Traduzione dal latino..

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

Salve
Avrei bisogno di una mano per tradurre questo documento in latino

Mi potreste aiutare?
Grazie mille
Francesco

Immagine

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da AleSarge »

Non sono sicuro di aver letto bene il nome del luogo e non riesco a capire di quale diocesi faccia parte, comunque questa è la traduzione. ;)

Io sottoscritto arciprete della chiesa parrocchiale della terra di Fasiano? arcidiocesi di ... faccio fede e attesto che, avendo esaminati i libri dei morti, che per dovere sono da me custoditi, in uno di essi al foglio 135 ..., ho trovato fra le altre la seguente particella: "Fasiano 26 maggio 1761 - Francesco d'Amato di età d'anni 58 circa in comunione di Santa Madre Chiesa rese la sua anima a Dio ricevuti tutti i sacramenti che si è soliti amministrare ai morenti, e fu sepolto nell'oratorio di Santa Maria del Monte Carmelo della detta terra; ed è stato marito di Agnese Micello; in fede, don Filippo Bubbico coadiutore."
In fede
Vale per il matrimonio soltanto
Fatto a Fasiano, il 25 settembre 1825. Don Angelo Lenti arciprete.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

Ti ringrazio moltissimo :)

Il paese citato é sicuramente Faggiano in provincia di Taranto

Grazie ancora
Francesco

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

Ringraziandola ancora.. mi aiuterebbe gentilmente anche con questo?

La ringrazio veramente moltissimo, Francesco

Immagine

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da AleSarge »

Fidem facio, ac testor ego sub[scri]ptus Archip[resbite]r Eccl[esi]ae Parrocchialis terrae Fagiani Tarantinae Archidioecesis; quod perquisitis Mortuorum libris, qui ratione muneris, a me servantur, in uno eorum fol[io] 104 inter caeteras particulas inveni sequentem: Fagiani die decima quarta, 14, m[ensi]s Septembris millesimi octingentesimi quarti, 1804. Michael q[uonda]m Francisci d'Amato huius terrae Taranti uxoratus, ibique degens, vir Xaveriae Zucaro a Taranto aetatis suae an[norum] 40 cir[citer] in Com[union]e S[anctae] M[atris] Eccl[esiae] animam suam Deo restituit. Confessus, et Sacro Viatico munitus; eiusque cadaver fuit sepultum in Parrocchiali; et in fidem D. Cajetanus Calviello Archip[resbite]r.
In quorum fidem
Vale per solo uso di matrimonio
Datum Fagiani die vigesima quinta, 25, m[ensi]s Septembris 1825. D. Angelus Lenti Archip[resbite]r


Io sottoscritto arciprete della chiesa parrocchiale della terra di Faggiano arcidiocesi di Taranto faccio fede e attesto che, avendo esaminati i libri dei morti, che per dovere sono da me custoditi, in uno di essi al foglio 104, ho trovato fra le altre particelle la seguente: "Faggiano 14 settembre 1804 - Francesco del fu Michele d'Amato di questa terra di Taranto, coniugato, e qui abitante, marito di Saveria Zucaro di Taranto, di età d'anni 40 circa, in comunione di Santa Madre Chiesa, rese la sua anima a Dio. Confessato, e munito del Sacro Viatico; e il suo corpo fu sepolto nella chiesa parrocchiale, in fede don Gaetano Calviello arciprete"
In fede
Vale per solo uso di matrimonio
Fatto a Faggiano il 25 settembre 1825. Don Angelo Lenti arciprete.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

Grazie tanto!!!!

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

Posso chiederle di dare un’occhiata anche a questo?…

La ringrazio ancora..

