Aiuto ricerca

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

gerani9
Livello1
Livello1

Aiuto ricerca

Messaggio da gerani9 »

Salve a tutti,vi chiedo una cortesia,può qualcuno cercare informazioni su i registri di stato civile di Catania su FamilySearch una persona?
Pultroppo la mia rete di da problemi a sforiare le pagine,rendendo la ricerca snervante e impossibile.

della persona interessata so che:

Si chiama
Rosa Platania nata il 7/8/1914 e morta il 3/9/1997 sempre a Catania,sposata con
Ignazio Attanasio nato il 10/11/1910 e morto il 11/8/1998

Suo padre si dovrebbe chiamare Giuseppe Platania e dovrebbe aver avuto due mogli dal nome Maria e una di nome Piera,dovrebbero esser tutti di Catania

Spero possiate aiutarmi,ma se non lo fate non mi offendo.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Le nascite arrivano fino al 1911, quindi non è possibile trovare la nascita di Rosa, l'unico che si può reperire è il marito.
Anche il padre di Rosa, senza qualche informazione in più è introvabile, sia lui che le mogli hanno nomi troppo diffusi.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao gerani9 e benvenuto/a fra noi! :)

Per gli atti di nascita del 1914 e 1910 puoi chiedere al comune di Catania la copia integrale. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

gerani9
Livello1
Livello1

Messaggio da gerani9 »

Grazie per il benvenuto e per la risposte spaventosamente veloci,,,immaginavo fosse complicato con certe date di nascita,
del marito di Rosa,Ignazio ,non so nulla se non i nomi dei fratelli e il soprannome che aveva sua madre Mara
E che il padre è morto molto giovane,è una sorta di emigna dimenticato della mia famiglia.

,,,, pultroppo mi vien difficile andare al Comune,a questora avevo gia risolto.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Al momento non è possibile consultare i documenti online, appena c'è la possibilità vedrò di cercare la nascita di Ignazio, ma su Rosa non possiamo fare nulla, l'unica possibilità è chiedere al Comune.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

gerani9 ha scritto:,,,, pultroppo mi vien difficile andare al Comune,a questora avevo gia risolto.
Non serve andarci!
Le copie integrali si possono chiedere anche per posta e/o per mail.

Telefona (o manda una mail) all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Catania e chiedi istruzioni su come fare per chiedere quelle due copie integrali. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Allora per Ignazio.
Atto n. 5771
Attanasio Ignazio di Giovanni (muratore) e di Lima Marianna (casalinga di anni 20) nato il 10 Novembre 1910 alle ore 8 in "Officina n. 22".

qui l'atto: https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,349062101

Purtroppo non ci sono annotazioni né del matrimonio né della morte.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Matrimonio dei genitori di Ignazio
26 Settembre 1908
qui l'atto: https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,349078701

Il padre di Ignazio
Atto n. 188
Attanasio Giovanni di Custodio (figlio di Giovanni), murifabbro, e di Mazzeo Sebastiana (figlia di Santo), nato il 5 Gennaio 1885 alle ore 16.15 in via della Palma.
Purtroppo non c'è l'annotazione di morte.

qui l'atto: https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,204302301

La madre di Ignazio
Atto di nascita n. 1300
Lima Marianna di Ignazio, pescivendolo(?) di anni 31 e di Mazzio Grazia, casalinga, nata il 1 Aprile 1891 in via Ortolani. Morta a Catania il 27 Novembre 1975 atto n. 2644

qui l'atto: https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,204606601
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

I matrimoni dei nonni di Ignazio
Atto n. 12 4 Gennaio 1877
Attanasio Custodio (o Custode) di anni 22, muratore, figlio di Giovanni e di Fichera Carmela, nato e residente in Catania.
Mazzeo Sebastiana, di anni 18, figlia di Santo e Costanzo Arcangela, nata e residente in Catania.

qui l'atto: https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,199515301

Atto n. 195 22 Marzo 1888
Lima Ignazio di anni 26, pescivendolo, figlio di Salvatore e di Lanzano Rosaria, nato e residente in Catania
Mazzeo Grazia di anni 28, industriosa, figlia di Santo e di Costanzo Arcangela, nata e residente in Catania.

qui l'atto: https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,199709201

Come avevo immaginato la madre e il padre di Ignazio era cugini di primo grado.

gerani9
Livello1
Livello1

Messaggio da gerani9 »

Grazie infinite!Kaharot santo subito!
Ho attensionato dettatagliatamente i documenti è sono sicuro al 99% che sono esatti.

Coincide quasi tutto con gli altri dati che avevo,eccetto piccolissimi errori di date ma credo siano frequenti.

L'unico dubbio e che nel documento di nascita di Lima Marianna,al di sotto i nomi del genitori ,lughi ecc ci sono scritte cose differenti da quello che mi e capitato di leggere al altre nascite,ma non riesco a tradurlo.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

gerani9 ha scritto: L'unico dubbio e che nel documento di nascita di Lima Marianna,al di sotto i nomi del genitori ,lughi ecc ci sono scritte cose differenti da quello che mi e capitato di leggere al altre nascite,ma non riesco a tradurlo.
Praticamente all'epoca dovevano denunciare la nascita i genitori (o il padre o la madre) e, se loro erano impediti per qualche motivo, dovevano denunciarla o il capofamiglia (ad esempio se il bambino nasceva in casa del nonno) o l'ostetrica che aveva assistito al parto.
Nel caso di Marianna è l'ostetrica che denuncia la nascita, perché il padre della bambina era "impedito", ma non è specificato il motivo.

gerani9
Livello1
Livello1

Messaggio da gerani9 »

Scusa Kaharot,puoi solo dirmi come hai fatto a trovare l'atto di nascita di Attanasio Ignazio nato nel 1910,ho notato che su familysearch non ci sono indici?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

gerani9 ha scritto:Scusa Kaharot,puoi solo dirmi come hai fatto a trovare l'atto di nascita di Attanasio Ignazio nato nel 1910,ho notato che su familysearch non ci sono indici?
Sinceramente, avendo del tempo libero, mi sono messo a cercarlo pagina per pagina. Gli indici ci sono, ma si trovano fra un registro e l'altro, perché essendo grande Catania, c'era un registro principale (indicato come Registro o Sezione I) e poi tutti i supplementi, i registri sono alla fine di ogni registri o di ogni supplemento. Nel caso di Ignazio, sapendo che era nato in un giorno preciso, ho iniziato a cercare dal 10 Novembre in poi.

gerani9
Livello1
Livello1

Messaggio da gerani9 »

Sinceramente non ho capito,non puoi farmi un qualche esempio,io adesso devo cercare due atti di nascita del agosto 1904 e del maggio 1909 della lettera C,,,

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

gerani9 ha scritto:Sinceramente non ho capito,non puoi farmi un qualche esempio,io adesso devo cercare due atti di nascita del agosto 1904 e del maggio 1909 della lettera C,,,
Per il 1904 è facile, vai a Catania (Comune) Nati 1904, parti dalla fine e troverai il primo indice, finito l'indice (andando indietro invece che avanti) troverai l'ultima atto, in alto a destra c'è la numerazione della pagina, ad esempio sarà 35, moltiplica per 2 e andando 70 pagine indietro arriverai all'inizio di quel registro, quindi due o tre pagine prima troverai l'altro indice e così via.

Per il 1909 è più difficile, perché si trova in Catania (Tribunale) nel file Nati 1908-1910, quindi sarà circa a metà del file.

Rispondi