ciao a tutti,
ho il certificato di nascita di un pro zio da cui risulta una sentenza del tribunale x il cambio di cognome
qualcuno sa dirmi dove cercare la sentenza?
spero di aver inserito bene la foto è la prima volta che lo faccio
L'immagine è perfetta, bravo.
La sentenza citata non tratta di un vero e proprio cambio di cognome ma solo di una rettifica dell'atto d nascita.
L'impiegato aveva scritto Leonardi anziché Lunardi ed è stata necessaria la rettifica del tribunale.
Prova a cercare negli atti di nascita del 1900, parte II atto n. 5, e poi anche nei fascicoli degli allegti.
Ho provato a dare un'occhiata ma i fascicoli sono tutti mescolati.
Grazie Ziadani,
si di mescolanza cè nè parecchia, pensa che ancora non ho capito se Lunardi è il cognome originario o Leonardi, perche' io ho il certificato di morte del padre ed è Leonardi, bah valli a capire.
provero a cercare dove mi consigli tu.
wowwww trovata la rettifica era nel 1899, ma la sentenza vera e propria dove devo cercarla?Anche eprche cn lui avrebbero dovuto rettificare anche tutti gli altri fratelli tranne il mio bisnonno che teoricamente era l'unico con quello giusto.
Mi si stanno grippando le rotelline del cervello.
Ma io ho provato a guardare ma ci sono solo allegati di matrimonio e morte e pure in ordine sparso.....
uffffffff
grazie ziadani, mi sa' che dovro' sfogliare uno a uno il registro....
Fatto....8321 pagine, sfogliate e risultato....il nulla!!!
Provero ad attacchere le pagine del 1900 anche se non ci conto molto
altre idee per dove reperire sto documento? All'archivio di stato di Padova?
All'Archivio di Stato dovrebbero averla, anche se io a Torino ho cercato una sentenza del Tribunale Correzionale e non è stata conservata. Ho trovato solo quelle della Corte d'Assise.
Forse in Comune, nel fascicolo degli allegati.