Non riesco a fare una traduzione completa e precisa dell'atto, però posso dire che si tratta del matrimonio tra Francesco, figlio di Bernardino Novizi, e Ludovica, figlia del fu Giuseppe de Palenchis, celebrato il 22 novembre 1717. Da quest'atto, quindi, si capisce che il padre dello sposo è ancora vivo al momento del matrimonio, mentre quello della sposa è già morto. Spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarti meglio!
22 novembre 1717
per speciale ordine del mio reverendissimo vicario generale, come da lettera dello stesso che si conserva presso me, feci le 3 denunce durante le messe solenni secondo rito per il matrimonio da contrarre tra il signor Francesco figlio del signor Bernardino Novizi e la signora Ludovica figlia del fu Giuseppe de Palenchis abitante della città di Terni, in tre giorni di Domenica, ovvero nei giorni 7, 14 e ...
In altro documento in mio possesso Ludovica diventa Palenca ...qual'è il suo cognome??? dePalenchis potrebbe essere Palenca? perchè De Palenchis non trovo nulla ma Palenca invece sembrerebbe essere una notabile famiglia di Labro, che poi da vita a una famiglia di nobili patrizi di Spoleto ,che è il luogo di origine dei miei antenati... Grazie Ale Sarge e bigtortolo per avere un'idea su come proseguire la ricerca...