Die 15 Februarii 1781
Joseph fil(ius) q(uonda)m Fran(cis)ci Novitii, et Ludovicae Palenca coniugum, aetatis suae annorum 63 circiter, domi suae sitae in voc. (?) Colle del Sorbo, receptis SSmis sacramentis confessionis, sacri viatici, et extremae unctionis, anima Deo redditi hora 16 d(ic)ti (diei). Ejus cadaver receptis exequiis in collegiata, tumulatus fuit et (?) die 16 d(ict)o.
15 febbraio 1781
Giuseppe figlio del fu Francesco Novizi e di Ludovica Palenca coniugi, di circa 63 anni d'età, nella sua casa sita in Colle del Sorbo, ricevuti i santissimi sacramenti della confessione, del sacro viatico e dell'estrema unzione, rese l'anima a Dio alle ore 16 del detto giorno. Il suo cadavere, ricevute le esequie nella collegiata, fu tumulato il giorno 16 del detto mese.
Si tratta, quindi, di un atto di morte, non di un atto di matrimonio: il defunto è Giuseppe Novizi, figlio del fu Francesco e di Ludovica Palenca.
Atto n. 271:
Addì 15 febbraio 1781
Giuseppe, figlio del fu Francesco Novizi e Ludovica Palenchi (?) compì la sua vita di anni 63 circa in casa sua in […] del Lorbo. Ricevette SS Sacramenti, confessione, sacro viatico e estrema unzione, rese l'anima a Dio alle ore 16 […]
Il suo cadavere ricevette le esequie nella Collegiata e fu inumato il giorno 18 febbraio.