Cognome Maii

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Rosanna63
Livello1
Livello1
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 11:52
Contatta:

Cognome Maii

Messaggio da Rosanna63 »

Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto. Posto la foto di un atto di morte, la traduzione è abbastanza semplice ma vorrei un aiuto sull'interpretazione del cognome. L'atto di nascita recita" Petrus Majo heri natum ex...e solo 10 giorni dopo diventa Petrus Maii filius..
Maii è un genitivo e quindi Di Majo oppure il curato ha sbagliato scrivendo?
Il cognome è mutato nel corso degli anni Mais nel 1847 in Sardegna, Majo negli atti di Cervo Ligure e ora Maii

Immagine
Vi ringrazio in anticipo
Rosanna Mais

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da Kaharot »

Scusa il ritardo nel risponderti, ma io ho letto solo ora questo messaggio.
Nel passato, diciamo prima del '900, c'era una forte "liquidità" nei cognomi, che venivano declinati (tanto in latino quanto nelle lingue volgari) a seconda dei casi e del numero (alcuni ritengono che la "cristallizzazione" dei cognomi sia avvenuta con l'unificazione dell'Italia, ma in realtà c'è una certa liquidità ancora per una buona parte del '900).
Quindi è possibile trovare un medesimo cognome al maschile, al femminile, al singolare, al plurale, e, nel caso del latino, anche nei vari casi (nominativo, genitivo etc...), declinati, talvolta, con una certa fantasia (questa cosa è attualmente esistente, ad esempio, nel polacco: san Giovanni Paolo II il Grande per tale usanza si chiama Wojtyla, della famiglia dei Wojtyli, sua madre era una Kaczorowska della famiglia dei Kaczorowski).
In questo caso il sacerdote ha tradotto il "Di Majo" con un genitivo, che, diviene così Maii, ma si tratta di un suo errore, perché quel "di" non è un complemento di specificazione ma un complemento d'origine, per cui dovrebbe essere "de Majo".
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rosanna63
Livello1
Livello1
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 11:52
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da Rosanna63 »

Grazie per la risposta esaustiva. Ti racconto l' evoluzione del cognome.
Io mi chiamo Mais e i miei avi sono tutti Mais( con qualche Manis) sino al 1847, anno in cui il mio trisnonno si trasferi' in Sardegna da Cervo Ligure. Nell'atto di matrimonio il sacerdote scrive Pietro Mais figlio di Mai...Ho trovato il suo battesimo a Cervo ed è registrato Majo (anno 1826) , un fratello Maii. Controllando i registri francesi di Oneglia ho trovato una Demaj. Posso dedurre che possa essere un ulteriore modifica del cognome. Ho grossissime difficolta a trovare Majo, Mai e cognomi simili in Liguria e mi viene impossibile provare a capire da dove poteva arrivare e dove cercare
Tiringrazio nuovamente
Rosanna

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da maxlaura »

errore
Ultima modifica di maxlaura il lunedì 27 luglio 2020, 12:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da maxlaura »

errore
Ultima modifica di maxlaura il lunedì 27 luglio 2020, 12:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maxlaura
Livello2
Livello2
Messaggi: 378
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 18:29
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da maxlaura »

Nel passato, diciamo prima del '900, c'era una forte "liquidità" nei cognomi, che venivano declinati (tanto in latino quanto nelle lingue volgari) a seconda dei casi e del numero (alcuni ritengono che la "cristallizzazione" dei cognomi sia avvenuta con l'unificazione dell'Italia, ma in realtà c'è una certa liquidità ancora per una buona parte del '900).

A me è capitato di trovare un cognome Da Idro che poi è diventato De Eder (sembra Da Idro pronunciato nel dialetto locale)
poi è diventato Deder oppure Eder questo nel mantovano tra fine 1500 e metà 1700

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da Kaharot »

Rosanna63 ha scritto:
lunedì 27 luglio 2020, 12:26
Grazie per la risposta esaustiva. Ti racconto l' evoluzione del cognome.
Io mi chiamo Mais e i miei avi sono tutti Mais( con qualche Manis) sino al 1847, anno in cui il mio trisnonno si trasferi' in Sardegna da Cervo Ligure. Nell'atto di matrimonio il sacerdote scrive Pietro Mais figlio di Mai...Ho trovato il suo battesimo a Cervo ed è registrato Majo (anno 1826) , un fratello Maii. Controllando i registri francesi di Oneglia ho trovato una Demaj. Posso dedurre che possa essere un ulteriore modifica del cognome. Ho grossissime difficolta a trovare Majo, Mai e cognomi simili in Liguria e mi viene impossibile provare a capire da dove poteva arrivare e dove cercare
Tiringrazio nuovamente
Rosanna
L'errore Mais potrebbe essere nato dall'errata lettura di Maij, dove la j se il puntino non è ben posizionato sembra una s. Majo, Di Majo e simili sono cognomi tipici del Sud Italia. Ma ora che mi stai dicendo che il cognome nel tuo caso sarebbe Majo e non Di Majo la mia ipotesi precedente del genitivo non regge. Il fatto che persista questa forma Maij/Maii poi diventata Mais mi fa pensare che il cognome effettivo sia Maii. Ancora oggi esiste il cognome Mai ed è diffuso appunto nell'area che va dalla Liguria al Piemonte e al Veneto e, solo più scarsamente, presente anche in altre regioni italiane. Potrebbe trattarsi di un patronimico o poter comunque essere legato a Maio (che a sua volta può derivare sia da Maggio sia dal nome proprio Maio/Meo).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rosanna63
Livello1
Livello1
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 11:52
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da Rosanna63 »

Il documento piu' antico è il matrimonio dei miei quadrisavoli del 1822 e Giovanni Majo e Angela Dessiglioli , ho trovato 6 figli tutti Majo,nell' atto di morte del primogenito ,avvenuta 8 giorni dopo la nascita, il cognome diventa Maji , come puo' vedere dal documento in alto. Quando il mio trisavolo si sposa in Sardegna è Mai e poi i figli e lui stesso saranno Mais. Da dire c'è che probabilmente l'uso di lingue diverse puo' aver creato la modifica del cognome, e Mais era già presente in un comune vicino al mio.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da Kaharot »

La modifica dei cognomi per assonanza è molto più frequente di quanto si pensi. Ho già fatto in qualche post due esempi interessanti, due cognomi differenti Lumbardo e Lu Bardo in Sicilia, nel corso dei secoli si unificano nell'unico Lombardo, forse perché il termine "bardo" con l'andar del tempo cadde in disuso e il cognome fu associato, per assonanza, a Lumbardo.
Un cognome, arrivato dal Nord a Palermo, D'Asta, a causa della pronuncia palermitana divesse R'Asta, e siccome 'rasta è anche la pronuncia palermitana del siciliano grasta nome che in siciliano ha il vaso della pianta, e così il cognome D'Asta è diventato Grasta.
Quindi la tua ipotesi sul cognome limitrofo è assolutamente accoglibile.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rosanna63
Livello1
Livello1
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 11:52
Contatta:

Re: Cognome Maii

Messaggio da Rosanna63 »

Grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti