Pagina 1 di 1

Bellante (Teramo): atto notarile 1627 - parte II

Inviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 19:04
da libero7
Sono entrato in possesso della continuazione di questo atto del 1627, di cui si era parlato qui:

https://www.tuttogenealogia.it/index.ph ... 08&start=0

in pratica, l’atto tratta della donazione di una casa e di altri beni da parte di due fratelli (Fortebraccio e Archita Casalena) ad un terzo fratello, Tuzio Casalena, che stava per farsi prete, come parte della sua “dote ecclesiastica”.
In questa seconda pagina vengono citati i nomi di altri parenti (altri fratelli?): leggo Cesare, Incecco (?) e Pasquale, ma non riesco a capire bene il grado di parentela e il contesto. Qualcuno può gentilmente darmi una mano? Grazie.

Immagine

Inviato: lunedì 28 ottobre 2019, 10:14
da AleSarge
Cesare, Incecco e Pasquale Casalena sono fra di loro fratelli e fanno la donazione di una vigna a Tuzio. Non mi pare, però, che siano scritti esplicitamente i rapporti di parentela tra i tre fratelli e Tuzio, a meno che quell'"eius fratres" alla riga 3 non sia da intendere come fratelli di Tuzio.

Inviato: lunedì 28 ottobre 2019, 13:50
da libero7
Grazie Ale.
Potrebbe trattarsi di cugini, il che spiegherebbe perché vengano citati distintamente dagli altri due (Archita e Fortebraccio) che invece di Tuzio erano sicuramente fratelli. Ma è normale che dei cugini contribuiscano alla dote ecclesiastica?

Un'altra ipotesi è che siano fratellastri.