Archivio storico
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Archivio storico
Salve, dal vice sindaco del paese d'origine di quasi tutti i miei antenati, mi è stato chiesto di ridare ordine e giusta collocazione ai documenti posseduti in Comune. Non credo esista nessuna lista scritta, non l'ho mai vista e i vari faldoni sono mescolati gli uni agli altri e "conservati" in luoghi diversi. La persona che ufficialmente dovrebbe occuparsene, non se ne cura più da anni, ma io non ho mai fatto nulla del genere e sono perplessa sulle mie capacità di fare un lavoro come si deve.
So che esistono già dei programmi pre-confezionati, che consentono una catalogazione, ma con il pc non sono certo brava. Il mio intento sarebbe anche di vedere lo stato di conservazione dei documenti, ma di un restauro non se ne parla, mancano i soldi...Credo che i documenti siano già stati divisi, ma si vorrebbe modernizzarne un pò l'eventuale fruizione. Cerco conforto ed idee su come potrei avvicinarmi a questo incarico: sono spaventata perchè non sono una genealogista provetta, ma solo un'appassionata con molto da imparare. L'idea, però, mi alletta, eccome, più nessun permesso da chiedere e consultazioni senza limiti!!!! Grazie
So che esistono già dei programmi pre-confezionati, che consentono una catalogazione, ma con il pc non sono certo brava. Il mio intento sarebbe anche di vedere lo stato di conservazione dei documenti, ma di un restauro non se ne parla, mancano i soldi...Credo che i documenti siano già stati divisi, ma si vorrebbe modernizzarne un pò l'eventuale fruizione. Cerco conforto ed idee su come potrei avvicinarmi a questo incarico: sono spaventata perchè non sono una genealogista provetta, ma solo un'appassionata con molto da imparare. L'idea, però, mi alletta, eccome, più nessun permesso da chiedere e consultazioni senza limiti!!!! Grazie
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Archivio storico
Come me e, credo, la maggior parte di tutti noi.cannella55 ha scritto:non sono una genealogista provetta, ma solo un'appassionata con molto da imparare.

Io comincerei con il verificare che, effettivamente, tutti i documenti siano già divisi per tipo.
Poi, per ogni tipologia, farei una lista/elenco di tutti i documenti presenti, creando una tabella con un foglio elettronico. In questo modo puoi creare varie "colonne" in cui inserire le informazioni utili ad una successiva ricerca.
Io, poi, mi proporrei per indicizzare i vecchi registri dello Stato Civile per pubblicare i dati on line.

Buon lavoro! E facci sapere come va...

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Collaboratore
- ciganasimona
- Amministratore
L'idea di poter riordinare l'archivio storico comunale (perchè questo di fatto si tratta) è un idea che da un lato (personalmente) è entusiasmante, da un lato sconcertante. Ovvio che al vicesindaco l'idea di un riordino a costo zero sia un vanto ... tanto più in questo periodo di vacche magre.
Ammiro la tua buona volontà, l'entusiasmo e la possibilità di poterlo consultare senza permessi e limiti. Mi permetto di fare però l'avvocato del diavolo.
In prima battuta, senza un incarico ufficiale ben definito, non metterei mano nemmeno alla maniglia della porta delle stanze in cui è conservato il materiale. Ho visto un archivio sistemato da un appassionato, che per lui riordino era semplicemente mettere in ordine cronologico lettere, certificati, atti ecc... dividendo e smembrando fascicoli, pratiche, atti (notarili con allegati), sistemare il "riordino" fatto ora è un lavoro immane (in quanto non vi è più traccia della composizione iniziale del materiale).
In secondo luogo, la responsabilità nel maneggiare i documenti conservati (stato di conservazione, deperimento, umidità ecc...).
Non voglio mettere in dubbio nè le tue capacità, nè le tue conoscenze, nè in alcun modo la tua integrità personale (morale e fisica), solo che poi sarebbe facile (se per qualsiasi motivo il riordino non andasse a buon fine) incolparti di negligenza, o di incompetenza o che so io altro.
Ci sono archivi storici comunali cono sono allo sbando (per mancanza di personale, per mancanza di fondi, per mancanza di spazi, ecc ...). Personalmente quando ho chiesto di poter consultare l'archivio del mio comune mi è stato chiesto cosa in particolare volessi consultare, non avendo necessità specifiche ho detto che volevo valutare la "consistenza" del materiale depositato per valutare cosa poteva essermi utile, ma purtroppo non esiste nè un inventario nè un indice, di fatto il materiale è in parte inaccessibile, ha subito tre trasferimenti, un paio di alluvioni e un principio di incendio.
Questa la mia personale opinione ed esperienza.
Simona
Ammiro la tua buona volontà, l'entusiasmo e la possibilità di poterlo consultare senza permessi e limiti. Mi permetto di fare però l'avvocato del diavolo.
In prima battuta, senza un incarico ufficiale ben definito, non metterei mano nemmeno alla maniglia della porta delle stanze in cui è conservato il materiale. Ho visto un archivio sistemato da un appassionato, che per lui riordino era semplicemente mettere in ordine cronologico lettere, certificati, atti ecc... dividendo e smembrando fascicoli, pratiche, atti (notarili con allegati), sistemare il "riordino" fatto ora è un lavoro immane (in quanto non vi è più traccia della composizione iniziale del materiale).
In secondo luogo, la responsabilità nel maneggiare i documenti conservati (stato di conservazione, deperimento, umidità ecc...).
Non voglio mettere in dubbio nè le tue capacità, nè le tue conoscenze, nè in alcun modo la tua integrità personale (morale e fisica), solo che poi sarebbe facile (se per qualsiasi motivo il riordino non andasse a buon fine) incolparti di negligenza, o di incompetenza o che so io altro.
Ci sono archivi storici comunali cono sono allo sbando (per mancanza di personale, per mancanza di fondi, per mancanza di spazi, ecc ...). Personalmente quando ho chiesto di poter consultare l'archivio del mio comune mi è stato chiesto cosa in particolare volessi consultare, non avendo necessità specifiche ho detto che volevo valutare la "consistenza" del materiale depositato per valutare cosa poteva essermi utile, ma purtroppo non esiste nè un inventario nè un indice, di fatto il materiale è in parte inaccessibile, ha subito tre trasferimenti, un paio di alluvioni e un principio di incendio.
Questa la mia personale opinione ed esperienza.
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
-
- Collaboratore
Grazie all'avvocato del diavolo, ma nulla verrà fatto in amicizia. Il sindaco è molto attento al rispetto delle regole ed io accederò al materiale solo dopo delibera comunale. So che è già stato in parte riordinato, non credo ci siano "carte sciolte",ma da anni nessuno se ne occupa, nemmeno per quanto riguarda le richieste da fuori paese. Mi sono fatta l'idea che vogliano un elenco aggiornato del patrimonio conservato, con lista al pc e la disponibilità a mettere ordine, qualora ci fossero nuovi lasciti. E' previsto persino un rimborso spese, non abitando io in loco! Resta il fatto che non l'ho mai fatto, che ho paura anche solo a sfogliare documenti del 1600 e che la fiducia che eventualmente mi sarà concessa, mi carica di una grande responsabilità. Andrò a parlare, vedrò l'archivio completo e poi deciderò. Vi farò sapere e grazie ancora per i consigli.
- Vincenzo50
- Livello3
- Vincenzo50
- Livello3
- Vincenzo50
- Livello3
- Vincenzo50
- Livello3
e con questo mi fermo
http://www.comune.cassano-magnago.vares ... 2&mid=1068
vedendo cosa ha fatto e a che corsi ha partecipato può venire qualche altra idea.
se ti serve mi attivo per ulteriori ricerche
ciao
Vincenzo
http://www.comune.cassano-magnago.vares ... 2&mid=1068
