Soprannome abbreviato

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Soprannome abbreviato

Messaggio da paroni1569 »

Purtroppo la foto non è nitida a causa della scarsa illuminazione che c'era in archivio.
Si tratta di un atto del Maggio 1538. In un documento del 1537 ho trovato un Antonius q. Gasparis de Paronis da Fusignano che potrebbe essere lo stesso Antonio Maria.

Immagine

Link alla dimensione originale:
http://paroni1569.altervista.org/tg/153 ... Paroni.JPG

Necnon in agro Fusignani in loco dicto (...) (...) Madonna presentibus testibus
(...) (fratres?) Carlo (...) Antonio Maria dicto (...) de Paroni de Fusignano
(...) (...) (...) < l'inizio della terza riga non so se è riferito ad Antonio Maria o alla persona che segue nel documento

La novità assoluta, per la ricerca, sarebbe il soprannome (?) costituito da quella abbreviazione di 3-4 lettere che precede "de Paroni" e che non ho la più pallida idea di cosa possa significare. Grazie per l'aiuto.

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Re: Soprannome abbreviato

Messaggio da paroni1569 »

Non riesco a modificare il messaggio originale... :?
Mi è sorto un dubbio sul nome Carlo. Potrebbe essere Cristoforo in forma abbreviata?

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Soprannome abbreviato

Messaggio da maxlaura »

Non sono un esperto (spesso chiedo aiuto) però il nome Cristoforo l' ho spesso incontrato nelle mie ricerche

posso postare alcuni esempi di come l' ho incontrato, così a prima vista mi sembra diverso, ma prendi questa mia opinione con le molle.

Immagine

Immagine

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Soprannome abbreviato

Messaggio da AleSarge »

Anche a me non sembra Cristoforo. Propendo per Petro Carlo.
Riguardo al soprannome sinceramente non saprei, le lettere mi sembrano "hbf" o "hbd", ma non capisco cosa possa voler dire.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Re: Soprannome abbreviato

Messaggio da paroni1569 »

Inserisco la pagina completa per aumentare la possibilità di raffrontare lo stile di scrittura di alcuni caratteri:

Immagine

Il luogo in cui furono rogati gli atti sembrerebbe lo stesso, anche se il toponimo risulta differente.

Grazie ragazzi.
@AleSarge: subito avevo pensato anch'io a Pietro Carlo, ma visto l'errore che avevo fatto l'altro giorno (doc. dell'
inquisizione ferrarese) ho iniziato a vedere una "f" al posto della "p".

@maxlaura: Carlo ha una "l" strana e ieri sera ero arrivato a leggere una specie di Criso e da lì Cristoforo che cmq
non è casuale poiché c'era una coppia di fratelli, Antonio e Cristoforo, figli del capostipite Gaspare (1480 ca)

Carlo ed Antonio Maria sono nomi che circolano nel ramo collaterale che non ho ancora agganciato [edit]
e quelli presenti in questo documento risultano "sfasati" di età. Rifacendomi ad una discussione di qualche
settimana fa, sull'età dei testimoni, 1538 - 18 anni come minimo, mi porta a persone nate (più o meno abbon-
dantemente) a prima del 1520.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Soprannome abbreviato

Messaggio da AleSarge »

L'iniziale della parola prima di Carlo mi sembra sia più simile alla p di Parronis che alla f di Fusignano, per questo avevo proposto Petro. Adesso, vedendo altre p nel testo, mi sento di confermare questa ipotesi.
Per quanto riguarda la località, potrebbe essere "la Ma[n]tuana" o "la Ma[n]toana"? La parola che precede questo nome, la seconda volta che è citato, la leggerei come "celena", ma non ne sono sicuro.
Riguardando bene il soprannome, credo che la prima lettera non sia una h ma una b barrata, come in b[ar]tholomeu[m] alla quarta riga, quindi inizierebbe per Barb- o Berb-; la finale mi sembra una f. Esiste qualche espressione dialettale del tipo Barbaf/Barbef/Berbef per caso? E' solo un'ipotesi, non so se sono stato troppo... fantasioso.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

paroni1569
Livello2
Livello2
Messaggi: 272
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 17:46
Contatta:

Re: Soprannome abbreviato

Messaggio da paroni1569 »

AleSarge ha scritto:
mercoledì 3 giugno 2020, 14:53
L'iniziale della parola prima di Carlo mi sembra sia più simile alla p di Parronis che alla f di Fusignano, per questo avevo proposto Petro. Adesso, vedendo altre p nel testo, mi sento di confermare questa ipotesi.
Sì, anche la "f" minuscola è completamente diversa. Purtroppo alcune calligrafie viste in precedenza le ho impresse maggiormente e mi condizionano.
Per quanto riguarda la località, potrebbe essere "la Ma[n]tuana" o "la Ma[n]toana"? La parola che precede questo nome, la seconda volta che è citato, la leggerei come "celena", ma non ne sono sicuro.
Complimenti, "La Mantovana" esiste ed era/è una via che faceva da confine fra Lugo e Fusignano.
"Celena", insieme a quello che seguiva, mi aveva portato ad una cosa tipo "celletta della Madonn(ina)" o "la Madonnina" (in italiano sono le edicole votive) piuttosto diffuse in aperta campagna.
Riguardando bene il soprannome, credo che la prima lettera non sia una h ma una b barrata, come in b[ar]tholomeu[m] alla quarta riga, quindi inizierebbe per Barb- o Berb-; la finale mi sembra una f. Esiste qualche espressione dialettale del tipo Barbaf/Barbef/Berbef per caso? E' solo un'ipotesi, non so se sono stato troppo... fantasioso.
Usa pure la fantasia che funziona alla grande: bravissimo!
In romagnolo abbiamo "barbet" che è il mento. Da questa base possono derivare "barbetta" (intendendo il pizzo) o "berba" (la barba vera e propria). Considerando che il dialetto romagnolo ha sfumature (di pronuncia) diverse da paese a paese, non è il caso di stare a guardare il pelo se si tratta di una "f" o di una "t". Tanto per dire, "il pane", pronunciato in dialetto lughese, ha lo stesso suono de "il pino" in dialetto fusignanese (e distiamo 8 km). Cmq, all'interno di un contesto, ci si capisce se si parla di pane o di pini... :)

Quindi la riga con i nomi dovrebbe intendersi Pietro Carlo E Antonio Maria?
Grazie per tutto!

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Soprannome abbreviato

Messaggio da AleSarge »

paroni1569 ha scritto:
mercoledì 3 giugno 2020, 16:10
Quindi la riga con i nomi dovrebbe intendersi Pietro Carlo E Antonio Maria?
Non sono sicuro del significato di quel segno fra "Carlo" e "Antonio".
Mi sembra una q tagliata, però non so se sta per un pronome relativo o per qualche altra parola.
Escluderei un "quondam", perché se lo fosse il nome di Antonio Maria andrebbe al genitivo (Antonii Mariae), mentre si legge chiaramente una o come finale, in apice, di Antonio.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Re: Soprannome abbreviato

Messaggio da gianantonio_pisati »

Hbd sono le consonanti della parola "hebdomada" che significa "settimana"
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti