bisnonni

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
camelia
Livello1
Livello1

bisnonni

Messaggio da camelia »

Sto cercando di costruire la storia della mia famiglia e non riesco a risalire a nessuna notizia relativa ai miei bisnonni. Originari piemontesi, forse di Pontecurone, partiti per l'Argentina forse nel 1876 con ( sempre forse)un bambino di 7 anni.
I loro nomi sono Pastori Luigi e Angela Casinelli. Su Cemla ho trovato Pastore Luigi e Pastore Angela con un bambino Pastore Giovanni che si sono imbarcati insieme. Potrebbero essere loro??? So che nel 1877 erano a Buenos Aires, anno in cui è nata mia nonna Clementina, poi nel 1905 erano a Mendoza al matrimonio di Clementina con mio nonno Ezio Quadri. Da qui il nulla. I miei nonni sono rientrati in Italia nel 1909, ma dei bisnonni ho perso le tracce.
Ho scritto all'anagrafe di Pontecurone, ormai da diversi mesi, ma non ho avuto alcuna risposta. Potete aiutarmi?

dgionco
Livello2
Livello2

Messaggio da dgionco »

Su Ancestry.it ci sono delle copie dei registri di stato civile di molti comuni della provincia di Alessandria.
http://search.ancestry.it/search/db.aspx?dbid=1551

Tuttavia non c'è nulla su Pontecurone.

Secondo me dovresti provare ad insistere scrivendo ancora all'UFFICIO DI STATO CIVILE di Pontecurone , meglio se tramite una PEC (posta elettronica certificata) e mettendo in conoscenza il segretario comunale.
A quel punto sono obbligati a darti una risposta.

Ma i bisnonni potrebbero anche essere rimasti a Mendoza, dove vi è una folta comunità piemontese (lo so per esserci stato di persona anni fa).
Potresti anche provare a scrivere all'ufficio di stato civile della città di Mendoza.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Credo che ti convenga scrivere alla parrocchia di Pontecurone e non al comune.
Se la tua ipotesi è veritiera, i bisnonni nel 1876 erano già sposati da qualche anno e, probabilmente, avevano una trentina d'anni, quindi dovrebbero essere nati intorno al 1845, ben prima che in Piemonte fosse istituito lo Stato Civile (1866).
I dati che hai a disposizione sono veramente pochi, ma con tanta fortuna........

camelia
Livello1
Livello1

Messaggio da camelia »

Grazie a tutti, ho mandato una mail alla parrocchia di Alessandria che mi ha indirizzato alla parrocchia di Tortona, dalla quale Pontecurone dipende e questa volta speriamo bene................
A presto

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Forse volevi dire Diocesi e non parrocchia.

stevo91
Livello1
Livello1

Messaggio da stevo91 »

Il comune di Pontecurone potrebbe avere alcuni libri di nascite/battesimi, matrimoni e morti compilati prima dello Stato civile: in prov. di Alessandria trovo spesso nei comuni atti fino al 1838-45. In ogni caso, dovrebbe averli anche la parrocchia. I bisnonni sono morti in Argentina?
Stefano Riccardo 1991
§ Gianpiero 1957 < Gino 1928 < Pasquale 1899 < Paolo 1859ca. < Giuseppe 1830ca. < Paolo ?
§ Mariarosa 1962 < Vito Giovanni 1929 < Francisco 1895 < Nicolao 1871 < Francesco 1838 < Nicolao 1805 < Domenico ?

camelia
Livello1
Livello1

Messaggio da camelia »

Non lo so.Penso che siano rientrati in Italia ma non ho certezze.

camelia
Livello1
Livello1

Messaggio da camelia »

Però leggendo i Vostri suggerimenti mi è venuta un'idea!Potrei risalire ad alcune notizie che li riguarda tramite il censimento del 1861 e del 1871, ma come faccio?
So per certo che sono piemontesi , ma di Pontecurone non sono sicurissima, avrei quindi bisogno di una ricerca ad ampio raggio. Mi aiutate?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

I censimenti, allora come anche oggi, erano divisi per comune. All'interno del comune la suddivisione era per indirizzo. Quindi ne non sai il comune è un vero guaio.
Oltre al resto non tutti i comuni hanno conservato le rilevazioni. Non mi sembra una buona idea.
Un tentativo che si potrebbe fare è quello delle liste di leva. Ovviamente troveresti solo il bisnonno ma potrebbe essere un inizio. Resta da vedere se l'Archivio di Stato di Alessandria è disponibile per una ricerca partendo da informazioni così vaghe.

Rispondi