Pagina 1 di 1
Battesimo
Inviato: lunedì 23 settembre 2019, 14:27
da maxlaura
Questo atto di battesimo mi da delle difficoltà:
https://postimg.cc/t7r4QTQD
Io capisco che all' inizio c' è il nome del parroco, nome parrocchia e diocesi credo di capire nato il secondo giorno del mese da Giacomo ed Angela coniugi Ruffoni , poi non capisco che dice
Mi date un mano ?
Grazie tante
Inviato: lunedì 23 settembre 2019, 15:24
da LeVit
.. di questa parrocchia ... a cui fu posto il nome di Antonio. Padrino fu Giovanni figlio del q. Andrea...
Inviato: lunedì 23 settembre 2019, 15:50
da maxlaura
Grazie
si riesce a capire cosa dice tra parrocchia e a cui fu posto il nome Antonio?
Inviato: lunedì 23 settembre 2019, 15:51
da AleSarge
Anno D(omi)ni 1616 die n° 6 Aprilis
Ego Ant(oniu)s de Saccijs (?) Parochus in Ecc(lesi)a Parochiali Cap(rian)ae Diocesis Mantuae baptizavi infante(m) die sup(radic)ta natu(m) ex Jacobo et Angela coniugibus de Ruffonis, o(mn)es huius Parochiae et ex tali P(at)ria (?) et familia cui impositum e(st) nomine Ant(oniu)s. P(at)rinus fuit Joan(n)es f(ilius) q(uondam) Andreas de Faccinis (?) quem adm(onui) iux(ta) C(oncilii?).
6 aprile 1616
Io Antonio Sacci parroco nella chiesa parrocchiale di Cavriana, diocesi di Mantova, battezzai un fanciullo nato il giorno suddetto da Giacomo e Angela coniugi Ruffoni, tutti di questa parrocchia e di tale patria (?) e famiglia, a cui fu posto il nome di Antonio. Padrino fu Giovanni del fu Andrea Faccini (?), che ammonii secondo (le norme) del Concilio (?).
Non sono tanto sicuro di quel "patria", ma non credo che sia un'altra ripetizione di "parrocchia".
Inviato: lunedì 23 settembre 2019, 15:54
da maxlaura
Grazie molte
Inviato: martedì 24 settembre 2019, 14:44
da maxlaura
Mi è venuta una domanda: ma questa espressione et ex tali P(at)ria et familia, di tale patria e famiglia, che è la prima volta che incontro, cosa può significare?
Inviato: martedì 24 settembre 2019, 15:52
da Tegani
Anch'io non ho mai trovato questa espressione. Io propendo però per una ripetizione di "parrocchia" invece che di "patria". Secondo me usa la preposizione "ex" invece del semplice genitivo usato poco prima, per ribadire e confermare la provenienza dei coniugi dalla parrocchia e dalla famiglia appena dichiarate; in pratica è un modo per attestare in maniera più solenne, diciamo, l'identità dei genitori.
Io la interpreto così.
Inviato: mercoledì 25 settembre 2019, 11:41
da maxlaura
Ho trovato altri atti redatti dallo stesso parroco
https://postimg.cc/Wd67f8VC
Nei registri che ho consultato è l' unico che usa questa espressione
Inviato: mercoledì 25 settembre 2019, 12:59
da Tegani
Qui si dimostra che si intende proprio patria. Sulla motivazione, non mi viene in mente altro che quello che ho scritto prima. Bisognerebbe trovare qualcuno che è "di questa parrocchia", ma "non proviene da questa patria": sarebbe evidentemente nato altrove, ma ora residente qui. Non credo poi che si trovi nessuno di altra famiglia rispetto a quella attuale...