Inizia la fase dello sconforto!!

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Luky
Livello1
Livello1

Inizia la fase dello sconforto!!

Messaggio da Luky »

Buonasera a tutti,sono da poco entrato nell' affascinante mondo della genealogia ma dopo l entusiasmo iniziale ed esaurita la pazienza inizia ad arrivare lo sconforto.Ho provato a sfogliare gli album di Fs ma non sono riuscito a trovare nulla sui miei bis nonni CAON SALUTE nata nel1905 e STOCCO ANGELO nato nel settembre del 1899 entrambi a castelfranco veneto.Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare informazioni senza recarmi sul posto?Altra domanda,gli altri miei bis nonni erano di Milano e anche qui la fortuna non mi ha assistito poiché di Milano non sono riuscito a trovare nessuna risorsa ne su FS ne sul postale degli antenati,ora la domanda é sono sfortunato io oppure é meglio ke mi dedichi a qualcosaltro??

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Benvenuto Luky,

come dice giustamente Gianlu, la calma è la virtù dei forti, la pazienza quella dei genealogisti.

Diciamo che non sei stato particolarmente fortunato. L'Archivio di Castelfranco Veneto presente su Family Search è piuttosto frammentario. Anche le annate disponibili per il noleggio (sempre da Family Search) ricalcano quelle pubblicate

https://familysearch.org/search/catalog ... %20Library

Questo lascia immaginare che il Tribunale non abbia conservato tutti gli atti lì depositati.
Non resta che chiedere al Comune il rilascio delle copie integrali degli atti di nascita dei bisnonni.

http://www.comune.castelfrancoveneto.tv ... 1&page=178

Riguardo a Milano, ancora nessuna pubblicazione, bisogna aver pazienza.
Credo che non sia proponibile noleggiare i microfilm. Sono tantissimi e ti costerebbe un botto.

https://familysearch.org/search/catalog ... %20Library

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

In attesa di vedere pubblicati i registri on line, chiedi in comune. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Tegani
Livello4
Livello4

Re: Inizia la fase dello sconforto!!

Messaggio da Tegani »

Luky ha scritto:la domanda é sono sfortunato io oppure é meglio ke mi dedichi a qualcosaltro??
Né l'una, né (mi raccomando) l'altra!
Tanta o poca sfortuna è capitata e capiterà a tutti quelli che si occupano di genealogia. Mi par di capire che vivi lontano dai luoghi che ti interessano. Ti ha già risposto bene Ziadani, potrei aggiungere (visto che il Comune arriva fino ad un certo punto, poi si va necessariamente in parrocchia) di contattare i parroci e/o di chiedere a qualcuno che abita in zona o che fa ricerche lì se ti può fare un favore.
Inoltre, i bisnonni sono otto: ne hai sempre altri quattro da cercare, magari sono più vicini a te.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

Luky
Livello1
Livello1

Messaggio da Luky »

Grazie zidani,proverò a contattare il comune di castelfranco veneto x chiedere se é possibile ricevere l estratto di nascita via posta o email.Invece x milano potrei andare personalmente alla sede degli archivi di stato anche se non so se sia facile trovare ciò ke si cerca.Di pazienza non ne ho molta ma la perseveranza non manca.Grazie ancora e buona serata!!

Luky
Livello1
Livello1

Messaggio da Luky »

Scusate non avevo visto le altre risposte dunque Grazie a tutti!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Luky ha scritto:Invece x milano potrei andare personalmente alla sede degli archivi di stato
Rivolgiti al Comune di Milano, mi pare che la sede sia in via Larga.

All'Archivio di Stato troverai solo gli atti dell'epoca napoleonica. Sono pochi i Tribunali che hanno versato anche gli altri registri.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Luky ha scritto:proverò a contattare il comune di castelfranco veneto x chiedere se é possibile ricevere l estratto di nascita via posta o email.
Chiedi sempre la copia integrale, anziché l'estratto, perché contiene maggiori informazioni. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi