Archivio storico
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Archivio storico
Salve, dal vice sindaco del paese d'origine di quasi tutti i miei antenati, mi è stato chiesto di ridare ordine e giusta collocazione ai documenti posseduti in Comune. Non credo esista nessuna lista scritta, non l'ho mai vista e i vari faldoni sono mescolati gli uni agli altri e "conservati" in luoghi diversi. La persona che ufficialmente dovrebbe occuparsene, non se ne cura più da anni, ma io non ho mai fatto nulla del genere e sono perplessa sulle mie capacità di fare un lavoro come si deve.
So che esistono già dei programmi pre-confezionati, che consentono una catalogazione, ma con il pc non sono certo brava. Il mio intento sarebbe anche di vedere lo stato di conservazione dei documenti, ma di un restauro non se ne parla, mancano i soldi...Credo che i documenti siano già stati divisi, ma si vorrebbe modernizzarne un pò l'eventuale fruizione. Cerco conforto ed idee su come potrei avvicinarmi a questo incarico: sono spaventata perchè non sono una genealogista provetta, ma solo un'appassionata con molto da imparare. L'idea, però, mi alletta, eccome, più nessun permesso da chiedere e consultazioni senza limiti!!!! Grazie
So che esistono già dei programmi pre-confezionati, che consentono una catalogazione, ma con il pc non sono certo brava. Il mio intento sarebbe anche di vedere lo stato di conservazione dei documenti, ma di un restauro non se ne parla, mancano i soldi...Credo che i documenti siano già stati divisi, ma si vorrebbe modernizzarne un pò l'eventuale fruizione. Cerco conforto ed idee su come potrei avvicinarmi a questo incarico: sono spaventata perchè non sono una genealogista provetta, ma solo un'appassionata con molto da imparare. L'idea, però, mi alletta, eccome, più nessun permesso da chiedere e consultazioni senza limiti!!!! Grazie
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Archivio storico