Salve a tutti.
Ho bisogno del vs aiuto per un dubbio che mi sorge dalla lettura /traduzione del seguente atto di battesimo, gentilmente fornitomi via email dal parroco.
Il mio antenato Francesco Nespolo è figlio di Giulio, il quale è figlio di Lorenzo, oppure è figlio di Giulio Lorenzo?
Naturalmente la differenza è sostanziale, potendo risalire di una ulteriore generazione nel primo caso.
Io sono per la prima ipotesi ma gradirei una vs opinione in merito, grazie in anticipo
Per come è scritto l'atto, Lorenzo dovrebbe essere il padre di Giulio, ed è ancora vivente al momento del battesimo, mentre Luigi, padre di Violantina, era già morto. E' proprio Luigi a redimere la questione perché davanti al suo nome c'è la q. di quondam.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Per come è scritto si direbbe "Nespolo Francesco figlio Giulio, Lorenzo et...."Per tanto
Lorenzo padre di Giulio.
Si dovrebbero confrontare gli atti prima o dopo, per maggiore sicurezza.
Kaharot ha scritto:Per come è scritto l'atto, Lorenzo dovrebbe essere il padre di Giulio, ed è ancora vivente al momento del battesimo, mentre Luigi, padre di Violantina, era già morto. E' proprio Luigi a redimere la questione perché davanti al suo nome c'è la q. di quondam.
Grazie Kaharot, mi sembra che questo confermi la mia opinione.
Per tagliare la testa al toro, dovresti accertarti che
1) il padre di Francesco sia stato battezzato con il solo nome di Giulio;
2) che Lorenzo sia morto dopo la data del battesimo del nipote Francesco;
3) confrontare con altri atti di persone nel registro e agire su di essi come ai punti 1) e 2).
Junker ha scritto:Per tagliare la testa al toro, dovresti accertarti che
1) il padre di Francesco sia stato battezzato con il solo nome di Giulio;
2) che Lorenzo sia morto dopo la data del battesimo del nipote Francesco;
3) confrontare con altri atti di persone nel registro e agire su di essi come ai punti 1) e 2).
Grazie Junker
il parroco mi ha inviato solo il ritaglio, ma proverò a contattarlo e magari a chiedere anche la sua interpretazione.
Poi passerò alla richiesta dei dati anagrafici di genitori e nonni