Francesco

Immagine

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da AleSarge »

Fidem facio, ac testor ego sub[scri]ptus sacerdos, et pro mag[iste]r sacrista huius ... eccl[esi]ae Tarentinae; qualiter perquisitis Bapt[izat]orum libris, penes me existentibus, et signanter libro de anno millesimo septingentesimo octagesimo septimo inveni seq[uente]m particulam: "Die undecima mensis Maii millesimi septingentesimi octongentesimi dico octagesimi septimi 1787 - Cataldus, Pompeius, filius leg[iti]mus et naturalis Michaelis d'Amato a Faggiano et Annae Parano a Taviano del Capo coniugum, nato die decima eiusdem mensis, hora secunda noctis, fuit bapt[izat]us iuxta ritum S[anctae] M[atris] E[cclesiae] a D. Vitantonio Vitale a Mandurio de licentia ordinari. Patrinus fuit Pompeius Longo a dicto Mandurio, leg[iti]mus procurator D. Michaelis Brizzi a Gravina, ut ex mandato procuratoris, et matrina fuit Irene Vitale a supradicto Mandurio leg[iti]ma procuratix Mariae Iosephae Brizzi a Gravina ut ex dicto mandato procuratoris. In quorum fidem."
Datum Tarenti die vigesima nona mensis Octobris millesimi octingentesimi vigesimi quinti, 1825.
Valeat ad usum matrimonii.
Ego sacerdos Bartholomaeus Pucci pro mag[iste]r sacrista.


Faccio fede e attesto io sottoscritto sacerdote e vice(?)-maestro sacrista di questa ... chiesa di Taranto che, avendo esaminato i libri dei battezzati, presso di me esistenti, e segnatamente il libro dell'anno 1787, trovai la seguente particella: "11 maggio 1787 - Cataldo Pompeo, figlio legittimo e naturale di Michele d'Amato da Faggiano e di Anna Parano da Taviano del Capo, coniugi, nato il 10 dello stesso mese, all'ora seconda della notte, fu battezzato secondo il rito di Santa Madre Chiesa da don Vitantonio Vitale da Manduria su licenza dell'ordinario. Padrino fu Pompeo Longo dalla detta Manduria, legittimo procuratore di don Michele Brizzi da Gravina, come da mandato del procuratore, e madrina fu Irene Vitale dalla sopraddetta Manduria, legittima procuratrice di Maria Giuseppa Brizzi da Gravina, come da detto mandato del procuratore. In fede."
Dato a Taranto il 29 di ottobre 1825
Vale per uso di matrimonio.
Io sacerdote Bartolomeo Pucci vice(?)-maestro sacrista.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

Grazie ancora..

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Altra traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

Buongiorno
Avrei bisogno di un altro aiuto traduzioine per quest’altro documento in latino..
GRazie

Immagine

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da AleSarge »

Faccio fede e attesto io sottoscritto sacerdote e attuale cancelliere di questo reverendissimo Capitolo e del clero di Taranto che, avendo esaminato i libri dei defunti presso di me esistenti, e segnatamente il libro dell'anno 1807, ho trovato la seguente particella, ossia: "Il giorno 29 del mese di luglio del 1807 la magnifica Saveria de Giuseppe, moglie di Nicola Zucaro, entrambi di Taranto, munita di tutti i sacramenti, morì, e fu sepolta nella Cattedrale, assistita da 13 presbiteri votanti? e altrettante fiaccole, nel sepolcro del Santissimo Crocifisso. In fede."
Taranto, 20 luglio 1819. Vale soltanto per il matrimonio.
Io don Oronzo Strina cancelliere.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

GRAZIE!!

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Traduzione da atto in latino

Messaggio da Francesco »

Buonasera
Potrei chiedervi di aiutarmi a tradurre il seguente ?
Grazie mille
Francesco

Immagine

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da AleSarge »

Faccio fede e attesto io sottoscritto sacerdote e ... maestro sacrista di questa ... chiesa di Taranto che, avendo esaminato i libri dei battesimi presso di me esistenti e in particolare il libro dell'anno 1804, ho trovato la seguente particella:
"Il giorno 11 del mese di settembre 1804, Maria Nicolaa?, di cui non si conoscono i genitori, fu battezzata secondo il rito di Santa Romana Chiesa da don Bartolomeo sacerdote di questa ... Fu madrina Maria Boccardi di Taranto. In fede."
Taranto, 28 ottobre 1825. Vale per uso di matrimonio.
Io sacerdote Bartolomeo Pucci ... maestro sacrista.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Francesco
Livello1
Livello1
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:10
Contatta:

Re: Traduzione dal latino..

Messaggio da Francesco »

Molte grazie e buon anno!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti