Archivio diocesano di Udine

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Pons
Livello1
Livello1

Archivio diocesano di Udine

Messaggio da Pons »

ciao a tutti,
stavo cercando di risalire all'indietro nella famiglia Cossio di Udine, famiglia di mia madre, sapevo da fonti di famiglia che provenivano da Mena, in Carnia. Ho trovato l'archivio di stato napoleonico su antenati.san.beniculturali, ma ho scoperto che a Mena c'erano almeno 5 nuclei familiari di Cossio. Ho trovato poi su http://www.friulinprin.beniculturali.it/ (utilissimo!) gli antenati di mia mamma più recenti, tutti indicizzati.
C'ho però un buco, tra 1816 (dove finisce l'archivio napoleonico) e il 1848 (dove c'e' l'archivio friulprin).
Quindi non riesco a collegare i miei antenati più recenti con quelli più antichi perchè mi mancano 1 o 2 generazioni. Ho letto che in quel periodo di buco erano le parrocchie a svolgere i ruoli dell'anagrafe in Friuli.
Qualcuno sa se c'è un'archivio diocesano di Udine online o una mail a cui scrivere per cercare dei documenti?
Grazie
Giulio

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Re: Archivio diocesano di Udine

Messaggio da LeVit »

Ciao Giulio.
Per il periodo 1815-1870 è necessario rivolgersi alla parrocchia di Cavazzo Carnico o anche al comune di Cavazzo Carnico.
In parrocchia naturalmente trovi tutto, ma anche in Comune dovresti trovare i Registri della popolazione, con tutte le famiglie in ordine alfabetico, dal capostipite di inizio '800 in poi.

Rispondi