Atto di Matrimonio 1825

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
casherone
Livello1
Livello1

Atto di Matrimonio 1825

Messaggio da casherone »

Buonasera a tutto il forum qualcuno cortesemente mi potrebbe tradurre quest'atto di matrimonio in italiano.Grazie
https://i.postimg.cc/52JdQ33H/atto-mariano-leotta.jpg

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ti scrivo le informazioni principali, il resto sono le solite formule che venivano usate negli atti matrimoniali della chiesa.
"premesse tre denunce(scrive le date in cui sono state fatte)
10 aprile 1845
Io Silvestro Pennisi(il sacerdote)....ho interrogato Mariano Leotta, del fu Giuseppe ed Elisabetta.....(lo sposo) e Maria Sicotra(Sicorra?), figlia del fu Cesare e Venere Cantarella(la sposa).Con il loro mutuo consenso e con quello dei testimoni, li ho uniti in matrimonio.
Presenti i testimoni Giovanni Grasso, di Michele e Salvatore Greso(?) di Antonio

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Il cognome della madre dello sposo mi sembra Reponso; quello della sposa Nicotra. Il padre della sposa mi sembra si chiami Gaetano, non Cesare (Caetani).

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Il cognome della madre dello sposo mi sembra Reponso; quello della sposa Nicotra. Il padre della sposa mi sembra si chiami Gaetano, non Cesare (Caetani).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Continuo a leggere Caesari, Maria se era Sicotra o Sicorra non poteva chiamarsi Caetani di cognome...Poi c'è il quondam, cioè "fu" seguito solitamente dal nome di battesimo dell'avo defunto.
Sentiamo altri, se vorranno intervenire.

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

...interrogavi Marianum Leotta filium quondam Iosephi et Helisabeth Reponsa sponsum ... et Mariam Nicotra filia quondam Caetani et Venerae Cantarella sponsam...
Vittore

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Gaetano e non Cesare, ne prendo atto!!! Nemmeno Cajetani come cognome, come avevo pensato si intendesse nel post...
Per scritto non è sempre facile capirsi e la scrittura, a volte, non aiuta l'interpretazione.

Rispondi