A ricordo perpetuo...

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
BlackPanther72
Livello1
Livello1
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 15:15
Contatta:

A ricordo perpetuo...

Messaggio da BlackPanther72 »

https://i.postimg.cc/p2gqYTsG/20200329-155246.jpg?dl=1
Da quel poco che intuisco dovrebbe essere il momento della posa della prima pietra della nuova chiesa ma vorrei sapere esattamente che é scritto. Qualcuno mi può gentilmente aiutare?
Grazie

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: A ricordo perpetuo...

Messaggio da AleSarge »

Sub die 23 Martii anni Domini 1851, anno V Pontificatus Papae Maximi Pii IX, anno XXXI Episcupatus Ill[ustrissi]mi ac Reverend[issi]mi D[omini] D[o]n Modesti Farina et anno XXXVI Dominationis Austriacae, universo Farrae populo applaudente, finitimorum multitudine concurrente, a prima mane vi maxima pluviae cum vento veniente, Dominica III Quadragesimali hora tertia vespertina, positus tandem est primus angularis lapis Novae Ecclesiae Divo Bartolomeo Apostolo dicandae, ab admodum Rev[erendissi]mo Vicario Foraneo de Lugo D[o]n Ioanne Melo, regente vero hanc Paroeciam D[o]n Petro Carli de Axiliaco, anno V suae curae, coadiuvantibus vero D[o]n Ioanne Miotti de Bregantiis ab anno 1804 Cappellanus, et D[o]n Dominico Sartori de Gallio ut Cappellano tribus? ab hinc mensibus electo.
Laus Deo Optimo Maximo.
Gloria Beatae Mariae Virginis sub titulo SS.mi Rosari et Carmelitanae
Nec non Divis Aloysio et Antonio de Padua.


A lato: D[o]n Dominicus Sartori conscripsit sub die 28 Maii hora nona ante meridiem sufflante volumentimo? vento et pluvia.

Il giorno 23 di Marzo dell'anno del Signore 1851, quinto anno del pontificato di Papa Pio IX, trentunesimo anno dell'episcopato dell'illustrissimo e reverendissimo signor don Modesto Farina e trentaseiesimo anno della dominazione austriaca, con tutto il popolo di Farra che applaudiva e il concorso di una moltitudine di abitanti dei paesi limitrofi, sotto una violenta pioggia con vento che cadeva dalla prima mattina, la terza Domenica di Quaresima all'ora terza della sera, fu tuttavia posta la prima pietra angolare della nuova chiesa da dedicare a San Bartolomeo Apostolo, dal molto reverendo Vicario Foraneo di Lugo Don Giovanni Melo, mentre reggeva questa parrocchia don Pietro Carli di Asiago nel quinto anno della sua cura, con gli aiutanti don Giovanni Miotti di Breganze cappellano dall'anno 1804 e don Domenico Sartori di Gallio come cappellano eletto da tre mesi.
Lode a Dio Ottimo Massimo.
Gloria alla Beata Vergine Maria del Santissimo Rosario e del Carmelo
nonché ai santi Luigi e Antonio da Padova.

A lato: Don Domenico Sartori lo scrisse il giorno 28 di Maggio all'ora nona antimeridiana mentre soffiava un violentissimo? vento e pioveva.

Non si può dire che quell'anno non abbia piovuto :D
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

BlackPanther72
Livello1
Livello1
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 15:15
Contatta:

Re: A ricordo perpetuo...

Messaggio da BlackPanther72 »

AleSarge (o Alessio da quel che leggo sotto nell'ascendenza diretta), che dire?
Moltissime grazie per la tua impeccabile e velocissima traduzione. Non ho parole, sei un fenomeno!!
Moltissime grazie ancora.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: A ricordo perpetuo...

Messaggio da AleSarge »

Prego! Felice di essere stato d'aiuto. ;)
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti