Buongiorno a tutti,
ho recuperato le foto che avevo fatto nell'ormai lontano 2005 a un Privilegio di Nobiltà concesso a Girolamo e Ludovico fratelli Salmojraghi (Araldica P.A. dell'ASM).
Io non sono in grado di tradurlo qualcuno mi può aiutare?
il frontespizio riporta:
"Copia semplice di Privilegio di Nobiltà concesso a Girolamo e Ludovico fratelli Salmojraghi"
1531
Vi chiedo inoltre se a questo privilegio possano essere collegati i due stemmi riportati nel "Codice araldico di Marco Cremosano":
pagina 291 Sarmoiago (indicato in indice come salmoirago)
pagina 301 Salmoirago
So che sono tante pagine (11 totali) ma se qualche anima pia me le traducesse tutte mi farebbe un favore immenso.
Non ho particolare fretta quindi con calma, basta avere alla fine una traduzione
grazie grazie grazie
La taduzione è lunga e non ho, purtroppo, il tempo di poterla affrontare, ho dato una lettura veloce e posso dirti con sicurezza che lo stemma di cui si parla nel privilegio non è nessuno dei due stemmi che hai postato.
Anche la descrizione dello stemma è abbastanza lunga, ma fra quello che ho potuto interpretare leggendo così di corsa era uno scudo argenteo o bianco su cui, fra l'altro, vi era un giglio a tre teste, di cui quella centrale con un fiore dorato.
La descrizione dello stemma è nella pagina 3.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Se qualcuno ha la buona volontà di tradurla sarà molto bello conoscerne tutto il contenuto, allo stato attuale io non posso indicare i tempi di una mia eventuale traduzione.
Tuttavia il prima possibile cercherò di tradurre la descrizione dello stemma.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Kaharot ha scritto:Purtroppo il documento è molto lungo e bisogna anche conoscere certe terminologie, puoi provare a chiedere su questo forum http://www.iagiforum.info/