Pagina 1 di 1

Benedetto quondam

Inviato: giovedì 14 febbraio 2019, 17:09
da paroni1569
AdS di Ravenna, prima visita in seguito al ritrovamento, in una tesi di laurea, di un catasto del 1638 in cui appare il mio capostipite con una proprietà nel comune limitrofo. Questo particolare mi ha fatto pensare che potrebbe esserci un atto di compravendita sotto l'archivio notarile di Lugo.

Tramite qualche indice ho individuato il cognome Paroni, ma si tratta di un nucleo familiare, residente a Lugo, assolutamente nuovo per me e, per ora, più che trascrivere il contenuto degli atti, mi interessa ricostruire i rapporti di parentela fra i vari membri.

Dal rogito 2 Gennaio 1585 di fidejussione fatta da Giacomo Crichi, Benedetto Paroni e Vincenzo Zanotti a Domenico Crichi in favore di Teofilo e Baldassare Biondi, ho estrapolato questa parte in cui non riesco a capire il nome del padre di Benedetto:

Benedetto quondam ...

Nella riga precedente anche per Giacomo quondam sembra che sia usata la stessa abbreviazione (c'è una piccolissima differenza nella lettera finale) per indicarne il padre.

Immagine

Nel 1590 ho trovato altri due atti, ma in entrambi i casi si trattava di Francesco quondam Benedetto.

Grazie per l'aiuto

Inviato: giovedì 14 febbraio 2019, 17:20
da Cooper
Dal mio bassissimo livello di esperienza, io leggerei Benedetto quondam Antonio Paroni...

la parola mi ricorda molto il mod di scrivere ed abbreviare Antonio in diversi atti dello stesso periodo di moi interesse ma rogati a Mantova

Inviato: venerdì 15 febbraio 2019, 8:28
da cannella55
Potrebbe essere Antonio, la prima lettera è scritta minuscola,ma non significa nulla, alle volte, succedeva.Negli atti, che conosco non si abbreviavano mai i nomi dei citati, se non Giovanni Battista, in Giobatta.
Parlo del Piemonte, poi, non so

Inviato: venerdì 15 febbraio 2019, 9:53
da Tegani
Quondam Antonio.

Inviato: venerdì 15 febbraio 2019, 21:00
da paroni1569
Grazie a tutti.
Spero di farci l'occhio perché tutto quello che ho visto è tosto