Pagina 1 di 1

Giuseppa o Giuseppe?

Inviato: sabato 2 marzo 2019, 18:23
da ciao457
Buonasera a tutti!
Volevo chiedere il vostro parere riguardo il genere del neonato battezzato al numero 28 del documento che posto di seguito. Secondo voi, si tratta di Giuseppa o di Giuseppe? :?:

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1:3QSQ-G9ZG-QCRH

Inviato: sabato 2 marzo 2019, 18:56
da AleSarge
Secondo me è Josepha, quindi Giuseppa. Confrontando il nome del neonato con quello del padre, che è sicuramente Josepho, si vede che la finale è differente.

Inviato: sabato 2 marzo 2019, 18:59
da Kaharot
Sembrerebbe Josephum, quindi Giuseppe, perché quando è una a finale viene scritta completamente chiusa (basta vedere gli altri atti della pagina).
Tuttavia per sicurezza sfoglia qualche pagina e vedi altri Giuseppe, perché il nome Giuseppe in latino ha una particolarità; al maschile il nominativo (soggetto), l'accusativo (compl. oggetto) e il vocativo si possono scrivere semplicemente Joseph oppure declinarli (come Joseph, Josephum, Joseph), quindi se in altri atti trovi Joseph, allora questa sarà una bambina, mentre se trovi sempre Josephum o Josepham allora al 90% questo è un bambino.

Inviato: sabato 2 marzo 2019, 19:04
da ciao457
Grazie mille ad entrambi, in particolare a Kaharot! :)

Inviato: sabato 2 marzo 2019, 21:27
da Kaharot
AleSarge ha scritto:Secondo me è Josepha, quindi Giuseppa. Confrontando il nome del neonato con quello del padre, che è sicuramente Josepho, si vede che la finale è differente.
Attenzione, perché il nome del bambino/a è all'accusativo (quindi o Josephum o Josepham) mentre quello del padre è all'ablativo (Josepho), quindi la finale del nome del padre non potrebbe ritrovarsi nel figlio né se fosse maschio né se fosse femmina.

Inviato: domenica 3 marzo 2019, 1:03
da AleSarge
Kaharot ha scritto: il nome del bambino/a è all'accusativo (quindi o Josephum o Josepham)
Giusto, mi ero lasciato ingannare dallo "svolazzo" della finale, pensando che il nome del battezzato fosse al nominativo, ma la formula "ego Sacerdos baptizavi" non lascia dubbi: è sicuramente accusativo. Grazie per la correzione! :grazie:

Inviato: lunedì 4 marzo 2019, 19:46
da markob
Buonasera a tutti,
a fugare ogni dubbio, basta guardare nell'indice dei battezzati, dove al n. 28 del foglio 53 compare Arciò Joseph ex D. Josepho:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... QC5K?i=948
Cordialità