Parenti famosi e origine del cognome

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
FNTarducci
Livello1
Livello1

Parenti famosi e origine del cognome

Messaggio da FNTarducci »

Ciao a tutti, anche io sono nuovo nel forum e prima di fare qualsiasi domanda vi voglio fare i complimenti perché in questo sito ci sono moltissime risorse utili e sembrate una comunità attiva e positiva. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

Introduzione e qualche info su di me
Mi chiamo F. Tarducci, il mio cognome è originario di Recanati nelle marche e voglio ricostruire il mio albero genealogico con tutti gli avi inclusi. Fino ad oggi ho trovato tutti i Trisavoli, la metà dei Quadrisavoli e due Pentavoli.
Mi sono già recato nelle chiese di Recanati per svolgere ricerche su Stato d'Anime e libri dei battesimi e ho avuto qualche risultato positivo. In futuro, con più tempo ritornerò a Recanati per approfondire le mie ricerche.
A Recanati esistono molte persone con il mio cognome (so che per privacy non si possono fare ricerche su persone in vita di fatti non è questo il mio scopo), che ho anche personalmente incontrato, ma con nessuno di loro sono riuscito a trovare antenati in comune.
Il mio bisnonno emigrò in Argentina nel 1888 con suo padre e da allora ha perso ogni contatto con Recanati.

Parenti Famosi
Studiando il mio cognome "Tarducci" ho scoperto che esistono delle personalità importanti e, per curiosità, vorrei capire se sono imparentato o no:
Nesli: http://it.wikipedia.org/wiki/Nesli
Fabri Fibra: http://it.wikipedia.org/wiki/Fabri_Fibra
Achille Tarducci: http://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Tarducci
Francesco Tarducci: http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_ ... rittore%29

Sto studiando la vita di Achille Tarducci da Corinaldo e leggendo i suoi scritti, e scritti su di lui, non riesco a trovare informazioni esaurienti. Idem per lo scrittore Francesco Tarducci da Piobbico del quale ho letto la biografia non trovando utili informazioni.

Ho personalmente parlato con il padre di Fabri Fibra e Nesli e lui mi ha detto che "potremmo" essere imparentati per via della somiglianza e per via dell'origine geografica del cognome. Ma non abbiamo trovato antenati in comune perché lui non conosceva molto bene la sua storia familiare.

Ho letto sul sito di Incipit che:
raramente i soggetti aventi lo stesso cognome provengono dallo stesso nucleo familiare; questo è vero soprattutto per cognomi ampiamente attestati in tutta Italia, ma lo è anche per cognomi di diffusione strettamente locale, che non vanno oltre i confini della nostra regione
; ma non voglio abbandonare la ricerca fino a che non trovo una risposta chiara.

Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa curiosità e ha agito per scoprire se ha parenti "famosi". Se avete dei suggerimenti su come muovermi per capire se sono imparentato con queste persone o meno sono ben accolti. Pensavo di fare il test del DNA con Fabri Fibra o con Nesli ma... ahahha... forse non è il caso!

Origine del cognome Tarducci
Mi interessa anche l'origine del mio cognome che però mi risulta poco chiara. Infatti, secondo il Dizionario storico ed etimologico dei cognomi d'Italia UTET:
Tarducci: dall'aggettivo Tardo o dal nome Tardo (vedi Tardi) con suffisso -uccio, sidistribuisce nell'Italia centrale (è presente a Campi Bisenzio, Sansepolcro e Recanati).

Tardi: da tardo in senso proprio con allusione a bambino nato dopo lunga atteda, o come soprannome nel senso di 'pigro, lento, grave, severo' (eventualmente inteso in senso antifrastico per scaramanzia) o direttamente da un antroponimo attestato in forma latinizzata Tardus a Firenze nel 1260.
Conoscete altre fonti dove poter cercare informazioni sull'origine dei cognomi italiani, in particolare cognomi marchigiani?

Conclusione
Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di riferirvi in qualche parola il risultato di anni di ricerche. Ringrazio chiunque possa darmi suggerimenti come link e altro. :D :D

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Ciao,
per Achille Tarducci: la biblioteca di Corinaldo custodisce anche l'archivio storico comunale con documenti del periodo storico sul quale stai indagando. Fortunatamente è citato anche il nome del professore che ha curato il riordino dell'archivio e presumo che possa aiutarti.
Il link alla pagina è questo:
http://www.corinaldo.it/servizi/Menu/di ... =categoria

In giù nella pagina è testualmente scritto (copio e incollo):"Archivio storico:
Nella sede della biblioteca, si trova anche l’Archivio storico del comune di Corinaldo. Esso è diviso essenzialmente in due grandi costoni, relativi rispettivamente alla parte più antica e a quella più recente.
Il primo, Archivio Storico Comunale di Corinaldo - Antico Regime, conserva atti membranacei e cartacei a partire dalla metà del XIV secolo sino al 1797 circa, anno che l’arrivo dell’esercito napoleonico pone come sostanziale linea di demarcazione tra “ancien régime” ed epoca moderna in ordine all’assetto statale, alla produzione documentaria e alla stessa organizzazione degli archivi.

Esso si articola in 7 sezioni:
I) Fondo Diplomatico (1348 1797, con atti in copia dal 1081)
II) Cancelleria (1359 – 1805)
III) Camerlengato (XIV secolo – 1797, con atti successivi sino al 1809)
IV) Uffici diversi (1524 -1797)
V) Giudiziario (1407 – 1797)
VI) Atti vari (secoli XVI-XVIII)
VII) Aggregati (fondo quantitativamente non cospicuo ma storicamente rilevante che comprende e ordina gli atti di alcune istituzioni locali che confluirono, per varie ragioni ed in tempi diversi, nell’ Archivio Storico del Comune di Corinaldo).

Le attività di riordino, schedatura e inventariazione di questa sezione
dell’Archivio sono state curate dal professore Carlo Giacomini. Il suo poderoso lavoro ha ricomposto la storica sedimentazione delle carte comunali, separate e distinte dagli atti aggregati di diversa provenienza, rispettando in sostanza il “vincolo archivistico” e seguendo il cosiddetto “metodo storico” mirante a ricostruire la naturale stratificazione delle carte prodottasi nel tempo."

Prova a contattare la biblioteca e vedi se riescono a metterti in contatto con il professore.
Cristiana

FNTarducci
Livello1
Livello1

Messaggio da FNTarducci »

Grazie mille Cristiana, non ero a conoscenza dell'Archivio Storico Comunale di Corinaldo. Il contatto con il prof. Giacomini potrebbe risultare utile al fine della mia ricerca. In alternativa potrei consultare io i documenti dell'Archivio Storico "previa richiesta scritta al responsabile del servizio Biblioteca". Peccato che Corinaldo sia lontana da Milano e che per consultare atti del Mediovedo dovrei conoscere almeno un pò di latino e linguaggio tecnico (potrei imparare anche questo).

:-)

Saluti

Rispondi