Origine famiglia "Il Grande"

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giuseppe79
Livello1
Livello1

Origine famiglia "Il Grande"

Messaggio da giuseppe79 »

Buongiorno , sto facendo una ricerca genealogica in merito al mio cognome e piu precidamente come da oggetto IL GRANDE.
Da archivio di stato sono risalito fino al 1760 circa con la nascita di un mio avo a Barletta di nome Pietro Il Grande.
Si narra nella mia famiglia riguardo una cospicua eredità nella Loira in Francia di cui ante seconda guerra mondiale tutti i miei parenti ed affini hanno ricevuto comunicazione, ma da nessuno dei miei mai rivendicata.
Da uno studio effettuato sembrerebbe il cognome di orgine Puglia (barletta),Calabria (vibo val.) oppure Sicilia (messina).
Ho trovato alcune indicazioni (generiche) che il cognome potrebbe provenire:Diè principio a questa illustre famiglia un cavaliere romano di nome Leone, ai tempi dell'imperatore OttoneI, che fu chiamato Leone il Grande, cognome seguito poi dai suoi successori.(cit GB CROLLANZA).
Lo stesso cognome viene citato anche nella città di Fuscaldo (anno 1000 circa).
Ritengo (mia personale opinione) che probabilmente il cognome possa derivare da un'altro cognome e che l'attuale "IL GRANDE" sia l'appellativo rimasto.
Qualcuno di voi potrebbe avere delle indicazioni?Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
Saluti
Giuseppe

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Giuseppe, benvenuto fra noi! :)

Ricordati che, in generale, cognomi uguali possono avere origini diverse.
Per cui non è detto che quelle informazioni che hai trovato si riferiscano necessariamente anche al tuo cognome.
Prosegui la tua ricerca genealogica e, se avrai fortuna, potrai forse trovare delle risposte.

P.S. Qualche contatto con Bisceglie?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

giuseppe79
Livello1
Livello1

Messaggio da giuseppe79 »

Grazie GianlU! No con bisceglie nulla mi dispiace!In pratica grazie a facebook ho scoperto che gli altri cugini che non conoscevo sono tutti miei parenti alla lontana...ho scoperto addirittura quelli in Venezuela e USA....adesso che abbiamo fatto il punto sto cercando di andare a Fondo! :)
:D :arpa:

Rispondi