Pagina 1 di 1

Inizia la fase dello sconforto!!

Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 20:03
da Luky
Buonasera a tutti,sono da poco entrato nell' affascinante mondo della genealogia ma dopo l entusiasmo iniziale ed esaurita la pazienza inizia ad arrivare lo sconforto.Ho provato a sfogliare gli album di Fs ma non sono riuscito a trovare nulla sui miei bis nonni CAON SALUTE nata nel1905 e STOCCO ANGELO nato nel settembre del 1899 entrambi a castelfranco veneto.Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare informazioni senza recarmi sul posto?Altra domanda,gli altri miei bis nonni erano di Milano e anche qui la fortuna non mi ha assistito poiché di Milano non sono riuscito a trovare nessuna risorsa ne su FS ne sul postale degli antenati,ora la domanda é sono sfortunato io oppure é meglio ke mi dedichi a qualcosaltro??

Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 20:33
da ziadani
Benvenuto Luky,

come dice giustamente Gianlu, la calma è la virtù dei forti, la pazienza quella dei genealogisti.

Diciamo che non sei stato particolarmente fortunato. L'Archivio di Castelfranco Veneto presente su Family Search è piuttosto frammentario. Anche le annate disponibili per il noleggio (sempre da Family Search) ricalcano quelle pubblicate

https://familysearch.org/search/catalog ... %20Library

Questo lascia immaginare che il Tribunale non abbia conservato tutti gli atti lì depositati.
Non resta che chiedere al Comune il rilascio delle copie integrali degli atti di nascita dei bisnonni.

http://www.comune.castelfrancoveneto.tv ... 1&page=178

Riguardo a Milano, ancora nessuna pubblicazione, bisogna aver pazienza.
Credo che non sia proponibile noleggiare i microfilm. Sono tantissimi e ti costerebbe un botto.

https://familysearch.org/search/catalog ... %20Library

Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 21:09
da Gianlu
In attesa di vedere pubblicati i registri on line, chiedi in comune. ;)

Re: Inizia la fase dello sconforto!!

Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 21:13
da Tegani
Luky ha scritto:la domanda é sono sfortunato io oppure é meglio ke mi dedichi a qualcosaltro??
Né l'una, né (mi raccomando) l'altra!
Tanta o poca sfortuna è capitata e capiterà a tutti quelli che si occupano di genealogia. Mi par di capire che vivi lontano dai luoghi che ti interessano. Ti ha già risposto bene Ziadani, potrei aggiungere (visto che il Comune arriva fino ad un certo punto, poi si va necessariamente in parrocchia) di contattare i parroci e/o di chiedere a qualcuno che abita in zona o che fa ricerche lì se ti può fare un favore.
Inoltre, i bisnonni sono otto: ne hai sempre altri quattro da cercare, magari sono più vicini a te.

Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 21:14
da Luky
Grazie zidani,proverò a contattare il comune di castelfranco veneto x chiedere se é possibile ricevere l estratto di nascita via posta o email.Invece x milano potrei andare personalmente alla sede degli archivi di stato anche se non so se sia facile trovare ciò ke si cerca.Di pazienza non ne ho molta ma la perseveranza non manca.Grazie ancora e buona serata!!

Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 21:18
da Luky
Scusate non avevo visto le altre risposte dunque Grazie a tutti!!

Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 21:22
da ziadani
Luky ha scritto:Invece x milano potrei andare personalmente alla sede degli archivi di stato
Rivolgiti al Comune di Milano, mi pare che la sede sia in via Larga.

All'Archivio di Stato troverai solo gli atti dell'epoca napoleonica. Sono pochi i Tribunali che hanno versato anche gli altri registri.

Inviato: martedì 1 dicembre 2015, 21:39
da Gianlu
Luky ha scritto:proverò a contattare il comune di castelfranco veneto x chiedere se é possibile ricevere l estratto di nascita via posta o email.
Chiedi sempre la copia integrale, anziché l'estratto, perché contiene maggiori informazioni. ;)