Servizio di leva metà 900

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
anth78
Livello1
Livello1

Servizio di leva metà 900

Messaggio da anth78 »

Salve a tutti. Mi rivolgo a quelli che in passato hanno svolto le proprie ricerche presso le caserme militari. Vi riassumo il mio quesito in breve. Il fratello di mio nonno, classe 1919, svolse il servizio di leva nella Caserma militare della città di Catanzaro, intorno al 1940. Purtroppo, non appena finì la leva, venne stroncato da quella che un temo veniva chiamata setticemia o qualcosa del genere. Io mi chiedevo, come si fa ad ottenere il suo congedo militare? e' una cosa fattibile? So per certo che la sua documentazione non si trova ancora nell'archivio di Stato della stessa città, probabilmente perché ancora non sono passati sufficienti anni per poter versare la documentazione di leva di quegli anni. Pensate che andando di persona alla caserma in questione sia possibile ottenere tale congedo militare e/o foglio matricolare? Poi un'altra cosa. Non avendo nessuna foto di questo mio antenato, siete a conoscenza se per caso, all'epoca, quando si iniziava la leva, venivano fatte foto ai militari? Ovviamente intendo magari qualche foto che veniva aggiunta alla propria scheda personale o magari fotocopia del proprio documento di riconoscimento.

Grazie in anticipo a chi saprà dirmi qualcosa in merito.

guarinoit
Livello1
Livello1

Messaggio da guarinoit »

Ciao,

dai uno sguardo a http://www.unirr.it/ricerche/guida-per- ... i-militari

spero che possa esserti d'aiuto.

Carmelo

anth78
Livello1
Livello1

Messaggio da anth78 »

Grazie tante !!!

fmonaco
Livello1
Livello1

Messaggio da fmonaco »

Giusto una precisazione off topic... la setticemia esiste tuttora ;) :D

Ciao!
Ettore 2013 < Francesco 1976 < Giuseppe 1940 < Francesco 1914 < Giuseppe 1880 < Girolamo 1848 < Mario 1809 < Girolamo 1782 < Mario 1755 < Santo 1723 < Pietro 1683 < Giuseppe ca 1640 < Santoro ca 1610 < Biagio ca 1570 < Domenico ca 1540

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Messaggio da ArmataSarda »

Alla sede provinciale dell'archivio di stato troverai il foglio matricolare =)
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Rispondi