Pagina 1 di 2
Matrimonio 1693
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 13:57
da mariocap
Buongiorno,
è possibile una traduzione in italiano soprattutto cosa è scritto tra Rodriguez e Longone e per quanto riguarda dopo Maria figlia di Francesco Ponzi fino alle solite cose di prassi, denuncie etc....
Grazie mille

Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 14:19
da Kaharot
Il giorno 22 gennaio 1693
Il signifero (popolarmente Sergente) Giovanni Rodriguez Ascanio naturale di Longone e Maria figlia di Francesco Ponzi vedova che passa a seconde nozze di questa stessa parrocchia, premesse le tre denunce di cui la prima nella festa di sant'Antonio il 17 corrente mese, la Domenica di Settuagesima il 19 di detto e la festa di san Sebastiano il 20 di detto durante le messe solenni e con maggior concorso di popolo, e non avendo trovato alcun impedimento, io Lazzaro Bartoli parroco congiunsi (i complementi oggetto sono gli sposi citati sopra) in matrimonio nella chiesa parrocchiale di san Giacomo di Longone, avendo prima il consenso espresso a parole di presenza.
Presenti i testimoni noti sergente Pietro Mazza ... e Pietro Garzia spagnolo da molto tempo abitatore di questo fortilizio di Longone. Ottenuta anche la licenza dall'illustrissimo e Reverendissimo signor vescovo di... circa lo stato libero di detto sergente Giovanni per il decennio in cui fu assente da Longone.
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 14:33
da mariocap
Grazie mille !!!!!
Ascanio è il nome del padre di Giovanni?
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 14:37
da AleSarge
Die 22 Januarij 1693
Signiferum vulgo Sargentem Johannem Rodriguez Ascanium naturale ex Longone et Mariam filiam Fran(cis)ci Ponzi viduam transeuntem ad secundas nuptias ex ead(em) Parochia, tribus premissis denunciationibus nempe p(ri)ma die festo S. Antonij 17 p(rese)ntis, Dom(eni)ca … 19 d(ict)i et festo S(anc)ti Sebastiani 20 d(ict)i inter missar(um) solemnia et maiori concursu populi nulloque detecto impedim(en)to ego Lazarus Bartoli Parrochus Econ(om)us matrimonio coniunxi in Ecclesia Parochiali Sancti Jacobi Longoni prius habito singillatim expresso consensu p(er) verba de presenti. P(rese)ntibus testibus notis Sargente Petro Mazza Neap(olitan)o et Petro Garzia Hyspano utroque a multo tempore incola huius fortalitij Longoni, obtenta etiam licentia ab Ill(ustrissi)mo et Rev(erendissi)mo D(omi)no Ep(iscop)o Massae e statu libero d(icti) Sargentis Joannis pro decemnio sui absentiae a Longoni ut patet ex ead(em).
22 gennaio 1693
L'alfiere detto sergente Giovanni Rodríguez Ascanio, naturale di Longone, e Maria figlia di Francesco Ponzi, vedova che convola a seconde nozze, della stessa parrocchia, premesse le tre denunce, ovvero la prima il giorno 17 del presente (mese) festa di S. Antonio, (la seconda) la domenica … 19, (la terza) il giorno 20, festa di S. Sebastiano, durante la solennità delle messe con grande affluenza del popolo e non avendo trovato alcun impedimento, io Lazzaro Bartoli parroco economo li congiunsi in matrimonio nella chiesa di S. Giacomo di Longone, avuto prima singolarmente il loro espresso consenso "per verba de presenti". Presenti i testimoni conosciuti il Sergente Pietro Mazza, di Napoli, e Pietro Garcia, spagnolo, entrambi abitanti da molto tempo di questo fortilizio di Longone, ottenuta inoltre la licenza dall'illustrissimo e reverendissimo signore vescovo di Massa (Marittima?) sullo stato libero del detto sergente Giovanni per il decennio di sua assenza da Longone, come risulta dalla stessa.
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 14:41
da mariocap
Grazie di nuovo. Ascanio è il padre di Giovanni?
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 14:44
da AleSarge
Non avevo visto il messaggio di Kaharot, ma due traduzioni sono meglio di una!
mariocap ha scritto:Ascanio è il nome del padre di Giovanni?
Dal testo sembrerebbe più un altro nome di Giovanni, anche se è strano che sia posposto al cognome. Se indicasse la paternità dovrebbe essere
Ascanii, cioè "di Ascanio", salvo un errore di scrittura del parroco.
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 14:47
da mariocap
In effetti quell'Ascanio non è chiaro dove e come metterlo.
Ci sta tutto, un errore del parroco o avendo dimenticato Ascanio lo ha messo dopo.
Fatto sta che è la prima volta che appare, alla nascita dei figli è sempre e solo Giovanni.
Non ho mai un Ascanio Rodriguez.
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 14:48
da alegdansk
Ascanio è figlio illegittimo di Longone
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 15:13
da mariocap
alegdansk ha scritto:Ascanio è figlio illegittimo di Longone

Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 17:23
da alegdansk
mariocap ha scritto:alegdansk ha scritto:Ascanio è figlio illegittimo di Longone

Alesarge ha scritto: "Giovanni Rodríguez Ascanio, naturale di Longone..."
Ho interpretato male?? :O
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 17:39
da AleSarge
Longone è il nome di un luogo, non di persona. In questo caso con naturale penso si intenda "nativo".

Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 17:54
da Kaharot
Da come è scritto qui io direi che Ascanio è una sorta di soprannome o un secondo cognome, perché non è declinato né al genitivo (che sarebbe Ascanii e indicherebbe la paternità) né all'accusativo (che è Ascanium e indicherebbe il secondo nome di Giovanni).
Naturale, come diceva Ale, significa in questo caso nativo.
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 17:58
da mariocap
Grazie, è probabile che sia il soprannome in ogni modo, come detto non appare mai più.
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 18:00
da mariocap
alegdansk ha scritto:mariocap ha scritto:alegdansk ha scritto:Ascanio è figlio illegittimo di Longone

Alesarge ha scritto: "Giovanni Rodríguez Ascanio, naturale di Longone..."
Ho interpretato male?? :O
Longone > Porto Longone > Porto Azzurro (oggi) (Isola d'Elba).
Inviato: giovedì 5 settembre 2019, 18:17
da mariocap
Aggiornamento: ho trovato questo decesso, sempre siamo a Longone, di Ascanio Rodriguez di circa 57 anni, atto 275.
A questo punto si potrebbe anche pensare ad un errore del parroco se questo Ascanio fossse il padre di Giovanni. (non ho possibilità di trovare il battesimo di Giovanni visto che non ho gli atti anteriori al 1695 e lui si sposa nel 1693)