vedendo cosa ha fatto e a che corsi ha partecipato può venire qualche altra idea.
se ti serve mi attivo per ulteriori ricerche
ciao
Vincenzo
-
- Collaboratore
Grazie, Vincenzo, guarderò con calma quello che mi hai mandato. Abito a Genova, ma il paese si trova in Piemonte. Non avrò orari o giorni prestabiliti, quando potrò mi presenterò in Comune! Tieni conto che il sindaco e gli assessori sono persone che conosco bene, alcuni amici, quindi, non mi metteranno alcuna premura, nè faranno storie. Sei stato davvero molto gentile, se avrai bisogno di qualche ricerca nelle mie zone, fammi un fischio(Genova e provincia di Alessandria). Un salutone
- Vincenzo50
- Livello3
i giorni scorsi sono stato a Padova, mia città, e tra le altre cose sono andato all'archivio storico comunale, dove ho trovato molto aiuto per le mie ricerche.
potresti andare a quello di Genova, esporre il tuo problema e vedere se hanno qualche suggerimento o qualche testo (es. tesi di laurea ) da consigliarti
se non trovi fammelo sapere e vedo di contattarlo
vincenzo
potresti andare a quello di Genova, esporre il tuo problema e vedere se hanno qualche suggerimento o qualche testo (es. tesi di laurea ) da consigliarti
se non trovi fammelo sapere e vedo di contattarlo
vincenzo
- Basaba
- Livello3
- Contatta:
Io adorerei essere nei tuoi panni!
Ma come secondo avvocato del diavolo credo che non sia possibile fare interventi sull'archivio storico comunale senza essere archivista...
Un conto essere appassionati di genealogia, un altro essere archivisti.
Che io sappia, per toccare un archivio comunale di quella zona, che dipende dall'Archivio di Stato di Alessandria, è necessario avere almeno il diploma di archivista...
Comunque su internet ho trovato questo breve opuscolo di inquadramento pratico del problema, che spero ti possa essere utile:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... Wg&cad=rja
Ma come secondo avvocato del diavolo credo che non sia possibile fare interventi sull'archivio storico comunale senza essere archivista...
Un conto essere appassionati di genealogia, un altro essere archivisti.
Che io sappia, per toccare un archivio comunale di quella zona, che dipende dall'Archivio di Stato di Alessandria, è necessario avere almeno il diploma di archivista...
Comunque su internet ho trovato questo breve opuscolo di inquadramento pratico del problema, che spero ti possa essere utile:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... Wg&cad=rja
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì
- Vincenzo50
- Livello3
seguendo quanto iniziato da basaba ho trovato l'elenco dei quaderni che trattano l'argomento
http://www.regione.veneto.it/web/cultura/quaderni
da scaricare e da studiare
La persona di cui parlavo sopra è il Prof Andrea Desolei uno degli autori del testo a cui si può chiedere qualche chiarimento
ciao
Vincenzo
http://www.regione.veneto.it/web/cultura/quaderni
da scaricare e da studiare
La persona di cui parlavo sopra è il Prof Andrea Desolei uno degli autori del testo a cui si può chiedere qualche chiarimento
ciao
Vincenzo
-
- Livello1
Infatti, io ho pensato che loro hanno scannerizzato in ogni luogo dove sono andati gli anni che a loro servivano e non gli altri. Volevo solo capire infatti se la cosa finisce li, quindi per la località di Castel S Angelo devo rassegnarmi al fatto che troverò solo morti, nascite, matrimoni degli anni dal 1808 al 1814, oppure nel tempo il tutto verrà implementato. Sarebbe un peccato che la cosa finisse li, anche perchè il periodo è limitato e poco utile ai fini di una ricerca a meno che si cerchi solo una data persona, e allora in quell'arco di tempo posso trovare il Mario Rossi, e il padre di Mario Rossi, ma poi fermati li.
Comunque vedremo se implementeranno, io per ora mi sono diciamo informatizzato tutti gli atti di nascita di quella località e quelli di morte, a mano, facendo un lavoro per così dire "amanuense" anche se copiati su un foglio word in ordine cronologico. I dati poi li ho trasferiti su un foglio excel. Ora ho tutte le nascite e morti del periodo 1808/1814 della località Castel S Angelo di Cingoli, ora inizierò con le altre località.
Comunque vedremo se implementeranno, io per ora mi sono diciamo informatizzato tutti gli atti di nascita di quella località e quelli di morte, a mano, facendo un lavoro per così dire "amanuense" anche se copiati su un foglio word in ordine cronologico. I dati poi li ho trasferiti su un foglio excel. Ora ho tutte le nascite e morti del periodo 1808/1814 della località Castel S Angelo di Cingoli, ora inizierò con le altre località.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
A parte il fatto che credo tu abbia sbagliato la discussione...titolabieno ha scritto: facendo un lavoro per così dire "amanuense" anche se copiati su un foglio word in ordine cronologico. I dati poi li ho trasferiti su un foglio excel. Ora ho tutte le nascite e morti del periodo 1808/1814 della località Castel S Angelo di Cingoli, ora inizierò con le altre località.

perché invece di copiare su Word o su Excel non pubblichi qui: http://www.antenati-italiani.org/ ?

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca