aiutate un ignorante

Hai fotografato un documento in latino ma non riesci ad interpretarlo o tradurlo? Posta qui l’immagine e ti aiuteremo.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
77vale
Livello1
Livello1

aiutate un ignorante

Messaggio da 77vale »

voi che siete esperti, ho due atti di matrimonio in latino, di cui uno scritto veramente male e mi piacerebbe tradurli...
grazie!

Benedetto Peretti e Fidelia Pachera
Immagine

Givanni Battista Peretti e Zimelli Angela
Immagine

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

1 Ottobre 1812
Benedetto Peretti del fu Domenico “de Turri” e Fidelia Pachera figlia di Giovanni Battista della mia parrocchia, fatta una sola pubblicazione sia in quella che in questa (parrocchia), come da mandato della curia arcivescovile di Verona, contrassero il loro matrimonio stamane davanti a Cristoforo Boccali di mia licenza arcipresbiterale (e?) Simeone Belli di fronte alla chiesa, e prima precettati al nostro municipio per esecuzione della legge, testimoni invece Antonio Cominelli e Gerolamo Bonomini.

22 Novembre 1864
Premesse le 3 denuncie in giorni festivi, io Giovanni Battista Castelli Curio arciprete,scoperto nessun impedimentio, interrogai Giovanni Battista Peretti di Domenico e di Carolina Giacomelli e Angela Zimelli di Gaetano e Domenica Viola, e avutone il mutuo consenso li unii in matrimonio, presenti Cominelli Antonio e Galletti Domenico di Garda.
Vittore

77vale
Livello1
Livello1

Messaggio da 77vale »

grazie mille,

questo Antonio Cominelli faceva il testimone di professione probabilmente :D a 52 anni di differenza sposa nonno e nipote :D

(no dai, sarà un omonimo)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Probabilmente era il sacrista o un inserviente della chiesa presente ad ogni evenienza.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Capita anche nei documenti del Comune, il testimone è molto spesso la stessa persona, che vediamo invecchiare di registrazione in registrazione....

Rispondi