Cerco Famiglia Tolmetti
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cerco Famiglia Tolmetti
Salve, mi chiamo Antonio ed ho 60 anni , grazie ad un'amica che mi ha consigliato questo sito mi sono deciso a scrivere. Per sentito dire questo canale di ricerca e' meraviglioso e spero tanto mi possa dare una mano nel cercare le mie origini. La mia situazione non e' semplice. Sono stato adottato ed ho amato i miei fino alla loro morte come se fossero stati i miei veri genitori, ora che non ci sono piu' sento il bisogno di conoscere le mie origini senza disturbare niente e nessuno. Sapere che in qualsiasi parte del mondo ci possa essere qualcuno che e' legata a me mi fa stare bene !! comunque il mio vero cognome e' TOLMETTI ANTONIO nato a Salerno nel 04-03-1954. Da dove dovrei iniziare ? come fare? Vi prego con tutto il cuore Aiutatemi.
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Cerco Famiglia Tolmetti
Hai già chiesto al comune di Salerno la copia integrale del tuo atto di nascita?occhiblu ha scritto:Da dove dovrei iniziare ? come fare?
Benvenuto ed auguri per la tua ricerca!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
-
- Livello1
Buongiorno, allora le prime notizie che so' di meSindaco ha scritto:Benvenuto!
Una volta avuto l'atto integrale di nascita, tra le altre informazioni, presta anche attenzione ai testimoni presenti: se all'epoca erano giovani, magari oggi sono ancora vivi e potresti provare a rintracciarli per sapere se ricordano qualcosa...
In bocca al lupo!
Sono stato adottato il 13 Maggio 1954 al Brefotrofio di SALERNO
ma il mio cognome non e' rintracciabile in Italia come mai? (TOLMETTI) Qualcuno potrebbe spiegarmi?
In questi giorni andro' a richiedere il mio certificato di nascita Integrale come mi avete consigliato.
Spero mi rispondiate. Grazie
- Luca.p
- Amministratore
Il fatto che il tuo cognome non sia rintracciabile in altri luoghi d'Italia potrebbe significare semplicemente che è stato inventato di sana pianta dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di Salerno del 1954, il quale in caso di bambino abbandonato alla ruota o comunque non riconosciuto dalla madre naturale, era tenuto in ogni caso ad assegnare un cognome (seguendo alcune regole che dovrebbero essere anche classificate, da qualche parte, non so se altri del forum sanno quali siano).
Sulla copia integrale dell'atto di nascita, essendo del 1954, l'Ufficiale di S.C. potrebbe opporre un rifiuto nel caso (remoto) ci fosse riportato il nome della madre che non voleva essere nominata.
Comunque è molto più probabile che si possa trovare qualcosa nella documentazione del brefotrofio, ma essendo tu ancora in vita (per fortuna!) potrebbero opporti dei legittimi impedimenti.
L'unica è una "soluzione all'italiana": se conosci qualcuno che ci lavora e che può dare un'occhiata informale per te.
Benvenuto comunque nel forum.
Sulla copia integrale dell'atto di nascita, essendo del 1954, l'Ufficiale di S.C. potrebbe opporre un rifiuto nel caso (remoto) ci fosse riportato il nome della madre che non voleva essere nominata.
Comunque è molto più probabile che si possa trovare qualcosa nella documentazione del brefotrofio, ma essendo tu ancora in vita (per fortuna!) potrebbero opporti dei legittimi impedimenti.
L'unica è una "soluzione all'italiana": se conosci qualcuno che ci lavora e che può dare un'occhiata informale per te.
Benvenuto comunque nel forum.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Perché potrebbe anche essere stato inventato di sana pianta dall'ufficiale di Stato Civile che ha registrato la nascita.occhiblu ha scritto:ma il mio cognome non e' rintracciabile in Italia come mai?

Nel frattempo verifica se il brefotrofio di Salerno è ancora attivo e, nel caso, se e come puoi consultare la documentazione che ti riguarda.

Inoltre fai anche un tentativo nella parrocchia dove sei stato battezzato.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ma anche nel caso in cui il richiedente della copia integrale è l'intestatario stesso dell'atto?Luca.p ha scritto:Sulla copia integrale dell'atto di nascita, essendo del 1954, l'Ufficiale di S.C. potrebbe opporre un rifiuto nel caso (remoto) ci fosse riportato il nome della madre che non voleva essere nominata.

P.S. La mia risposta sul cognome si è sovrapposta a quella, praticamente identica, di Luca.p...

-
- Livello2