Buongiorno a tutti!
In base ad alcuni elementi di recente scoperta, sto formulando l'ipotesi che uno dei rami paterni napoletani discenda da Giovanni Bernardino Azzolino (Cefalù 1572 - Napoli 1645), pittore del '600 Napoletano, di cui conosco diversi dati, suoi avi compresi, grazie al testo "Pittori napoletani del Seicento" di Ulisse Prota - Giurleo.
Era suocero del famoso pittore di origine spagnola José de Ribera ed ebbe parecchi figli. Due dei figli maschi sopravvissuti - Gabriele e Andrea - si sposarono più che quarantenni, il primo nel 1646 e l'altro nel 1642.
Il mio antenato Azzolino più "antico" di cui sono a conoscenza - Giovanni - è nato all'incirca nel 1730, quindi mi mancano tre livelli (o quattro?) intermedi per verificare se Gabriele o Andrea appartengano allo mio ramo familiare. Che fare? Lo so che dovrei cercare presso le Parrocchie di appartenenza, ma a Napoli è praticamente impossibile se non le si conosce in anticipo, e io non le conosco. Ho già controllato tutti gli Azzolino possibili e immaginabili sul Portale degli Antenati, Familysearch ecc. per trovare eventuali spunti...invano.
Che suggerimenti potete darmi per favore?
Tre gradi di separazione
Moderatori: Collaboratori, Staff
- aquilegia2011
- Livello4
- Messaggi: 771
- Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 11:59
Tre gradi di separazione
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria