livello1
Livello1

Aiuto informazioni contrastanti

Messaggio da Uae77 »

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo gruppo e spero di non iniziare violando qualche regola.
Da circa un mese sto costruendo il mio albero genealogico ed oltre ad avvalermi delle memorie dei familiari ancora in vita..sono stato fortunato poiché le famiglie del paese di origine dei miei parenti sono state catalogate nel libro "Caro Vecchio Borgo" di Aldo Giovannini (libro pubblicato nel 1984). In esso sono raccolte per vie i vari nuclei familiari che vi abitavano; da questi elenchi ho ricavato alcune informazioni, a mio avviso importanti, per la mia ricerca. Ma adesso c'è il problema, analizzando la mia famiglia sono insorte delle incongruenze che non so spiegarmi; inserisco prima il testo citato e poi le domande.
"Via del Canto, anno 1904. Chiesi Angiolo di anni 51 con la moglie Albina e nove figli (Paolino, Luigi, Pietro, Franco, Giuseppe, Marietta, Ida, Paolina, Armando)"
"Via del Canto, anno 1925. Chiesi Angiolo di anni 66 con la moglie Albina e due figli (Armando, Teresa)"
"Chiesi Angiolo era nato nel 1849 e morì nel 1831. Aveva 80 anni."
1_ Quando è nato veramente Chiesi Angiolo? Ci sono tre date 1853, 1859, 1849....per questi anni ho sfogliato tutte le liste dei nati del registro "Stato civile della restaurazione (1816-1960) offerti online dal portale Antenati, e non ho trovato nessun Chiesi
2_E' possibile che a 51 anni avesse nove figli e che a 66 abitasse con altri due(?)
3_Il nome di uno dei figli è Paolino e so per certo che uno dei suoi figli si doveva chiamare Paolo..quale nome è da considerarsi giusto?
4_Tutte queste informazioni da dove pensate che Giovannini le abbia prese? Mi sarà possibile accedervi anche se minorenne?

Grazie mille per il vostro tempo, spero di avervi dato tutti i dati necessari. Se avete bisogno di altro chiedete pure :)

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Benvenuto tra noi. Credo che nessuno in questo forum si sia mai definito "minorenne". Vedrai che è una malattia che guarisce velocemente! E nessuna legge vieta ai "minorenni" di raccogliere notizie dei propri antenati.
Che dire dei tuoi problemi? E' abbastanza evidente che il libro che citi è molto utile come raccolta di aneddoti e storie del paese. Un poco meno per le date! Ma forse al Giovannini non interessava nulla di essere preciso con le date.
Alle date da te citate, si potrebbe anche aggiungere che se Angiolo è morto nel 1931, a 80 anni, dovrebbe essere nato nel 1851!
E' evidente che il "Caro vecchio Borgo" di Giovannini, che non conosco, contiene molti refusi almeno tipografici.
Tutte le informazioni il Giovannini potrebbe averle prese per strada, o all'osteria del paese, raccontate da amici e conoscenti più vecchi di lui. Oppure le ha prese dai registri della parrocchia a cui ha potuto accedere con permesso del parroco e ha correttamente trascritto tutte le date sul suo quadernetto. Ma poi nella trascrizione dattiloscritta o in tipografia, hanno fatto qualche pasticcio.
Comunque, puoi andare (o scrivere) all'Ufficio Anagrafe del tuo Comune e chiedere il certificato di nascita di tuo nonno. Da quello trovi il nome e l'età del bisnonno. A questo punto puoi chiedere un certificato storico di Stato di Famiglia del bisnonno e ottieni i dati del bisnonno e bisnonna e dei loro figli. Se poi cerchi di farti amico l'impiegato del Comune, tutto diventa più facile. Devi sapere che hai diritto di avere tutti i dati anagrafici dei tuoi antenati.
Di certo altri in questo Forum che conoscono il Mugello, potranno esserti di maggior aiuto. (Ho trovato il libro su Google e se non ho capito male, parla di Vicchio)
Buone ricerche.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Uae77 e benvenuto anche da parte mia! :)

Non preoccuparti troppo delle discrepanze su nomi e date. Come tutti, vedrai che è una cosa abbastanza normale.
Per risolvere il problema ti sarà sufficiente basarti sui documenti ufficiali (che comunque possono contenere errori) e meno sui libri come quello che hai citato (che non conosco, ma che può essere una ottima base di partenza).

Vai in comune (o manda i tuoi genitori) e chiedi la copia integrale dell'atto di nascita e di matrimonio di tuo nonno. ;)

Provo a rispondere alle tue domande:
1 - magari Angiolo è nato in un altro paese;
2 - è sicuramente possibile che avesse 9 figli e la Teresa che c'è nel 1925 (e non nel 1904) magari è la Marietta o la Ida o la Paolina, chiamata col soprannome;
3 - il nome da considerarsi giusto è quello che troverai sull'atto di nascita;
4 - mi viene il sospetto che le informazioni possano venire dagli Stati delle Anime della parrocchia, che venivano compilati dai parroci in base a quanto dichiarato dalle persone: è per questo che età e nomi possono variare molto (senza contare l'eventualità che il parroco sbagliasse a scrivere).

Buona ricerca! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

Se il tuo avo è nato in un comune toscano tra il 1808-1865 puoi consultare gli INDICI (che non sono pubblicati on-line) dello Stato Civile di Toscana direttemente in Archivio di Stato di Firenze.
Ciao
Stefania

Uae77
Livello1
Livello1

Messaggio da Uae77 »

Salve a tutti e grazie per il benvenuto.
Intano volevo specificare che Angiolo Chiesi è il bis nonno di mio nonno, quindi per sapere qualcosa di lui devo richiedere il certificato di suo figlio Paolo (mio trisnonno)? Ho letto che ci sono vari tipi di certificati...io devo richiedere un "certificato storico"? Per richiederlo quali requisiti e informazioni devo avere?
Per accedere all'Archivio di Stato di Firenze c'è un limite di età?
Grazie ancora per il vostro aiuto
Leonardo

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Se conosci la data di morte di Angiolo, puoi chiedere la copia integrale dell'atto di morte.
Altrimenti puoi chiedere di cercare negli indici decennali, magari dando un arco temporale abbastanza ristretto.
Nel frattempo chiedi (o fai chiedere) la copia integrale dell'atto di nascita di Paolo.

Se vuoi puoi anche chiedere lo Stato di Famiglia Storico della famiglia di Angiolo (o di Paolo).

Tieni presente che le copie integrali (normalmente) sono gratuite, mentre i certificati storici costano parecchio. ;)

Buona ricerca! :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ViolaMascia
Livello1
Livello1

Messaggio da ViolaMascia »

Leggendo questa ricerca visto che è citato il mio nome Aldo Giovannini e il mio libro "caro vecchio borgo" per ulteriori informazioni può contattarmi direttamente alla mia mail privata: aldo.giovannini@aruba.it
cordialmente saluto Aldo Giovannini

Rispondi